Vai al contenuto
PLC Forum


Vitodens 300: Calo Pressione


Pex-A

Messaggi consigliati

Intanto, un saluto a tutti, ben felice di aver trovato un forum così competente.

vi espongo questo problema:

caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 300 anno 2001, impianto di riscaldamento a pavimento tutto a bassa temperatura.

la caldaia va in blocco a seguito del calo di pressione, in 2 giorni passa da 1 bar a 0.

è attivo solo il sanitario. riscaldamento spento

posso escludere una perdita nell'impianto perchè ho chiuso i collettori e la pressione seguitava a calare.

ho sostituito la valvola sfogo aria e la valvola di sicurezza pensando che quest'ultima fosse rovinata e facesse trafilare acqua.

ho verificato la pressione del vaso di espansione ed è a posto.

non trovo perdite d'acqua in prossimità della caldaia.

avete qualche idea?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


con lo scambiatore bucato credo (ma non sono sicuro) che la pressione tenda a salire, non a scendere

e in ogni caso vedrei acqua sotto la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabile che ci sia lo scambiatore primario bucato( come suggerisce stacfer ).

se la perdita è all'interno della camera di combustione l'acqua viene scaricata dalla vaschetta di raccolta condensa e tu non trovi acqua per terra.

per verificare devi scollegare il tubo della condensa che sta collegato nello scarico mettici un secchio sotto, carica l'impianto e con caldaia spenta controlla se dopo un po trovi acqua nel secchio e la pressione a zero.

se

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il sifone sotto la caldaia ed era pieno di una poltiglia ferrosa, inoltre

mi sembra che goccioli anche a caldaia spenta.

al posto del sifone ho messo un vasetto, ho portato la press. a 1,2bar con caldaia spenta e

attendo di vedere se cala anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, scarica acqua nel sifone di raccolta anche a caldaia spenta e la pressione scende.

credo prorpio sia lo scambiatore.

grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...