redlion3210 Inserito: 15 febbraio 2010 Segnala Inserito: 15 febbraio 2010 La caldaia è una Mini Spazio Zero 24 SELa mattina il termostato indica l'errore E14.Non funziona nè il riscaldamento, nè l'acqua sanitaria.Controllando sul manuale della CALDAIA corrisponde a "Allarme dispositivo controllo fiamma in avaria".Il manuale del CRONOTERMOSTATO mostra però una duplice possibilità di avaria : "Allarme dispositivo controllo fiamma/fumi in avaria: l’allarme “E 14” segnala un guasto al dispositivo di controllo fiammaoppure guasto al dispositivo di controllo evacuazione dei fumi (= pressostato fumi attivo anche a ventilatore spento)."Ho chiamato il tecnico (in quel momento la caldaia funzionava) che mi ha fatto una pulizia della caldaia (compreso il pressostato e il ventilatore) e sostiene (senza neanche aver fatto nessuna verifica elettrica con un tester) che è la scheda elettronica da sostituire.La caldaia non permette il ripristino con il tasto A e dopo 5 o 6 ore (a mezzogiorno circa) ritorna in funzione.Aggiungo che tempo fa ho spruzzato un pò di spray pulisci-contatti sui connettori della scheda.l'errore e14 può davvero essere dovuto a una delle due cause per questo tipo do caldaia ? oppure viene semplicemente riportato duplice sul manuale del cronotermostato e può essere applicabile solo per altri modelli di caldaia ?Può essere il sensore di fiamma ?Grazie a tutti.
Del_user_62129 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 L'ultimo E14 che ho avuto sulla stessa caldaia, l'ho risolto collegando per bene il cavetto del rivelatore fiamma, s'era leggermente staccato dall'elettrodo.
redlion3210 Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Ho appena controllato. la fiamma non si accende proprio... non fa la scintilla !i cavetti (bianchi e neri) si staccano facilmente dagli elettrodi (e rivelatore).comunque anche staccando e riattacando i cavetti bianchi e neri non si èp risolto.
redlion3210 Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 ho provato anche a bypassare il pressostato fumi ma non si risolve.
endurik Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 nel 98% dei casi l'errore E14 è causato da una avaria della scheda principale.Raramente è causato dalla sonda CTN del riscaldamento.spesso è possibile riparare la scheda, sostituendo i componenti che si guastano ( trovandoli...).ciao.
Unlocker Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 (modificato) ... ma nel 99% dei casi il tutto si ripara non sostituendo alcun componente ma rifacendo semplicemente le saldature della scheda, se non hai l'occhio allenato per trovare quelle difettose, rifalle tutte... Modificato: 16 febbraio 2010 da Unlocker
redlion3210 Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 (modificato) beh, se è un problema di saldature posso farlo !! credevo fosse qualche integrato o l'eprom...ma se fosse un problema di saldature si potrebbe identificare muovendo la scheda mentre è in funzione, capovolgendola, muovendo i compondenti, premendo sui connettori, tutte cose che ho provato e non si risolve... Modificato: 16 febbraio 2010 da redlion3210
endurik Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 personalmente mai trovato saldature difettose; invece sostituendo i componenti evidenziati nella foto si risolve ( il più delle volte):ciao!
Del_user_62129 Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Puoi postare il numero di matricola della caldaia?
redlion3210 Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 a cosa serve il numero di matricola ?
Del_user_62129 Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 per risalire all'anno di costruzione, se è prima del 2005 questo problema te lo porterai sempre avanti. Sulla scheda nuova (ricambio) bisogna invertire dei fili per evitare che questo problema si ripresenta.
redlion3210 Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 La caldaia è del 2003.ho appena controllato scrupolosamente tutte le saldature e sono tutte ok.i circuiti integrati segnalati in foto sono degli OptoIsolatori (CNY75GC)sto guardando in rete se li trovo ....
franzkz Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Ciao Flavio, che intendi lo scambio dei fili, se ho una caldaia prima del 2005 con scheda funzionante posso applicare questa modifica e come?Spero in una tua è grazie
Del_user_62129 Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Non penso che si possa fare senza sostituire la scheda. In allegato alla scheda nuova c'è uno schema da rispettare per una modifica al cablaggio della caldaia.
franzkz Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Grazie Flavio, per prevenire la rottura della scheda cosa mi consigli, intuisco che sei un esperto del campo.
Del_user_62129 Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Grazie Flavio, per prevenire la rottura della scheda cosa mi consigli,Accendere un lume nelle vicinanze della caldaia. (scherzo logicamente)Molte volte l'errore E14 dipende anche dal pressostato aria, oppure scheda iono. Per adesso se la tua caldaia funziona senza problemi, lascia il mondo come si trova. Non è detto che deve fare per forza il difetto.
franzkz Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 ...Sono preoccupato, perchè ad un amico, che ha la stessa mia caldaia, hanno sotituito per ben due volte la scheda principale per lo stesso problema, circa € 280,00 di danno, e non vorrei che capitasse anche a me.
Del_user_62129 Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Purtroppo per risolvere devi cambiare la/e scheda/e quindi fin quando va bene non sò se ti conviene cambiarla in anticipo. Ripeto, poi bisogna sempre vedere se l'errore E14 deriva da lei.
Messaggi consigliati