Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Genus 23 Mffi - Problema accensione con impianto riscaldamento


peppe79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici del forum.

E' la prima volta che scrivo nel forum termotecnica .

Vi descrivo subito il mio problema.

Ho una caldaia Ariston modello Genus 23 Mffi e ho da poco revisionato la valvola a tre vie, sostituito il polmone e la valvola di sicurezza da 3 bar risolvendo il classico problema dei termosifoni che riscaldavano anche aprendo l'acqua sanitaria e della sovrapressione.

Succede però una cosa strana. Alla prima accensione dei termosifoni la caldaia accende perfettamente. Dopo il primo spegnimento per aver raggiunto la temperatura inizia il problema. Prima di riaccendersi in modo corretto infatti la scintilla scocca circa 5 volte e poi la caldaia parte regolarmente. All'interno della camera di combustione ogni volta che scocca la scintilla avviene un piccolo scoppio. Premetto che ho anche sostituito la sonda ntc relativa al riscaldamento ma la situazione non è cambiata . Ho anche controllato il Venturi ed è libero. Quello che non capisco è perchè il difetto si presenti SOLO con l'accensione del riscaldamento e non anche con l'acqua sanitaria. Pensavo ad un difetto della scheda elettronica... Cosa mi consigliate di controllare?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Peppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kaotik, Ti ringrazio per l'attenzione.

La lenta accensione è quella che sul manuale di servizio chiama "soft ignition" ? Se così fosse la regolazione va fatta tramite potenziometro presente sulla scheda P.C.B. E C-MI/FFI Cod. 953045 che sta a sinistra nel pannello anteriore della caldaia. La mia preoccupazione è che nel manuale di servizio dice di effettuare tale regolazione in modo da ottenere una certa pressione ma io non ho il manometro adatto :( . Posso fare una regolazione "empirica" (segnando magari l'attule posizione del potenziometro) per vedere se il difetto scompare oppure senza manometro è meglio evitare? Non vorrei alterare le regolazioni e comprometterne il funzionamento.

Qui puoi scaricare il manuale di servizio, a pag. 10 trovi la regolazione "soft ignition".

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si puoi farlo ovviamene senza esagerare con le variazioni, quando l'accensione ti sembra a posto fermati...se neppure cosi' risolvi concentra la tua attenzione sugli elettrodi....dalla tua descrizione sembrerebbe un problema legato alla loro posizione ovvero: accensione a freddo--->ok, accensione a caldo--->"sbotto"...se gli elettrodi non sono posizionati correttamente potrebbe benissimo essere che a freddo l'accensione sia buona mentre a caldo la dilatazione termica ne determina l'allontanamento causando un'accensione ritardata con conseguente "sbotto". Non conosco nello specifico la tua caldaia ma dal libretto che hai allegato sembrerebbe dotata di 2 elettrodi di accensione (ravvicinati) ed uno di rivelazione fiamma. Se la scintilla scocca tra i primi 2 (il 3° serve solo per rilevare la presenza della fiamma) controlla la loro posizione --->4 mm circa l'uno dall'altro. Se nessuno dei 2 e' a massa allora la scintilla scocca tra loro ed il bruciatore (che e' a massa)--->4mm circa tra ciascun elettrodo ed il bruciatore. Puoi usare una brugola del 4 come riferimento.

Altra cosa: l'accensione non dipende dal tipo di richiesta in corso (sanitario o riscaldameno) avviene sempre con le stesse modalita'!!! (che senso avrebbe il contrario?)

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea e grazie anche a te per il tempo che mi hai dedicato.

Faro' senz'altro la prova che mi hai consigliato (non appena sarò un po' più libero).

Tu scrivi:

Altra cosa: l'accensione non dipende dal tipo di richiesta in corso (sanitario o riscaldameno) avviene sempre con le stesse modalita'!!! (che senso avrebbe il contrario?)

Sono d'accordissimo con te infatti nel mio primo post scrivo:

Quello che non capisco è perchè il difetto si presenti SOLO con l'accensione del riscaldamento e non anche con l'acqua sanitaria

Se fosse un problema di elettrodi non dovrebbe farlo anche quando apro il rubinetto dell'acqua calda?

Vorrei anche chiedervi cortesemente se potreste spiegarmi anche brevemente in cosa consiste la "lenta accensione".

Comunque metto in pratica al più presto i consigli che mi avete dato e non appena avrò qualche novità vi farò sicuramente sapere.

Grazie come sempre.

Ciao.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

La lenta accensione è una regolazione che si dà alla valvola gas nel momento in cui accende, di regola è leggermente superiore al minimo semplicemente perchè nel momento in cui la caldaia accendo, se la valvola aprisse con la taratura al minimo non riuscirebbe a propagare la fiamma e andrebbe in blocco.

Per regolarla, visto che non posso portarmi dietro sempre il manometro, lo regolo quasi a metà, per poi ruotarlo in senso anti-orario nel momento in cui sento troppo il botto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kaotik. Farò come mi hai detto.

Ma quindi la lenta accensione riguarda anche il circuito sanitario se non ho capito male perchè entra in gioco ogni qualvolta la caldaia si accende. Ma se così fosse, perchè con il sanitario il difetto non c'è?

