Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti...ho un problema con una vaillant vcw 282 camera stagna...sull'impianto non vedo perdite ma la pressione continua ad andarmi a zero...la porto sempre a 1,5-2 bar ma in una giornata si riporta a zero...puo essere il vaso di espansione? x sapere se e rotta la membrana cosa devo fare?oppurelo posso ricaricare ma a che pressione lo porto? grazie..

Del_user_62129
Inserita:

Se fosse il vaso d'espansione troveresti l'acqua sotto la caldaia quando accendi i termosifoni.

Controlla tutti i termosifoni a limite mettendoci sotto un giornale, se lo trovi bagnato hai trovato la perdita. Puoi fare la stessa prova anche con la caldaia.

Inserita: (modificato)

Avevo pensato al vaso xche (=perché) di perdite non ce ne sono...pensavo al vaso che si sta rienpiendo...ho caricato l'impianto 3-4 volte...poi sento alcuni termosifoni fare rumori sordi. come se l'impianto non riesca a dilatarsi...cosa ne pensate? Grazie..

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

chiudi mandata e ritorno del riscaldamento sotto caldaia cosi vedi se il problema e in caldaia oppure nell'impianto

• 7 months later...
Inserita:

Ciao a tutti..sulla stessa caldaia dopo aver montato un vaso d'espansione sul tubo di ritorno dell'impianto per un periodo ha funzionato bene poi adesso invece mi scende di pressione ogni 2-3 giorni...perdite non ne trovo ne sui radiatori,ne in caldaia e neanche sul collettore impianto... Mentre è accesa,controllata per una ventina di minuti e non è aumentata di pressione...quindi escluderei il vaso nuovo montato da 5 mesi...cos'altro potrebbe essere? Altre cose in caldaia? grazie a tutti....

Inserita:

valori di pressione di 1,5-2 bar sono troppo elevati, soprattutto perchè in fase di riscaldamento la pressione di solito aumenta di ulteriori 0,3-0,4 bar

Il valore di progetto per le vaillant vcw è 1 (partendo da zero apri il rubinetto di carico in contemporanea ad un rubinetto dell'acqua calda dell'impianto di casa).

Controlla che non ci siano microperdite dai radiatori, sui quali dopo aver fatto lo sfiato chiudi al meglio la valvola di spurgo.

Attenzione al fatto che, se hai fatto andare l'impianto a valori così alti di pressione per mesi, potresti avere delle microperdite dallo scambiatore primario, e quelle non le vedi se non apri la camera di combustione...

Inserita:

Grazie per la risposta... Micro perdite dai radiatori non mi portano la pressione a zero in genere... se va a 0 ci sarebbero perdite evidenti.... La pressione d'esercizio credo l'abbia sempre tenuta a 1,5 bar, con il riscaldamento acceso è andata a 1.7 bar...Oggi ho provato a sfiatare ancora bene l'impianto e adesso starò a vedere un paio di giorni cosa succede poi proverò a controllare lo scambiatore primario come consigli...