Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Elettrica Caldaia - sfarfallio rele'

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un rele' (48Vcc) sulla scheda, siccome sfarfalla ho provato a sostituirlo ma il problema è rimasto. Dallo schema si vede che è collegato sotto la 220Vca con resistenza e condensatorino. Secondo voi è colpa del condensatorino? Inoltre ho misurato la tensione dall'ingresso del rele' e trovo 23Vcc.

Quì il link della scheda con evidenziato il rele'.

Modificato: da SimoneBaldini

Inserita:

Veramente prima della resistenza io vedo un diodo, dovresti controllare se è buono oppure ha preso una botta di corrente da non fargli fare più il suo lavoro

Inserita: (modificato)

Si hai ragione, la resistenza sembra ok (misurata), ora mi rimane il diodo o il condensatore. Sul diodo se misuro la resistenza in un verso (+/-) trovo 190 kohm se inverto la polarità (-/+) non la misura (circuito aperto) quindi presumo che il suo lavoro lo faccia. Il condensatore non so come provare se funzioni però visto lo sfarfallio è facile che il condensatore non faccia piu' la sua funzione e abbia una semionda positiva alla bobina in cc. Cosa ne pensate, avete un modo per verificare il condensatore?

Modificato: da SimoneBaldini
Inserita:

Mi spiace ma non puoi usare un ommetro per misurare un diodo, non è attendibile, invece su hai un multimetro con una scala di ohm alta il condensatore lo puoi anche provare, basta prima che lo scarichi cortocircuitandolo, poi metti i puntali, dovresti vedere il valore prima scendere e poi risalire se è così, vuol dire che funzione, per il diodo ci vuole la funzione prova-diodo

Inserita:

Con la funzione prova diodo trovo 566 in un senso e nulla se inverto i puntali.

Inserita:

Per il condensatore da cortocircuitato sale da 0 a 3,38 kohm rapidamente.

Inserita:

Alla fine cambialo, per quello che costa............

Inserita:

Grazie dell'aiuto, domani lo vado a reperire e lo cambio.

Inserita:

Ciao,

Il prova diodo è sul multimetro?

Se si ? quale simbolo lo individua ?

Grazie

silvio

Inserita:

Cè il simbolo del diodo, sulla scala dell'ommetro

Inserita:

Risolto, era il condensatore. Grazie del supporto.