Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Espansione


Giuseppe x

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici del forum.

Ho una caldaia METEO BERETTA ed ho riscontrato che la pressione andava a zero.

Ho chiesto in un altra discussione come intervenire per risolvere il problema, e mi hanno detto di caricare aria nel polmome, e di stare a vedere se l' anomalia si presenta ancora.

L' operazione di ricarica con aria è stata fatta tre volte con lo stesso risulatato.

Bisogna sostituire il vaso.

Mi sapete indicare come devo procedere per una corretta sostituzione del vaso.

Non è di tipo cilindrico è rettangolare devo segnarmi il codice per l' acquisto di un prodotto equivalente.

Ma intanto voi amici del forum potete cortesemente spiegarmi come si fa questa operazione.

Grazie a tutti e buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giuseppe x

    50

  • STACFER

    30

  • kandinsky62

    4

  • kaotik

    4

Che bello ci vai di lusso, visto che è posto al lato della camera di combustione, qundi devi svuotare la caldaia, svitare il raccordo da 17, svitare la vite sopra e togliere il vaso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi lapressione a 0 le cause possono essere piu' di una:

- hai qualche perdita sulla caldaia o sull'impianto del riscaldamento e quindi la pressione scende;

- il vaso di espansione è scarico o bucato e per cui accendendo il riscaldamento la presione si alza e la valvola di sicurezza della caldaia perde, una volta spento il riscaldamento ti ritrovi la pressione a 0 (in questo caso dovresti vedere acqua sotto la caldaia però)

-il vaso non tiene la carica o non viene caricato correttamente:tieni conto che la carica andrebbe fatta con la valvolina di un termosifone aperta, perchè introducendo aria nella membrana del vaso la pressione si alza in quel momento. quando raggiungi la pressione ideale della membrana e dalla valvolina non ti esce piu' acqua in pressione allora è ok

- la valvola di sicurezza si è starata è perde e quindi và cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao UCCIO,

- di perdite nell' impianto e nella caldaia non ce ne sono,

- di acqua sotto la caldaia non ne trovo,

Le possibili cause sono rimaste solo due,

Dimmi come faccio ad identificare se è il vaso o la valvola che hai citato in precdenza.

Per il momento ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao li ho controllati tutti e 4 i collettori ma non ci sono perdite.

A mio modesto parere è il vaso, ma vorrei essere sicuro per fare questo bisogna escludere dalle possibili cause la valvola che diceva UCCIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ascolta una mezza ricerca l' ho già fatta dimmi se la procedura è corretta.

A caldaia fredda vado su un termosifone apro la valvoliva e tolgo acqua fino a quando il manometro segna zero chiudo l' acqua, con la 17 svito il raccordo del polmone, metto quello nuovo .

Apro l' acqua e lo carico con il compressore ad 0,8 1 bar.

Tengo contrallato per due o tre giorni il discorso pressioni.

Dimmi se la procedura è corretta, e sai dirmi cortesemente qualcosa della valvola di sicurezza che citava UCCIO.

Ti ringrazio ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora giuseppe se la pressione è a 0 è perchè c'è qualche perdita. il vaso ti dà problemi a riscaldamento acceso, perchè se sgonfio o bucato ti fà alzare la pressione oltre i 3 bar e ti fà perdere la valvola di sicurezza, che è sempre una PERDITA.

se sotto la caldaia non vedi acqua e la valvola di sicurezza è asciutta io escluderei il vaso e indagherei sull'impianto di riscaldamento, su eventuali perdite su collettori e caloriferi.

puoi comunque controllare la pressione del vaso ma se è ok escludilo e indaga sull'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao UCCIO grazie per la tua risposta.

Allora la caldaia di problemi quando è in funzione riscaldamento non ne da.

Quando vado ad aprire i rubinetti ho costatato un abbassamento della pressione, il manometro dell' impianto lo trovo a 0,5 bar.

Di acqua in giro non ne trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione nei rubinetti e tanta o poca? potresti averer un trafilamento di acqua nel rubinetto di carico se hai una pressione inferiore ad 1.5 bar e possibile che la pressione dell'impianto non vada su .ma quando apri l'acqua calda ti scarica il circuito prova a verificare il rubinetto di carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici del forum.

Nel mio caso è da sostituire il polmone.

Ad ogni modo i codici presenti sul polmone sono i seguenti 11-99 8 9991 N31 90632.

Mi sapete indicare il prodotto su internet , dato che i due rifornitori che ho interpellato nei giorni scorsi mi hanno detto che ci vuole 15 giorni per averlo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio per il codice che mi hai dato, ma non mi dice niente.

Qualcuno ha l' esploso della caldaia Beretta Super Meteo 20i-24i, con in allegato la tabella con i relativi codici.

Se dovessi avere anomalie in futuro (speriamo di no), ho una tabella di riferimento.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo sapere una cosa, la sostituzione del vaso va fatta a caldaia ferma e vuota.

Datemi una procedura per svuotare la caldaia.

Ho visto un tecnico di una assistenza un p' ò di tempo fa a chiuso l' acqua ed ha aperto un rubinetto dell' acqua sanitaria.

Io ho una Beretta Super Meteo 20ì come mi devo comportare.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte caldaie hanno il rubinetto di scarico circuito primario, e senz' altro è presente la valvola di sicurezza di sovrapressione.

posto che a rigore detta valvola andrebbe convogliata negli scarichi (per prevenire allagamenti da sovrapressioni), nulla ti vieta di usarla per collegarci un tubo flessibile e scaricare il circuito con il comando manuale.

unica premura farla scattare per bene, pena il gocciolamento continuo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddire AntonioST4 ma le valvole di sicurezza meno si toccano e meglio è, l'impurità che cè vicino farebbe in modo che non chiuderebbe più bene, e quindi continuerebbe a gocciolare, ti conviene chiudere l'ingresso dell'acqua fredda, aprire il rubinetto dell'acqua calda, aprire il gruppo di riempimento e scaricare la caldaia così.

Per la cronaca solo negli ultimi 3/4 anni molte caldaie stanno montando una valvola di plastica che permette di scaricare la caldaia, ma la beretta non è una di queste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, settimana scorsa ho cambiato il vaso di espansione.

Smontato il vecchio, caricato il nuovo con il compressore ad 1 bar, ed l' ho rimontato sulla caldaia i fori delle staffe non coincidevano ho dovuto rifarli.

Ora che è qualche giorno che è installato posso dire che il problema era quello.

Con mia grande soddisfazione ringrazio tutti quelli che mi hanno voluto aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti oggi sono andato a vedere la pressione della caldaia è sui 0,5 bar l' impianto l' avevo lasciato ad 1 bar.

Non ho notato nessun malfunzionamento nell' impianto, avevo letto da qualche parte che dopo l' installazione del vaso bisognava caricare l' impianto.

Datemi qualche informazione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per caricare l' aria, devo svuotare di nuovo l' impianto o posso farlo caricando 1 bar di aria non facendo nessuna operazione ?

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...