raffimaria Inserito: 28 gennaio 2010 Segnala Inserito: 28 gennaio 2010 Ho intenzione di suddividere un immobile in due unità, il tutto su un piano. Attualmente il tutto è servito da una caldaia Immergas da 29KW per 9 termosifoni, due bagni e una cucina.Mq 88. Alla fine avremo due bagni separati, una cucina in più,5 termosifoni da una parte e 5 dall'altra. Domanda:E' possibile servire le due unità con unica caldaia? Se si, come si fà a gestire autonomamente i due locali? quali problematiche possono sorgere?.Alternativamente, con due caldaie?In particolare, qual'è il modo più efficiente per garantire acqua calda ad entrambi i locali contemporaneamente?.Per motivi urbanistici devo utilizzare l'unico contatore esistente acqua e gas.
microdelta Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 caldaia unica con bollitore e due contabilizzatori di calore completi anche di contatore acqua calda. Se invece non devi dvidere le spese, semplicemente con que valvole di zona
Ing_DeMA75 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Puoi fare tutto, una caldaia e poi conteggiare utenze ecc ecc, ma se ristrutturi perchè prospetti di avere due inquilini diversi meglio separare tutto , meno problemi,ognuno paga il suo e risparmi l'amministratore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora