Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Elevati Gas E Regolazione Riscaldamento - Riscaldamento misto


Tomtom666

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono iscritto da un po al forum e dopo aver letto le varie discussioni ed essermi fatto un po le ossa sul tema, mi sento pronto per porvi la mia situazione. A chiunque sara' in grado di darmi spiegazioni e/o consigli, ringrazio anticipatamente.

Casa singola situata in provincia di reggio emila, ristrutturata con isolamento a cappotto di 5 cm alle pareti e 4 cm al tetto. Finestre basso emissive come da legge 10.

Piano terra di 65 mq riscaldati con pannelli radianti a pavimento, anche nel bagno. Scaldasalviette da 900 watt per eventuale integrazione.

Primo piano di 80 mq riscaldati con radiatori irsap dimensionati per un delta t tra mandata acqua e temperatura ambiente di 30. Bagno con scaldasalvietta da 900 watt.

Per quanto riguarda il primo piano il termotecnico ha calcolato una potenza necessaria di 7000 watt, al piano terra non trovo i watt sul disegno ma solo le serpentine dell'impianto.

Caldaia intergas kombi compak hr 32/26 a condensazione.

L'impianto funziona in questo modo:

Senza sonda climatica la temperatura impostata fissa di mandata caldaia e' di 50 gradi. Da li l'acqua arriva al collettore del riscaldamento a pavimento. Pompa a 3 velocita, testine e detentori regolabili a mano. Nel collettore c'e' una valvola miscelatrice che miscela il ritorno impianto con la mandata e io la tengo a 32 gradi. Nel collettore vi sono due termometri per vedere la temperatura di mandata e ritorno. 26 gradi per la mandata e 25 per il ritorno. Le testine graduate sono aperte al massimo tu tutti gli 8 anelli.

Prima di arrivare al collettore piano terra la mandata di 50 gradi si biforca e passa al primo piano al collettore dei radiatori, tutti con termostatica e termostato ambiente in una stanza per accendere e spegnere al raggiungimento della temperatura.

Mi trovo di fronte a dei cosumi di gas che mai avrei pensato. Magari sono giusti ma non avrei creduto. Ho fatto varie prove. Utilizzando solo il riscaldamento a pavimento, variando la temperatura di mandata, con tutto l'impianto acceso, spegnendo e accendendo il pavimento ogni tanto ma i consumi sono comunque alti.

Un po di dati che riguardano solo il riscaldamento. No docce e cucina:

Mandata caldaia 40 gradi e miscelata a 30 nel collettore. No radiatori. 8 mq al giorno. La pompa va sempre

Mandata caldaia 60 gradi e miscelata a 32 nel collettore. No radiatori: 12 mq al di. La pompa va sempre

Con anche i radiatori salgo a 15 mq al di con impianto che va tutto il giorno. Mandata caldaia 50 gradi.

Possa avere informazioni anche piu' precise ma le comunico solo se necessarie.

Ah, con solo il riscaldamento a pavimento in funzione ho un consumo al minuto di 0.011 mq di gas.

Che ne dite? Se vi servono altre informazioni chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...