Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Espansione


Giuseppe x

Messaggi consigliati

ciao giuseppe. ricarica la caldaia se torna giù ricaricala almeno 3 volte, il yolli è la valvola automatica sfiato aria di solito installata sulla pompa. ma il primario a vista come ti sembra visivamente ho paura che il problema sia lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giuseppe x

    50

  • STACFER

    30

  • kandinsky62

    4

  • kaotik

    4

Ciao STACFER, allora ho provveduto a rimettere in pressione l' impianto.

Lo scambiatore primario non ho potuto verificarlo perchè non l' ho ancora smontata la caldaia.

Ad ogni modo mi sono già informato dal rivenditore, e il costo di acquisto non è indifferente si parla di 200 euro circa.

Io li spenderei anche, ma devo essere sicuro che il problema sia proprio li.

Ad ogni modo ora faccio quello che dici tu, e verifichiamo se la caldaia perde pressione per due volte ancora, dopo di che posso anche smontare lo scambiatore.

- Ditemi come devo fare a verificarlo visivamente ?

- Ditemi se c' è un sistema per verificarlo in pratica ( esempio dico una stupidata mettendolo in pressione ) ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti STACFER,lascia perdere quello che ti ho chiesto in precedenza.

Ascolta mi viene un dubbio è meglio chiarirlo che forse la soluzione del problema sta tutta lui.

Prima di sostituire il POLMONE ho notato che la pressione dell' impianto scendeva a zero.

Questa mattina quando sono andato a riprestinare la pressione come mi hai consigliato tu, la lancetta del manometro non era nella stessa posizione di ieri tra la scala rossa e la scala blu ma era risalita un p' ò, sempre sotto 1 bar.

In un primo momento non ho fatto caso a questo discorso ma ora ripensandoci ....

Io penso che se c' era una microperdita la pressione scendeva non risaliva.

Ora tengo sotto controllo questo discorso.

Secondo te STACFER, ho anche voi amici del forum cosa comporta questa anomalia.

Il polmone quando l' ho sostituito l' ho caricato con 1 bar di aria, e ho caricato acqua fino ad 1bar.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devo riconoscere che hai ragione, ma i motivi della mia fretta te li ho spiegati nel messaggio privato.

Ad ogni modo tengo monitorata la situazione e ti aggiorno man mano.

Dimmi solo una cosa, se vedo che la pressione scende e sale come spiegato nel precedente post come mi devo comportare devo fare il rabbocco o meno, e quanto tempo devo lasciare passare?

Ti ringrazio e ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti il 14/05/10 alle 17,25 ho controllato la pressione ed ho notato che è scesa lievemente, l' avevo messa ad 1 bar ora è ad 0,9 bar.

Di perdite in giro non ne vedo.

Ora ogni due giorni controllo lo stato della caldaia e aggiorno la discussione in modo da avere più riferimenti possibili, per determinatre la causa dell' anomalia.

Vi ricordo che l' impianto di riscaldamento è stato staccato, ed inoltre che il polmone è stato già sostituito.

Vi ringrazio e vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti oggi 19/05/10 ho controllato la situazione della pressione ed ho visto che è calata 0,6.

STACFER cosa devo fare, vado avanti così a monitorare la situazione ?

Tu mi hai detto di rimettere in pressione l' impianto , posso chiederti che senso a rimetterlo in pressione ? ( non è una nota polemica volevo solo capire l' utilità dell' operazione ).

Un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho bisogno di un ' ulteriore chiarimento.

STACFER, tu mi stai direndo di mettere in pressione l' impianto sempre fino ad 1bar o di più ?

In modo che riesco a vedere dove è la microperdita.

In attesa di un tuo riscontro ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STACFER ti ringrazio per la tua precedente risposta, domani faccio come mi hai detto.

Ne approfitto per esprimerti una mia perplessità, la pressione è scesa ancora a 0,5 bar sai che ho cambiato il polmone non potrebbe essere difettoso ?

Se le cose stanno così la pressione dovrebbe scendere a zero.

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora io direi di fare in questa maniera ( ti parlo da profano correggimi se sbaglio ).

Direi dato che di perdite non sono visibili, lasciamo andare avanti il discorso ancora per qualche giorno, in modo da vedere se il manometro va a zero.

Volevo chiederti, se ci fosse una microperdita la pressione va a zero ?

Ciao, per un p' ò non ti chiedo più niente riciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho battuto il vaso di espansione e risuona a vuoto.

Inoltre ho notato che la pressione era su a 0,5 hanno aperto l' acqua calda e si è ripristinata quasi ad 1 bar.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STACFER ti ho risposto con un messaggio privato, sono in attesa di ragguagli in merito su da farsi.

Ricordo anche a voi amici del FORUM che la pressione 0,5 bar, di acqua in giro non ne trovo, l' impianto di riscaldamento è stato staccato, e il polmone è già stato sostituito.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

STACFER e anche agli altri amici del forum che vorranno rispondermi, sono andato a vedere il discorso pressione è già scesa a 0,7 bar l' avevo caricata ad 1 bar il giorno 29/05/10.

Ma la mia domanda è questa di acqua non ne trovo ( tenete presente che l' impianto di riscaldamento è stato staccato è solo la caldaia ), quale parte della caldaia può provocare questo malfunzionamento ( il polmone è già stato sostituito ).

- Mi hanno detto potrebbe essere lo scambiatore primario io non l' ho ancora smontato ma penso che dopo tutta quell' acqua che abbiamo caricato una piccola fuoriuscita doveva esserci non credete ?

- Qualcun altro mi ha detto che la valvola che scambia tra circuito sanitario e circuito di riscaldamento a una leggera perdita e la e l' acqua in piccole dosi viene convogliata nel circuito sanitario ?

Datemi un vostro parere grazie.

Scusate se il mio modo di esprimermi non è molto tecnico.

Aspettando una vostra cortese risposta vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ti hanno già detto praticamente tutto... quando hai caricato la caldaia immagino che la temperatura era la stessa di quando hai controllato l'ultima volta...

Se hai cambiato il vaso di espansione e se hai isolato l'impianto, potrebbe essere una semplice bolla d'aria che uscendo dalla valvola a cestello abbassa la pressione oppure una micro perdita dello scambiatore che non vedi perchè si evapora...

Prova a mandare la pressione della caldaia a 2,5 ate al limite dell'intervento della valvola di sicurezza, controlla che il Jolli sia chiuso e poi pazienta per 24/36 ore senza utilizzare la caldaia per nessun motivo nenche acqua calda.. poi fai sapere...

by kandinsky62

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho caricato il 29/05/2010 ed ho controllato oggi 30/05/2010, penso che la temperatura sia la stessa.

Scusa ma io sono elettricista perciò ho bisogno di qualche chiarimento in più.

Carico a 2,5 bar, il YOLLY penso che sia sulla pompa dico bene.... e poi devo aspettare 24 senza usare la caldaia giusto.

Ma che cosa si determina con questa operazione.

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentando la pressione se c'è anche una piccolissima perdita dovrebbe venire fuori. non utilizzando la caldaia e chiudendo il Jolli siamo sicuri che eventuale aria non si sfiati abbassando la pressione.

Certo che siamo alla frutta come prove.

by kandinsky62

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ascolta se per ipotesi smonto lo scambiatore primario ( il carter ) e aumentando la pressione come dici tu riesco a vedere visivamente la perdita.

Io non lo so dimmi se è fattibile la cosa ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...