Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Benefit 24 Kis - Quarto led accesso: Mancanza acqua.


robi73

Messaggi consigliati

Salve,

Desidero porre alla vosra attenzione un problema che presenta il mio gruppo termico murale a gas allorquando metto in funzione sia il riscaldamento sia l’erogazione di acqua calda sanitaria.

Come accennato in oggetto, si accende il quarto led rosso il quale raffigura la mancanza d’acqua sanitaria nell’impianto o la pressione al minimo, impedendo, di fatto, alla caldaia di avviarsi. :angry:

Tutto ciò è molto strano, in quanto il manometro di caldaia segna 1,5 bar di pressione e, qualora essa andasse giù, provvederebbe al reintegro il gruppo di carico automatico di cui è dotata, anch’esso tarato a 1,5 bar. :blink:

Dunque le domande che vi pongo sono: come viene rilevata la pressione in caldaia ? Vi è un sensore o qualcosa del genere ? Quali fili, eventualmente vi fosse un sensore elettronico, giungono nell’apparecchiatura Brahma, di cui la caldaia è dotata ? :o

Un grazie infinito a chi avrà la premura di rispondermi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora......... la tua caldaia monta l'apparecchiatura bc02, come la beretta exclusive, sul circuito di sicurezza cè un micro che si attiva nel momento in cui fuoriesce il pistoncino per effetto della pressione esecitata dalla pompa, controlla che questo micro si attivi, lo puoi anche provare col dito; lo trovi alla tua sx dove cè il tubo di ritorno della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kaotik è un piacere parlare nuovamente con te.

Dunque, credo di aver capito a quali micro tu faccia riferimento. Sono per caso quelli con la lamellina che all'uscita del pistoncino vanno a chiudere un contatto che fa avviare la caldaia ? Credo ve ne siano due, uno lato sanitario ed uno lato riscaldamento.

Quale dei due da il consenso primario alla caldaia per l'avviamento, verificando anche la pressione sanitaria in caldaia ?

Avendo sostituito di recente il micro lato sanitari, tenderei ad escludere che si tratti di esso. Protenderei piuttosto verso un problema di piattelli, membrane o molle che insieme compongono e sostengono il movimento del pistoncino. Cosa ne pensi ?

Tu che certamente conoscerai alla perfezione il gruppo sanitario della caldaia in questione, potrebbe trattarsi anche di qualche condotto otturato visto che piattelli e membrane lavorano per differenza di pressione ?

Un caro saluto a te e a tutti coloro che avranno voglia di partecipare al forum.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è rotto il circolatore, cosa che poicontrollare anche accosando l' orecchio alla caldaia, controlla se esce il pistoncino orizzntale che si trova più in basso ripetto a quello vertiale che invece è del sanitario. se il pistoncino esce correttamente, devi cambiare il micro. Se si tratta di una benefit puoi in via provvisoria e solo per fare ua prova, spellare i due fili del micro e metterli a contatto. Se a aldaia funziona correttamente hai la prova che si tratta de micro da cambiare.

Se il circolatore gira ma il pistoncino basso non esce, spera che sia solo la membrana di sicurezza, altrimenti significa che hai lo scambiatore primario intasato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao microdelta,

Il tuo avatar non è stato scelto a caso vedo !!!

Semplicemente geniale !

Effettuerò le prove da te consigliate nella certezza di risolvere il problema anche perchè. adesso che ci penso, all'apertura dell'acqua sanitaria, si udiva un ta'ta'ta'ta'ta'ta , sintomo evidente del pistoncino che usciva male o del micro difettoso nei contatti.

Un sincero ringraziamento per la fattiva collaborazione, a te ma anche a kaotik che ha preso a cuore il mio problema.

:thumb_yello: :thumb_yello:

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

microdelta,

Problema risolto, micro riscaldamento (quello basso orizzontale) sostituito !!

Il pistoncino veniva fuori perfettamente e per intero, il micro invece, sebbene a volte funzionasse, aveva i contatti che non chiudevano bene, in pratica non si udiva alcun click abbassando la levetta manualmente.

Provvedendo alla sua sostituzione credo fermamente di aver risolto il problema.

Un grazie a te e a kaotik per la vostra gentile e fattiva collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve,

Ritorno sull'argomento per descrivere un altro problema che il gruppo termico Riello Benefit 24KIS mi manifesta. Nel momento in cui apro l’acqua calda, si sente un ticchettìo, come quando un contatto elettrico apre e chiude velocemente. Sembra provenire dall’apparecchiatura Brama BC02 di cui è dotata.

