pimassa Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Inserito: 14 dicembre 2009 Salve premetto che di caldaie non capisco molto... anzi niente.Ho questo modello da tre anni da quando nel mio condominio si è passati al riscaldamento autonomo. La caldaia ha sempre funzionato perfettamente, a parte qualche sporadico blocco momentaneo dovuto alla pressione bassa dell'acqua nell'impianto di riscaldamento, ma da questa mattina improvvisamente blocco completo con la segnalazione led con rosso fisso. Tornato dal lavoro ho provato a spegnere e riaccendere la caldaia ma come tenta di ripartire dopo alcuni secondi va di nuovo in blocco. Questo accade sia sulla posizione inverno che sulla posizione estate, in quest'ultima posizione va in blocco se apro un rubinetto dell'acqua calda.Sul manuale sono riportate le possibili cause per la segnalazione del led rosso fisso:-blocco sicurezza;-blocco fiamma;-intervento pressostato aria differenziale;-sonda NTC riscaldamento (questo lo escluderei visto che si blocca anche in modalità estate);-pressostato acqua. Per uno come me che si intende solo di elettronica sono davvero troppe variabili... Non pretendo soluzioni da "bacchetta magica" ma se qualcuno ha avuto esperienze simili e mi vuol dare una manoGrazie
Silverhell Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 descrivici meglio il problema, passo per passo e cercheremo di aiutarti, anche io sono nato da peritoelettronico e tidirò che le caldaie sono molto semplici....comincia col dirci istante per istante quando accendi i riscaldamenti dal cronotermostato quel che succede, sesi accende la pompa, se si accende il ventilatore, se parte la fiamma e poi al momento di modulare e aumentare la fiamma si spegne ecc.... e lo stesso facci per quando apri il rubinetto
pimassa Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 Intanto ti ringrazio per la risposta.Provo a descriverti le fasi in successione. Caldaia completamente spenta dall'interruttore di alimentazione con la manopola della caldaia in posizione centrale di standby;nel momento che riattivo l'alimentazione di rete si accende il led che lampeggia in una successione di colori - verde arancio e rosso (credo faccia una sorta di test iniziale) - per poi tornare spento con brevi lampeggi color verde (fin qui tutto normale). Posiziono adesso la manopola dellacaldai in posizione inverno e se il termostato non è in funzione il led continua a lampeggiare brevemente color verde e tutto è a posto.Nelmomento che attivo il termostato sento partire una pompa ma forse è un ventilatore e contemporaneamente si sente un ticchettio come uno scambio di relè o l'arco dell'alta tensione per l'accensione della fiamma ma dopo circa 10 secondi anzichè partire con una specie di tonfo e forse anche un rumore di fiamma alta tutto torna a tacere e si accende fisso il led rosso che segnala l'avaria di cui sopra... Tutto questo senza togliere la copertura ma cercando di fare a orecchio...
pimassa Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 Dimenticavo...lo stesso accade se posiziono la manopola in posizione estate e al posto di ativare il termostato apro un rubinetto dell'acqua calda. La caldaia tenta di parti ma dopo i soliti 10 secondi va di nuovo in blocco...
albertofe Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 se la fiamma parte e poi si spegne prova a sostituire il rilevatore di fiamma
Silverhell Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 se manca il rumore tonfo come hai scritto prima manca la fiamma, togli il mantello e verifica che il ventilatore giri, sul ventilatore vedrai dei tubetti di prelievo aria che sono collegati con un pressostato, da bravo elettronico prendi un tester e provi i contatti NC e NA del pressostato da spento e se il ventilatore lo fa cambiare di stato..... se tutto ciò accade, verifica il funzionamento della pompa dell'acqua, ci deve essere un flussostato con lo stesso funzionamento NC - NA.... se anche la pompa funziona come penso che sia così, dato che senti il ticchettio delle scintille, verifica che sia tensione sulle bobine della valvola del gas oppure se nel momento che partono le scintille le senti eccitare.... facci sapere
Messaggi consigliati