Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant VMW 242 - 5B H - Sbalzi Temperatura Acqua Sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho un problema sulla mia caldaia Vaillant 242 che non riesco a risolvere. Aprendo i rubinetti dell'acua calda la temperatura pendola in modo significativo. La portata dell'acqua è buona e costante. Il termometro della caldaia evidenzia variazioni di temperatura da 55 a 88 gradi, variazioni che si percepiscono anche toccando (con cautela) le tubazioni di entrata e uscita dello scambiatore secondario. A queste variazioni corrispondono continue accensioni e spegnimenti della caldaia. Quale può essere il motivo e cosa posso fare?

grazie a tutti.

Del_user_62129
Inserita:
Quale può essere il motivo e cosa posso fare?

Sostituire lo scambiatore secondario.

Inserita:

devo sostituire lo scambiatore secondario anche se la portata dell'acqua sanitaria è buona?

Del_user_62129
Inserita:

se è sporco sul lato primario la pressione non calerà mai.

Inserita:

grazie Flavio delle informazioni. secondo te è più opportuno sostituirlo o può essere sufficiente una pulizia?

Del_user_62129
Inserita:

da centro assistenza Vaillant noi li cambiamo.

il modello preciso della caldaia 242/ . . .?

Inserita:

Flavio

Gentilmente, sulle vcw per regolare il tempo di ripartenza del riscaldamento dopo la chiusura del sanitario, vi ho sentito dire che cè una vite, ma non ho capito dove è posta.

Grazie

Inserita: (modificato)

il modello esatto è VMW 242 - 5B H

**inserito nel titolo**

Modificato: da Livio Migliaresi
Del_user_62129
Inserita:
Flavio

Gentilmente, sulle vcw per regolare il tempo di ripartenza del riscaldamento dopo la chiusura del sanitario, vi ho sentito dire che cè una vite, ma non ho capito dove è posta.

Una volta tolto il pannello nero, la regolazione la trovi sotto una vite di ferro un pò più sotto dell'interruttore 0/1.

il modello esatto è VMW 242 - 5B H

Occhio che se pulisci lo scambiatore ti conviene cambiare anche i 3 o-ring per evitare che iniziano a perdere acqua e creare gravi danni.