Dopo i consigli degli amici del forum e dopo la sostituzione del microinterruttore, il gruppo termico è andato bene, adesso, all’apertura dell’acqua calda, sembra una mitragliatrice, stenta un po’, tipo 10/15 secondi, a volte di più, e dopo si avvia regolarmente.

La domanda è: potrebbe essere l'apparecchiatura Brahma, accertato il buon funzionamento dei microinterruttori ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao kaotik, tanti auguri e ben ritrovato.

Credo ti riferisca al pressostato fumi, quello in alto, in prossimità dello scarico.

E' stato, anch'esso, sostituito non molto tempo fa e pareva andar bene, ma come dicevo in precedenza, adesso, orquando si avvia emette un "TA TA TA TA RA TA TA TA" che sembra proprio provenire dall'apparecchiatura Brahma.

Difatti, a frontale abbassatto, se le dò un colpetto, pare funzionare tutto regolarmente.

Potrebbe essere presente, all'interno dell'apparecchiatura, un relais o un qualcosa che non funziona a dovere ?

Grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kaotik

I relè di cui parli sono all'interno dell'apparecchiatura ?

Si trovano normalmente in commercio per essere sostituiti ?

Ve n'è qualcuno in particolare a cui prestare attenzione o conviene sostituirli tutti ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito cè scritto FAN per quello del ventilatore, è a 12 o 24v, invece magicamente quelli ferroli sono a 48v e in commercio non si trovano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao microdelta,

il micro sanitario l'ho già sostituito, sembrava andare bene ma dopo un pò di tempo ha ripreso il ticchettìo .

L'ideo delle saldature sull'apparecchiatura è buona, ma a quali bisognerà prestare attenzione e soprattutto, come individuare quelle difettose ?

Grazie :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Microdelta.

potrebbe essere il micro sanitario che non chiude bene il contatto, oppure un falso contatto sulla morsettiera dell'apparecchiatura (sono stati frequenti casi di saldature fredde) oppure sul potenziometro di regolazione della temperatura.

la BC02 è composta da due schede, interconnesse da un morsetto interno.

una volta smontata la scheda dalla caldaia (togli alimentazione, togli le manopole, poi i morsetti di contatto dietro, poi due viti laterali all'apparecchiatura), devi fare in modo di sganciare le schede dal contenitore di plastica, hanno 6 oppure 8 fermi sul contenitore stesso, 3 o 4 per ciascuno dei lati lunghi..

prima di cambiare relè o altro, prova a verificare eventuali fratture delle saldature, la BC02 ha un'alta casistica di guasti alle saldature.

in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roblo,

chiarissimo :thumb_yello: , effettuerò lo smontaggio e la verifica di tutte le saldature presenti sull'apparecchiatura.

Ma nel caso non fossero le saldature ma un relè ? Come si controlla un relè ? :blink:

Grazie e.....crepi il lupo...!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

scusate se mi intrometto, ma ho un problema analogo, sempre la spia IIII, stessa caldaia. Di fatto in parte l'ho risolto usando la "chiave universale" (martello), ovvero basta una botta secca qui (allego foto con freccia http://imageshack.us/photo/my-images/338/sam0667a.jpg/) e riparte. Dato che la pulizia è di un mese fa, non capisco come possa bastare così poco, preferirei comunque ritornare al caro e vecchio metodo apri l'acqua e viene calda. Se qualcuno avesse dei suggerimenti...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, dopo tanto tempo riprendo l'argomento con lo stesso annoso, seccante problema del funzionamento a singhiozzo della caldaia, quel famoso "tatatatata" quando si apre l'acua calda o il riscaldamento.

Come dicevo in porecedenza è lo stesso rumore di un relè che apre e chiude velocemente.

Tra le parti a suo tempo sostituite, vi furono, il pressostato aria, il micro sanitario e (forse) il micro riscaldamento.

Le apparecchiature Brahma (ne ho due) le ho inviate per la terza volta a Verona presso un'azienda specializzata, dunque tenderei ad escludere si tratti di scehde elettroniche.

Allora cos'è ancora ? :smile:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, e pare funzioni ma, secondo me, il problema è assai più vasto nel senso che, pur muovendo a mano la morsettiera (quella centrale) dove è connesso uno dei fili del micro sicurezza, la caldaia funziona..

Se provo a cavallottare i due fili del micro sulla Brahma la caldaia va ugualmente ma non appena si muove un tantino la morsettiera inizia il taratatatatata oppure si spegne e addirittura si spegne anche il led verde di linea.

Ora, supponendo siano effettivamente i cavetti lenti sulla morsettiera dell'apparecchiatura, cosa si può fare perchè abbiano una presa perfetta sulla Brahma ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...