Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sanitaria - Vorrei temporizzare la pompa


mborgogn

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo del forum e un "non molto esperto del settore!"

questo è il mio problema:

ho fatto sostituire la vecchia caldaia a gasolio con una a pellet

la ecofaber rpm35.

la pompa della caldaia è regolata da un cronotermostato installato

nell'appartamento,

mentre la pompa dell'acqua sanitaria attualmente è sempre attiva e accumula l'acqua calda

in un boiler elettruico (sempre spento) usato solo per accumolo e la fa girare nell'impianto

di casa (2 appartamenti molto dispersivi!).

vorrei mettere sulla pompa che fa girare l'acqua un timer o qualcosa di simile

per far girare l'acqua solo quando serve( la marttina, a pranzo, a cena)

insomma solo poche ore al giorno e non 24/24h.

cosa mi consigliate?

posso semplicemente mettere un timer sulla fase della pompa che ora è sempre attiva?

grazie!

maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mborgogn

puoi montare in entrata pompa un termostato a contatto tarato sulla temperature desiderata in parallelo al termostato sul boiler

mi spiego,tu ai una pompa che fa circolare acqua dalla caldaia al boiler se ben ho capito,istalla un termostato sul boiler e da questo imposti la temperatura da te desiderata (per esempio 50 gradi) al raggiungimento di questa temperatura il termostato ferma la pompa

se il boiler e vicino alla sorgente di calore il secondo non serve,altrimenti ne monti un'altro in ingresso della pompa sempre in parallelo all'altro che si trova sul boiler(questo serve per tenere le tubazioni in temperatura )in questo modo come scende di qualche grado la pompa riparte ed inzia all'istante a produrre acqua calda

se non mi sono spegato non ai che da chedere

alla prossima mborgogn

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie BADPI59!

ok per il termostato a contatto,

a quanto mi dici lui appena "sente" la temperatura impostata

mi spenge la pompa, quindi significa che il boiler-accumulatore

è in temperatura e riparte quando questa scende sotta il valore impostato.

che tu sappia, esiste anche qualcosa "a tempo"?

per avere l'acqua ad orari definiti e non 24 ore su 24....

scusami, magari faccio domande banali o difficilissime, ma

sono abbastanza acerbo in materia, e poi stiamo risistemando

un vecchio impianto da caldaia a gasolio a pellet

e ci troviamo a risolvere alcuni problemi.....

un altro prob che si verifica è il seguente:

ora abbiamo la caldaia che comandata cronotermostato in casa

gestisce l'impianto di riscaldamento (tramite l'attivazione o meno della pompa di circolazione);

l'acqua sanitaria (per ora senza il termostato a contatto! è sempre attiva e in circolo)

ma un domani che si spengono i riscaldamenti non so come fare per avere solo l'acqua calda!

mi spiego:

abbiamo una leva manuale per chiudere il circuito dei riscaldamenti,

così facendo l'acqua in uscita dalla caldaia va solamente all'acqua sanitaria e nel boiler-accumulatore

ma non ho niente che mi comanda la caldaia del tipo fornisci più potenza, stabilizzati etc etc

perche questi comandi li manda il cronotermostato che "spengendo" l'impianto di

riscaldamento non è più attivo.

situazione ingarbugliata......

maurizio

p.s.

per il termostato a contatto: posso collegarlo direttamente al filo della fase della pompa

o mi serve qualche altro aggeggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mborgogn

ho realizato un piccolo disegno per farti capire più o meno come si dovrebbe realizare questo impianto realizato con paint,ai colleghi del forum chiedo di apportare eventuali modifiche se notate inesattezze

non hai specificato se l'impianto è a vaso aperto o chiuso?

la capacità del boiler in litri?

la potenza termica dalla caldaia?

invia eventuale schema circuito caldaia.........................anche eletrico se disponibile

per l'impianto elettrico vedremo in seguito,in quanto si potrebbe realizare un circuito di precedenza per il sanitario e con un orologio temporizare la pompa o valvola 3 vie per avere acqua calda ad orari

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sei davvero molto gentile!

vedo do attrezzarmi per farti una specie di schema dell'impianto

e per recuperare tutti i dati

(magari faccio una foto e poi la integro con delle scritte)

purtroppo ora sono fuori casa,

ma appena rientro cerco di fare il tutto.

mille grazie ancora!

maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io ho 2 caldaie come la tua e mi sento di dirti che l'impinto elettrico da come è descritto e sbagliato, o perlomeno con poco si puo (e si deve !! altrimenti rovini la caldaia!!) fare meglio... se sei ancora interessato fatti vivo che ti aiuto volentieri... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 caldaie come la tua e mi sento di dirti che l'impinto elettrico da come è descritto e sbagliato, o perlomeno con poco si puo (e si deve !! altrimenti rovini la caldaia!!) fare meglio... se sei ancora interessato fatti vivo che ti aiuto volentieri... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 caldaie come la tua e mi sento di dirti che l'impinto elettrico da come è descritto e sbagliato, o perlomeno con poco si puo (e si deve !! altrimenti rovini la caldaia!!) fare meglio... se sei ancora interessato fatti vivo che ti aiuto volentieri... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...