Andrew82 Inserito: 26 gennaio 2010 Segnala Inserito: 26 gennaio 2010 ciao a tutti....volevo farvi un paio di domandine,premetto che abito in un appartamento di circa 70mq e l'impianto dei termosifoni è stato fatto da poco (maggio 2009).prima domanda: è normale che accendendo la caldaia con temperatura acqua a 70° la temperatura interna della casa sale di circa 1° all'ora??!?!?!?! non è che ci sono troppo pochi elementi????seconda domanda: è possibile aggiungere dove possibile altri elementi!?!?!?!terza domanda: ho sentito parlare di alcuni panelli che si installano dietro i termosifoni per avere una resa maggiore!??!?! funzionano!??!! quanto rendono!?!?!? vale la pena installarli!??!?!grazie a tutti!!!!
Andrew82 Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 raga nessuno mi sa dire se è normale che la temperatura in circa un'ora di termosifoni salga di 1°.....grazie!
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 (modificato) Le FAQ di PLC Forum Versione 2.2 del 24/09/2009</h3> Premessa: PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini). Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta, non devi pretendere di avere una risposta! In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi. Per esempio: - nessuno conosce l'argomento - chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda - chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...) - chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...) - ...[mille altri motivi] In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!Perchè non leggete le FAQ? Modificato: 28 gennaio 2010 da Livio Orsini
Andrew82 Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 ok.....ho capito....la mia era soltanto un modo di capire se chi aveva fatto l'impianto in casa aveva messo pochi elementi!!! tutto qui!!! comunque grazie lo stesso sempre molto utili!
dotting Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Un impianto termico si dimensiona, ovvero si pongono tanti elementi costituenti un termosifone in funzione della potenza richiesta da calcolo termotecnico.Probabilmente, la potenza dei tuoi termosifoni è insufficiente a controbilanciare l'energia termica richiesta dal tuo involucro edilizio immerso in una certa zona climatica.La distribuzione del calore per un sistema di emissione a termosifoni è relativamente lenta, perchè i termosifoni specie quelli non di allumino, devono riscaldarsi e non è detto che dopo un'ora di accensione riescano a raggiungere temperature pari a quella di uscita dalla caldaia.Uno dei metodi per velocizzare la diffusione del calore è appunto quello di porre dei pannelli riflettenti dietro i termo.Questo senza aumentare l'energia immessa favorisce la propagazione del calore "in avanti" e attenua la dispersione "all'indietro", specie in presenza delle classiche micchie con pareti in carta velina.Al proposito se oltre al foglio polietilene da 2 mm. accoppiato con foglio di alluminio che trovi nei brico, riesci a mettere incollato al muro un pannellino in polistirene dello spessore massimo che ti ci sta, è anche meglio.
Andrew82 Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 i miei termosifono sono di alluminio e dopo circa 3 ore di utilizzao portano la temperatura della casa a circa 18.5 gradi partendo da 15 gradi!!! ora la domanda è questa la temperatura dell'acqua della caldaia a quando la devo impostare!??!?! ora mi sembra stia intorno ai 70-75 gradi va bene?!?! ho visto che il max della caldaia è 80 che devo fare!??! abbare la temperatura oppure portala al massimo!!!dovrei aumentare il numero di elementi dei termosifoni?!?!?!?!
Ing_DeMA75 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Come ti è stato spiegato il problema consiste nel passaggio del calore dai radiatori all'ambiente , alzare la temperatura a 80° ti peggiorerà i consumi e non avrai sensibili migliorsmenti in termini di reattività ambientale.Se vuoi migliorare le perfomans forse dovrai utilizzare dei ventilconvetori.
Andrew82 Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 quindi posso abbassare un pò la temperatura dell'acqua dei termosifoni ed aumentare il numero di elementi!?!?!??!?!???? poi come faccio a sapere se effettivamente sono pochi elemente??!?! se ci fossro più elementi accendendo sempre per tre ore circa il risultato sarebbe migliore?!?!?! ma aumentano i consumi!??!!
Messaggi consigliati