Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Espansione


Giuseppe x

Messaggi consigliati


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giuseppe x

    50

  • STACFER

    30

  • kandinsky62

    4

  • kaotik

    4

caro giuseppe,da come procedono le cose penso propio che la microperdita sia sullo scambiatore primario probabilmente tra gli scatolati laterali e le rampe,non vedi il bagnato perchè evapora in funzionamento

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora la caldaia è una BERETTA SUPER METEO.

Procedo in questo modo, smonto la capocchia sopra dello scambiatore primario e carico l' impianto a 2,5 bar.

Nel caso la microperdita sia sotto come faccio ad accorgemene.

Il YOLLI come faccio a chiuderlo ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho pensato hai discorsi di ieri e le mie conclusioni sono queste:

- Pensiamo che l' anomalia nella caldaia sia lo SCAMBIATORE PRIMARIO,

- Io devo cercare di risolvere il problema con il meno disagio possibile per la mia famiglia ed ho pensato di fare in questo modo, smonto la " capocchia " della caldaia ammesso che si possa chiamare così, svito le due rampe dello scambiatore primario estraggo lo scambiatore primario dalla caldaia.

Mi procuro due tappi da mettere sulle uscite dello scambiatore primario ne metto uno, riempio d' acqua lo scabiatore primario metto l' altro tappo e lo appoggio su un cartore per vedere se effettivamente c' è la perdita.

Lo lascio riposare in piano per 5 o 6 ore.

Ditemi se la procedura può essere valida.

Datemi qualche ragguaglio in più sullo smontaggio dello scambiatore primario.

RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE MI VORRANNO AIUTARE.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo metti in pressione difficilmente vedrai gocce, già visivamente dovresti vedere baffi di colore anomalo. fai foto da diverse angolazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo il punto della situazione smonto la " capocchia " se è uscita l' acqua si vedono tipo il verde rame, lo metto in pressione ma se la perdita è sotto come faccio a vederla ?

Scusami ma devo capire bene ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall' esposo viene denominata cappa.

Dimmi se devo tenere in considerazione qualcosa per lo smontaggio.

Ho notato che tra la cappa e il pezzo sotto dove appoggia la cappa esce il verde rame.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti oggi ho smontato la cappa della caldaia, fatto una bella pulizia con il compressore, ho smontato lo scambiatore primario e ha prima vista c' era tutto il verde rame.

STACFER potrà confermare la cosa visto che gli ho mandato via email le foto.

Ho provato lo scambiatore facendo in questo modo, ho messo un tappo da una parte e dall' altra gli ho attaccato la canna dell' acqua, ho lasciato il rubinetto aperto in modo da tenerlo in pressione, il manometro sul montante dell' acqua segna 3 bar quindi è più che sufficente.

Ho notato che c' è una leggera perdita.

Ora ho grattatto via il verde rame e sono sicuro che la perdita proviene dallo scambiatore.

Ora voglio tentare un' operazione che non c' è scritta in nussun manuale, provare a saldare la perdita con dello strucco metallico.

Domani lo rimetto in pressione e stiamo a vedere.

Se dovessi avere problemi in futuro lo prendo e lo cambio.

Il costo di uno scambiatore non è indifferente siamo sulle 150 euro.

Vi aggiornerò in seguito per vedere se la mia idea funziona, ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate rettifico non è stucco metallico ma araldite, l' ho usata anche per riparare la mia lavastoviglie.

Mi spiego meglio quando viene caricato il sale va fatto l' ammollo per eliminare i pezzi di sale che sono andati in giro, mia moglie questo lavoro non l' ha mai fatto e a lungo andare si è bucato il fondo della macchina.

Ho chiamato l' assistenza mi ha detto di buttarla, io gli ho detto di si, l' ho stuccata ed è andata vino ad un mese fa, dopo l' ho cambiata approfittando delle agevolazioni.

Spero che questo sistema vada bene anche per lo scambiatore.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giuseppe. prova con la riparazione,se possibile abbassa la portata termica della caldaia,se non ricordo male a metano viaggia al massimo a 120 mm di gas in rampa,prova a portarla a 95 mm.perderai qualcosa in spunto ma sicuramente lavorerà più tranquilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STACFER l' hai ricevute le foto che non mi hai detto niente a riguardo ?

Spiegami con delle parole più semplici come si fa ad abbassare la portata termica della caldaia, ed in sostanza cos'è la portata termica.

Penso di averlo capito ma preferisco che sia tu a darmi ragguagli in merito.

Ti ringrazio per l' assistenza che mi hai dato fin ora ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe le foto non le ho ricevute. per ridurre la portata termica devi ridurre la pressione del gas al bruciatore agendo sul modulatore valvola gas seguendo le dritte del manuale di caldaia, purtoppo non so che valvola gas monti la tua caldaia al limite inviami anche la foto del modulatore. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo provare non costa (quasi) nulla.

Ma l'esperienza ed i capelli bianchi mi insegnano che la riparazione in uno scambiatore di rame sottoposto a variazioni di temperatura estreme e di pressione raramente va a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici del FORUM.

Questa mattina l' ho rimesso in pressione e non perde, l' ho rimontato ora lascio staccato l' impianto di riscaldamento e lo provo se mi da problemi lo porto alla discarica e ne prendo uno nuovo.

STACFER provo a rimandarti le foto e anche il discorso dell' esploso almeno mi puoi indicare la " RETTA VIA".

Fammi sapere se ricevi o meno ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici del FORUM.

STACFER ho già mandato un email ma mi sembra giusto scrivere anche sul FORUM.

Ho tenuto sotto controllo il discorso delle pressioni in questi giorni ed ho visto che c' era una diminuzione da 1 bar a 0,5 bar.

Il primo pensiero è stato lo SCAMBIATORE PRIMARIO ma ho voluto fare la prova del 9, l' ho riscontato e rimesso in pressione come descritto nei precedenti post.

Mi sono STUPITO non ha perso neanche una goccia ed è stato in pressione tutto oggi.

L' ho rimontato ( cambiando anche le guarnizioni delle rampe ), ho rimesso in pressione l' impianto ad 1 bar dopo un ora è già ha 0,7 bar.

Devo inoltre dire che quando apro il rubinetto dell' acqua calda la pressione sale, per poi scendere lentamente.

La causa è da ricercare da un' altra parte, mi potete suggerire dove devo cercare la cosa comincia ad appassionarmi ( però spero di trovare il problema il più presto possibile ).

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici del FORUM, il problema che avevo in precedenza sembrava risolto, da quando STACFER mi ha detto di svuotare l' impianto e ricaricarlo.

Ma io devo essere proprio fortunato questa mattina ho smontato i filtri che ho sul montante dell' acqua per pulirli, dopo aver finito di fare questa cosa,ho riattaccato il circuito di riscaldamento alla caldaia.

Sul DISPLAY della caldaia è uscito l' allarme AL4 ( Anomalia micro sicurezza acqua /pressostato acqua ).

Cosa devo fare ?

Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto, dimenticavo ho resettato il DISPLAY con il relativo tasto, ed ho tolto alimentazione alla caldaia, la situazione non è cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Ciao GiuseppeX,

 

 Mi sono letto tutta la storia delle 4 pagina... maaaaa .... manca il finale. La modifica è andata bene o ha continuato a perdere?

 

Ciao e grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

L’ultima volta che è entrato Giuseppe è stato nel gennaio 2017, speriamo ritorni e ci aggiorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...