Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone Unico


carto45

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho visitato il vostro sito, molto interessante e mi son permesso di mandare questa mail per chiedere un consiglio ad esperti nel settore...in quanto ho un grosso pensiero.

Nel salone/cucina (stanza quadrata di 25 mq-altezza 270cm) del mio nuovo appartamento in costruzione, l'idraulico mi ha installato un solo termosifone alto 180 cm 7 elementi sulla parete esterna, (con termostato su quella interna), anzichè 2 termosifoni bassi, ASSICURANDOMI un riscaldamentro sufficente.

Ora, vorrei sapere se un solo simile termosifone può essere idoneo a riscaldare tutta la stanza di 25 mq oppure rischio di avere una zona al freddo?...

L'appartamento si trova al primo piano ma, sia l'appartamento superiore che quello inferiore non sono abitati...

L'asposizione è su 3 lati est/sud/ovest

Vi ringrazio anticipatamente e con l'occasione porgo cordiali saluti. Andrea Paolucci

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti specificare alcuni dettagli tipo :

Zona climatica: (Trentino o Sicilia)

Tipologia di radiatore : Alluminio o ghisa , Tubi o di quelli ad alta resa

comunque volendo fare un conto a spanne è sottodimensionato

Volume: 67.5 m3

K (medio): 40 KW/m3

Per riscaldare un volume del genere dovresti avere necessita diciamo di 2700 KW, se consideriamo un riadiatore Tipo con interasse 1730 stiamo sui 180-200 a tre tubi KW/elemento (sito ferroli)

morale della favola: avresti necessita' di circa 13 Elementi.

Conto fatto a spanne ma non si allontana piu' di tanto, chiaro è che se abiti a Palermo hai un 'ottima esposizione, coinbentazione etc etc probabilmente non soffrirai il freddo, se stai a Tarviso (Ud) invece..

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo nelle Marche, l'appartamento è in una città di mare ma lontano dalla spiaggia.

Il radiatore dovrebbe essere alluminio ad alta resa.

la ringrazio per il sollecito interessamento

Paolucci A.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque se trattasi di un tipo assimilabile a quello sotto (pag2)

http://www.emmedueonline.com/public/pdf/180-181.pdf

sitamo sui 300W/elemento , la capacita di scambio calore resta pur sempre sottodimensionata, ma in misura inferiore (poi è chiaro che per una stima piu' precisa necessiterebbero anche valutazioni sull'isolamento termico dell'ambiente da riscaldare

Saluti Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, dovrebbe essere molti simile a quelli della pagina 2.

Infatti l'idraulico mi aveva anche chiesto se volevo il tipo con alette aperte o chiuse, ed io da profano ho lasciato la scelta a lui.

Però considerato che esiste anche una predisposizione per A/C penso che dovrò procurarmi una buona pompa di calore per risolvere questo problema.

Visto che si trattava di nuova costruzione, se fosse stato più corretto nei miei confronti, non ci sarebbero stati di questi problemi.

La ringrazio per l'interessamneto e con l'occasione le porgo cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad onor del vero bisogna però precisare che il calcolo della potenza necessaria per il riscaldamento è stato fatto basandosi su un coefficiente K ~40 che è da ritenersi valido mediamente per molte soluzioni impiantistiche.

Poi chiaramente un tecnico qualificato dovrebbe essere in grado di discernere meglio basandosi su informazioni quali :

1)Clima della zona in questione.

2)Dispersioni (telai infissi ? vetri a bassa emissività? isolamento a cappotto?).

3)Posizione del radiatore, esposizione della stanza (SUD?).

4)Posizione dell'appartamento (sotto terrazza?).

ed in piu' poi ci si mette un certo "margine " in quanto i valori dichiarati dai costruttori di impedenza termica dei radiatori sono riferiti a condizioni Delta T 50C (condizioni assimilalabili a prove da laboraotorio piu' che ambienti domestici)

Solo per curiosità, ma la ragione della tua domanda nasce dal fatto che l'impianto in funzione riscalda la stanza in modo non sufficiente?

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ancora se il riscaldamento è sufficente perchè, come dicevo, l'appartamento è da completare.

Sono solo preoccupato di non aver preso la decisione giusta al momento di dover scegliere tra un radiatore unico alto anzichè due bassi.

Non riesco a allegarle una piantina. se mi da un indirizzo mail gliela invio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...