Vai al contenuto
PLC Forum

Cosmogas Bms No Acqua Calda Sanitaria - non produce acqua calda sanitaria senza caloriferi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con la caldaia, è una Cosmogas BMS: murale, tenuta stagna, produzione acqua sanitaria e riscaldamento, senza accumulo.

Premetto che con i radiatori accesi funziona tutto correttamente mentre quando c’è solo la produzione dell’acqua calda sanitaria succede questo:

Allora:

- la temperatura acqua è a 70°

- apro la doccia tutto sul caldo,

- l’acqua esce calda (ok)

- dopo un po’ la temperatura inizia progressivamente ad abbassarsi (ok)

- il bruciatore parte (ok)

- la temperatura acqua e relativamente la temperatura doccia però continua a scende sempre fino a 35° circa.

- Allora devo chiudere la doccia e aspettare che la temperatura vada su.

Non capisco però se la fiamma del bruciatore è bassa o alta, secondo voi deve modulare?

Sapreste dirmi cosa può essere? Se accendo anche i caloriferi non fa più questo difetto.

Grazie a tutti e ciao.

Inserita: (modificato)

La Bms ha un serpentino che gira intorno al corpo caldaia in rame, diciamo che si riscalda a bagno maria, dunque fammi sapere se il flusso dell'acqua sanitaria e basso, se è normale,controllare il termostato sanitario di precedenza

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Grazie Mimmo59, ho guardato meglio il difetto caldaia e mi sono accorto che la mia descrizione precedente è imprecisa, in quanto avevo scritto che si accendeva il bruciatore ma in realtà partiva solo il ventilatore, quindi ricapitolo correttamente:

Allora:

- selettore su estate

- la temperatura acqua è es. 60°

- apro la doccia tutto sul caldo, e l’acqua esce calda (ok)

- dopo un po’ la temperatura inizia progressivamente ad abbassarsi (ok)

- il ventilatore parte e ma il bruciatore non parte non si sente neppure in piezoelettrico

- la temperatura dell’acqua logicamente però continua a scende fino a 20° circa

- il ventilatore è sempre acceso ma il bruciatore non parte.

- dopo un po’ parte il bruciatore (non ho ben capito perché) e riporta l’acqua a 60°.

Sapreste dirmi cosa può essere?

Grazie a tutti e ciao.

Inserita:

controlla i tubicini di silicone che vanno al pressostato che siano puliti,,,

controlla i raccordi dove sono collegati i tubicini (vicino alla ventola)

se puoi controlla dopo che è partito il ventilatore se il contatto del pressostato si chiude e se dopo che si spegne la ventola si riapre.

verifica che il ventilatore sia pulito,,,,,

Inserita:

Grazie ragazzi, la caldaia va da Dio!

Vi dico cosa ho fatto, ho dato una pulita generale a tutta la caldaia ma in particolare al ventilatore al tubo di Venturi e ai tubetti di silicone che vanno al pressostato, come mi avete detto voi.

Allora, il ventilatore, a prima vista, sembrava pulito, ma le palette erano cosparse di “piccole scagliette” quasi un “vellutino”, passatemi i termini, di sporco che ho rimosso con un vecchio spazzolino da denti, mentre il Venturi e i tubetti di silicone mi sembravano puliti alla fine ho dato a tutto una bella soffiata con il compressore e ho rimontato il tutto, risultato: funziona tutto perfettamente, che sia stato proprio in ventilatore sporco, o magari posso pensare che il Venturi era leggermente sporco e non rilevava la differenza di pressione… non so.

Comunque grazie a tutti ci avete azzeccato, ho aperto un altro topic spiegando nel dettaglio cosa ho fatto, magari può essere utile a qualcuno. Ciao.