mastro68 Inserito: 26 maggio 2010 Segnala Inserito: 26 maggio 2010 Ho da poco montato uno scaldabagno Junkers wr18b a gpl con portata max di 18 lt/min, visto che ho necessità di una buona portata d'acqua, per poter utilizzare almeno 2 docce contemporaneamente. Apparentemente sembra funzioni bene . La cosa che mi lascia perplesso è che agendo sulla manopola della portata acqua, precisamente aumentando la portata, l'intesità della fiamma dei bruciatori diminuisce. Quindi l'acqua non riesce a scaldarsi. Non mi sembra normale questo funzionamento visto che ad una maggiore quantità d'acqua richiesta il bruciatore dovrebbe quantomeno non abbassarsi di intensità. Tenendo la portata dell'acqua al minimo il bruciatore va a manetta e scalda davvero bene, ma se apro più di un rubinetto la portata è troppo poca. Che cosa ne pensate? Se il funzionamento dello scaldabagno è questo allora non serve aver preso un modello così grande, se non lo posso utilizzare per una quantità di acqua maggiore!!
STACFER Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Inserita: 26 maggio 2010 ciao. è normale che aumentando la portata di acqua dal selettore la fiamma si abbassi leggermente , controlla di non avere i filtri rompigetto e il telefono doccia liberi da incrostazioni. i 18 lt minuti vanno intesi come salto termico nel tuo caso probabilmente di 25 gradi, ne consegue che 2 doccie in contemporanea difficilmente ti daranno un buon comfort.
mastro68 Inserita: 26 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2010 Grazie per la risposta. come dici tu i 18 lt/min sono con salto termico a 25°, però mi sembra strano che la fiamma si abbassi. Sarebbe logico che con un maggiore passaggio d'acqua ci sia una fiamma più alta. Sai ero abituato alla caldaia con bollitore da 100lt, che devo sostitutire. questo scaldino per il periodo estivo può andare ma ad ottobre devo comprare la caldaia nuova. Ero orientato su una istantanea per i sanitari, ma a questo punto prenderò un'altra con bollitore.
kandinsky62 Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Inserita: 27 maggio 2010 Mettendoti di fronte all'apparecchio ti trovi le due manopole ... una regola la potenza (SX) e l'altra la portata (DX) Ora per avere i 18 litri al minuto ad un delta 25 (significa che se la temperatura in entrata è di 15° la temperatura massima al rubinetto sarà di 40° - le perdite ) devi girare la manopola di dx e di sx in senso antiorario. In effetti non dovresti vedere un calo della fiamma aumentando la portata dell'acqua cosa che invece è normale nel ridurre la potenza. A volte succede che aumentando la quantità erogata la pressione di esercizio cala e questo causa un'abbassamento del pistoncino della membrana vavola acqua che tiene aperta la valvola del gas di conseguenza si abbassa la fiamma (verificare con manometro che la pressione rimanga costante)Comunque per il miglior comfort sanitario per due doccie contemporanee ti consiglio anche io un Boiler oppure se si tratta di palestra o spogliatoi con grande richiesta di acqua calda, la serie di Scaldabagni ad elevata portata d’acqua per uso commerciale junkers by Kandinsky62
Messaggi consigliati