Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Di Espansione


marecci

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho una caldaia FERROLI mod nouvelle elite 100 un pò vecchiotta (circa 12 anni) però fino a qualche tempo fa funzionava bene, ora e da un pò di tempo che quando accendo i riscaladamenti dopo pochi minuti perde dalla valvola di sicurezza, pensavo che fosse questa gusta e lo sostituita, ma la cosa si e ripetuta la sera quando e andato in funzione il riscaldamento.

Scrivendo su questo forum mi suggerivano di verificare il vaso di espansione forse era scarico, ora tolto la difensa e vado all ricerca del vaso controllando anche sul manuale istruzione noto una specie di bicchiere metallico che si trova dietro al circolatore con un cappuccio sopra, vi chiedo, e quello il vaso di espansione? non e troppo piccolo?dal manuale dice al n.56vaso di espansione, e per caricarlo ci vuole la bomboletta o posso farlo in un'altro modo? ciao atutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il vaso di espansione è fatto così:

vaso_di_espansione.jpg

e di solito si trova tra la caldaia e il muro (cioè dietro alla caldaia), per gonfiarlo, IMHO, meglio la pompetta a pedale che il compressore...

va portato a 0.8/1 bar a caldaia scarica.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Endurik per aver risposto, stamane sotto la tua indicazione ho trovato il vaso di espansione di colore rosso ora dimmi posso metterlo in pressione con l'aria? ho ci vuole l'azzoto e quelle pompa a pedale per gonfiare i pneumatici va bene? visto che monta anche un manometro, ancora una domand ma come fà il vaso a perdere l'aria? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck
grazie Endurik per aver risposto, stamane sotto la tua indicazione ho trovato il vaso di espansione di colore rosso ora dimmi posso metterlo in pressione con l'aria? ho ci vuole l'azzoto e quelle pompa a pedale per gonfiare i pneumatici va bene? visto che monta anche un manometro, ancora una domand ma come fà il vaso a perdere l'aria? ciao

La pompa a pedale và bene, gonfialo a caldaia spenta e scarica di acqua (manometro a 0 bar) a 08-1 bar come ti ha detto già Endurik,probabilmente puo' succedere che perda aria perchè con l usura la membrana si rompe.

Copia e incolla da Ivan Botta : la sua funzione serve in riscaldamento a compensare l'aumento di volume dell'acqua quando viene riscaldata, e lo fa espandendo la membrana che si trova al suo interno.

In ogni caso per ricaricarlo correttamente svuoti completamente l'impianto, tramite la valvolina immetti aria fino ad 1 bar e riempi nuovamente l'impianto.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fà il vaso a perdere l'aria?

per semplificare: anche le gomme dell' automobile piano piano si sgonfiano, vero?

ecco, più o meno succede la stessa cosa, cioè che la gomma ( usata di solito come membrana nei vasi esp. riscaldamento) è un materiale parzialmente permeabile all' aria, quindi è normale e "fisiologico" aspettarsi una perdita di 0.2/0.3 bar/anno.

Nel caso di membrana rotta l'aria esce in modo molto più rapido, poche settimane o meno...

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...