Vi aggiorno presto.

Ciao.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

si purtroppo si :(

Con l'acqua sanitaria la caldaia va una meraviglia e non dà alcun tipo di problema.

Con il riscaldamento invece è come se la prima scintilla (solo a caldo) non avesse la forza di accendere la fiamma e solo dopo svariati tentativi, probabilmente quando viene bruciato il gas in eccesso che si accumula, la caldaia parte regolarmente.

Per questo motivo pensavo ad un problema di gestione elettronica, ad esempio un malfunzionamento di qualche componente della scheda elettronica(riguardante la parte riscaldamento) dovuto alla deriva termica. Mi auguro che non sia così...

Grazie.

Peppe

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

...no non dovrebbe essere la scheda, il dispositivo di accensione e controllo fiamma e' indipendente dal resto dell'elettronica(anche se integrato nella scheda) in caso di richiesta, se tutte le sicurezze danno l' ok, viene attivato ed inizia la sequenza di accensione indipendentemente del tipo di richiesta a monte. Se c'e' un guasto funziona male a prescindere... sia in sanitario che in riscaldamento, fai come ti ha detto kaotik e se la cosa non migliora controlla anche la pozione degli elettrodi vedrai che risolvi ciao

Modificato: da andreabb
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Andrea. Non vorrei essere ripetitivo ma il sistema della mia caldaia non funziona male a prescindere dal circuito idraulico selezionato. Lo fa solo con il riscaldamento.

Comunque provo i vostri consigli e vi informo.

Grazie.

Ciaoooo

Peppe

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi sapere perchè te lo fà col riscaldamento e non con l'acqua calda? Te lo spiego io :)

Se ci fai caso quando accendi il riscaldamento di solito parte a fiamma bassa per poi alzarsi, con la richiesta di sanitario invece, la caldaia parte direttamente con la fiamma al massimo, proprio per riscaldarla il più velocemente possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaotik quello che dice e' vero' pero' occorre sottolineare che l'accensione avviene sempre alla stessa pressione (di lenta accensione) sia in sanitario che in riscaldamento e' solo dopo che viene rilevata la fiamma che la caldaia inizia a modulare, portandosi al massimo in sanitario ed al minimo in riscaldamento. Puo' darsi benissimo che in saniario appena viene rilevata una fiammellina il bruciatore venga acceso completamente mentre in riscaldamento andando al minimo ( per poi iniziare la rampa) si spenga e ritenti di nuovo l'accensione. Non conosco il funzionamento delle ariston ma so che alcune marche anche in riscaldamento appena viene rilvata la fiamma portano il bruciatore alla max potenza per 1 o 2 sec (per poi andare al minimo) proprio per consentire l'accensione completa del bruciatore. Se questo e' il problema allora la regolazione corretta della lenta accensione e' la soluzione anche se non mi convince il fatto che a freddo (che e' la condizione piu' sfavorevole) l'accensione sia ok

boh vederemo quello che ci dice Peppe

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova ulteriore (non ho potuto fare altro per mancanza di tempo).

Se durante il ciclo normale di riscaldamento stacco la caldaia (togliendo il consenso dal termostato interno) e poi la faccio subito ripartire riabilitandola dal termostato (anche in modalità manuale) la caldaia si accende regolarmente a primo colpo. Questo potrebbe significare che il difetto non dipende dalla temperatura come avevo inizialmente detto. Spero di poter mettere in pratica al più presto i vostri preziosi consigli.

Ciao.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono riuscito a risolvereeee!

Non era un problema di lenta accensione anche se c'erano tutti i presupposti come detto da voi. Ho provato infatti a regolarla ma senza ottenere alcun risultato.

Quando ho smontato il pannello anteriore contenente le schede elettroniche ho notato che quando si verificava il problema due relè della scheda destra (Cod. 952981 Scheda EI A-MFFI) erano instabili. Si trattava esattamente del relè del ventilatore e di quello della pompa. Ho pensato allora di misurare l'alimentazione che risultava essere di 11,3V. Essendo che i 12V sono ottenuti da uno stabilizzatore LM7812 la misura di 11,3V era sicuramente fuori tolleranza. Ho smontato la scheda e ho trovato il condensatore elettrolitico da 100uF/25V (dovrebbe essere il C101 ma la serigrafia non si leggeva bene) che elimina il ripple sulla 12V praticamente interrotto(al capacimetro dava 0uF). L'ho subito sostituito insieme al C100 da 1000uF 50V che invece lavora sulla 24V.

Ho immediatamente verificato il funzionamento della caldaia ed è perfetta.

Credo che il problema si verificasse solo con il riscaldamento perchè evidentemente l'"elettronica" assorbe di più in questa fase ma la mia è solo un'ipotesi dato che non ho fatto alcuna misura riguardo l'assorbimento. Probabilmente il ventilatore funzionava a tratti e questo non consentiva una corretta miscela aria gas.

Vorrei comunque ringraziare kaotik e andrea per l'aiuto e le spiegazioni.

Ciaooooo

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...