Vai al contenuto
PLC Forum

Caladaia Vaillant 240 5b Pressione Che Continua A Salire

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti sono un nuovo utente, volevo qualche suggerimento...

la valvola di scarico della mia caldaia comincia a perdere acqua (noto che la pressione saliva costantemente anche a caldaia spenta) e dopo controlli e ricontrolli da parte dell'assistenza (mi hanno anche fatto montare un riduttore di pressione tra una chiamata e l'altra) hanno cambiato il vaso di espansione (che in effetti era colmo d'acqua).

la pressione continua a salire (anche se col vaso nuovo molto + [=più]lentamente di prima) e leggendo un pò x [=per] il forum, mi sono fatto l'idea si tratti a questo punto del rubinetto di carico (anche se sembra chiudere perfettamente) oppure dello scambiatore...

volevo chiedere, nel caso fosse lo scambiatore (premetto che la caldaia funziona tranquillamente) l'aumento di pressione dovrebbe verificarsi (come accade) anche a caldaia spenta?

grazie anticipatamente

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

se c'è un trafilaggio dal sanitario verso il riscaldamento, la pressione sale anche a caldaia fredda.

Inserita: (modificato)

grazie x [=per] la risposta, eventualmente come faccio a vedere se c'è questo trafilaggio?

Inserita:

Quando vai a dormire, porta la caldaia a 1 bar, la mattina ricontrolla senza far accendere il riscaldamento, io propendo più per lo scambiatore, i rubinetti raramente mi hanno dato noia

Inserita: (modificato)

già controllato, mettendo la pressione a 1 prima di andare a dormire, la mattina l'ho trovata a 2,2 bar (dopo 7 ore)

se è lo scambiatore mi sa che nonostante tutti i soldi spesi fino adesso la caldaia la metto nuova (questa è del 2001) almeno sto tranquillo x [=per] altri 9 anni, mi dispiace solo aver cambiato il vaso di espansione ed aver messo il riduttore di pressione.

comunque grazie x [=per] la risposta

Inserita:

prima di cambiarla, prova a sostituire il rubinetto o la sola guarnizione se la trovi.

Inserita:

era proprio il rubinetto!!! mi è stato sostituito ieri e la caldaia non saliva + di pressione....

peccato che nella notte un raccordo ha cominciato a sparare acqua... adesso sono in attesa del tecnico che sistemi il lavoro...

speriamo si risolva facilmente!!!