Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Salvaspazio Riello - Inversione fase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

da circa una settimana dopo che ho fatto istallare dall'enel un nuovo contatore elettrico, ho la caldaia riello mod. salvaspazio che va in blocco, quindi verificavo con un tester che la caldaia andava in blocco perchè il collegamento della fase si era invertito al momento dell'istallazione del nuovo contatore, consigliato da un tecnico, reinvertivo direttamente sotto la presa di corrente della caldaia la fase ma senza alcun successo, anzi peggiorando il tutto non mi funziona nemmeno più il display interno dei comandi di attivazione e programmazione della stessa.

Che consiglio mi date oltre quello di far venire un tecnico specializzato della riello?

Saluti, Giampaolo.

Inserita:

E' possibile che aprendo la scatolina dove entra la corrente e in cui è cablato pure il cavo del pannellino (rec) si sia scopllegato lo spinotto di quest'ultimo. controlla e poi facci sapere

Inserita:

ho verificato ma i cavi sono tutti collegati.

remo williams
Inserita:

Ciao gianpaolo204.Comincia col misurare la tensione sui morsetti del contatore....

Inserita:

Ciao,

ho fatto verificare i morsetti da un elettricista, risulta tutto regolare.

Inserita:

Se non ti rilevava la fiamma con molta probabilità ti sei giocato la scheda rilevazione fiamma, sono molto sensibile agli sbalzi di tensione

remo williams
Inserita:
:blink: ...Io non mi intendo di caldaie,ma è possibile che una inversione di polarità faccia fuori una scheda così facilmente?
Inserita:

Una inversione di corrente non provoca guasti alle schede ma un picco di tensione si, e non è improbabile da quando al posto dell' Enel lavorano ditte in appalto, già tre volte dalle mie parti hanno dato 380 V al posto della 220V!!!!

Controlla i fusibili sulla scheda e poi se possibile dicci che modello di scheda monta la tua caldaia dato che ci sono 2 versioni della salvaspazio con elettronica differente. Se non smonti la scheda dì almeno se la scatola che contiene la scheda è nera (scheda MC09) o bianca (scheda MC12 stagna o MC10 aperta).

Comunque se arriva corrente alla scheda ae i fusibili sono buoni, nessun cablaggio è messo male, ti conviene sentire un centro assistenza Riello della tua zona perchè probabilmente è partita una scheda. Ciao

Inserita:

Ciao, la scatola che contiene la scheda è nera, comunque domani aprirò la scatola per verificare il mod. della scheda ed i fusibili.

Grazie :rolleyes: