Vai al contenuto
PLC Forum


OB a tempo Cpu S7 300


superpolipo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi mi sono "arenato" con un ob34 e una CPU 315-2Dp.

non sono riuscito ne a caricarlo ne a configurarlo nell'Hw della cpu, l'unico che è presente è ob 35 a 100 ms mentre a me serviva ob34 a 200 ms.

Sapete dirmi come si può caricade sto ob o .... magari questa cpu non lo supporta?

Momentaneamente ho usato ob 35 e ho cambiato il tempo da 100 a 200 ms

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste solo l'ob 35.

una scansione si e una no di Ob35 (settato di default) fanno 200ms, è un semplice segmento da fare se vuoi una scansione si e una no:

UN M 100.0

= M100.0

U M100.0

spb CIAO

call fc tal dei tali (o segmento di programma da eseguire ogni 200ms)

CIAO: nop 0

Se poi vuoi scansioni per più di 200ms devi mettere un contatore. Ovviamente puoi avere interrupt di processo solo a multipli del tempo impostato per OB35

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

esiste solo l'ob 35.
Behh no.. l' OB34 lo potresti programmare e scaricare.. barra del menu\ inserisci nuovo blocco OB34.. Per default li viene assegnato un tempo d'interrupt di 200 ms senza poterlo cambiare..

L'unico tempo d' ntervallo interrupt impostabile e' l' OB35.. infatti se lo imposti da config. HW su i 200 ms funziona alla grande. ;) .. fidati, l'ho appena constatato con PLCSIM pure. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, si l'avevo gia caricato nei blocchi off-line ma non me lo lascia caricare nella CPU allora ho cambiato il tempo all'ob35

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma non me lo lascia caricare nella CPU..
Si, infatti e' cosi.. l'OB34 e' fattibile appartire della CPU 317.. strano e' che il PLCSIM ti l'ho accetta e addirittura diventa funzionante pure.. invece se provi a scaricare sulla CPU reale , ti appare il messaggio:
(D20C) OB cannot be copied as the associated
priority class does not exist.
Unable to copy the block OB34.

Come diceva Ken ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre preziose informazioni.

Ho un'altro problemino con questa CPU; in un remotaggio ho montato una fm 350-1AH02 che ho configurato correttamente, non essendo la prima che utiliziamo, parametrizzato il DB con UDT1 ma quando richiamo FC0 la CPU va in stop e nella diagnostica ci esce errore di lettura/scrittura nella periferica.

Cosa può essere. Grazie.

Sul remotaggio sono montate in sequenza:

Et 200M

Fm 350-1AH02

SM 331-7KF00

SM 332-5HD01

SM 321-1BL00

SM 322-1BL00

Link al commento
Condividi su altri siti

Un metodo efficace per capire l'inghippo sarebbe andare per esclusione... insirendo un pezzo alla volta, tanto HW come SW ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che ho tutto montato e configurato e funziona, solo quando richiamo FC0 va in stop per il resto le altre schede funzionano. Abbiamo provato a sostituire anche la fm 350-1ah02 con una 1ah03 ma tutto uguale

Boh

Modificato: da superpolipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, inizia ad inserire gli ob di allarme (OB82,86,121,122 etc etc) così non vai in stop e magari col buffer di diagnostica riesci a leggere dove sta il guaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

FC0 è quello della libreria standard della scheda fm350

CALL FC 0

DB_NO :=181

SW_GATE :=M180.0

GATE_STP:=M180.1

OT_ERR_A:=M180.2

OT_ERR :=M181.1

L_DIRECT:=M180.3

L_PREPAR:=M180.4

T_CMP_V1:=M180.5

T_CMP_V2:=M180.6

RES_SYNC:=M180.7

RES_ZERO:=M181.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lo richiami il FC0...

Domanda stupida..sono i blocchi FC0, DB181 presenti nella CPU ? la MW180 non viene riutilizzata da qualche altre parti?

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla nella diagnostica che la cusa di stop, non sia il superamento del tempo di ciclo max. del watch dog.

Con molte unita' FM , in profibus successe anche a me'.

Controlla nella finestra proprieta' della CPU OnLine, quale e' l'ultimo tempo ciclo misurato , e se la barra del tempo fosse fuori dal limite, aumenta il tempo ciclo, senza esagerare.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

hai verificato se il DB181 di interfaccia con la scheda è stato correttamente inizializzato?

In quanto dovrà puntare agli indirizzi di periferia a cui hai configurato la scheda nella config hw, e questi indirizzi devono essere scritti nel DB181.

Intendo dire: hai nel OB100 una cosa del tipo....

//init moduli encoder

L 272

T DB181.DBW 6

L P#272.0

T DB181.DBD 8

L 16

T DB181.DBB 12

(oppure hai scritto a mano questi valori nel DB181? Quindi sei sicuro che siano giusti?)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la valanga di risposte ora:

ken

Se è una cpu inferiore alla 315 è il numero del DB fuori limite

E' una CPU 315- 2Dp e abbiamo gia utilizzato questa applicazione su altre macchine.Questo è solo un esempio che ho trovato sotto mano, in realtà avevamo parametrizzazo DB1 e MW1

Savino

Dove lo richiami il FC0...

Domanda stupida..sono i blocchi FC0, DB181 presenti nella CPU ? la MW180 non viene riutilizzata da qualche altre parti?

FC0 lo richiamo direttamente nel OB1 ma abbiamo provato a rischiamanrlo anche in un FC, si FC0,DB181 sono presenti nella CPU e la MW180 non viene utilizzata da nessun'altra parte

kamikaze

Controlla nella diagnostica che la cusa di stop, non sia il superamento del tempo di ciclo max. del watch dog.

Con molte unita' FM , in profibus successe anche a me'.

Controlla nella finestra proprieta' della CPU OnLine, quale e' l'ultimo tempo ciclo misurato , e se la barra del tempo fosse fuori dal limite, aumenta il tempo ciclo, senza esagerare.

Non c'è superamento del tempo di ciclo impostato se non ricordo male a 150 e noi viaggiamo a 15-20

emanuele.croci

Ciao,

hai verificato se il DB181 di interfaccia con la scheda è stato correttamente inizializzato?

In quanto dovrà puntare agli indirizzi di periferia a cui hai configurato la scheda nella config hw, e questi indirizzi devono essere scritti nel DB181.

Intendo dire: hai nel OB100 una cosa del tipo....

Si il DB è stato interfacciato correttamente tramite la configurazione Hw quando ti chiede che DB utilizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Area P , cioe' area di periferia.

Dal manuale Siemens:

Errore di accesso alla periferia (OB 122)

Descrizione

Il sistema operativo della CPU richiama l'OB 122 quando, tramite un'operazione di STEP 7, si accede a un ingresso o a un'uscita di un'unità d'ingresso/uscita, a cui al momento dell'ultimo nuovo avviamento non era stata assegnata alcuna unità, per esempio in caso di

errore di accesso diretto alla periferia (unità difettosa o mancante)

accesso ad un indirizzo di periferia sconosciuto alla CPU.

Programmazione dell'OB 122

L'OB 122 deve essere creato come oggetto nel programma S7 mediante STEP 7. Scrivere nel blocco generato il programma da elaborare nell'OB 122 , e caricarlo nella CPU come parte del programma utente.

L'OB 122 può essere ad esempio utilizzato per:

analizzare l'informazione di avviamento dell'OB 122

richiamare la funzione SFC 44, e attribuire un valore sostitutivo per un'unità d'ingresso, in modo che il programma possa continuare ad utilizzare un valore sensato e dipendente dal processo.

Se l'OB 122 non viene programmato, in caso di errore di accesso alla periferia la CPU va in STOP.

Informazioni dettagliate sugli OB, SFB e SFC si trovano nella Guida di riferimento sotto l’argomento guide ai blocchi

Comincia ad eleborare questo , per poterti rendere conto di ulteriori errori , senza che il programma venga Stoppato.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

OB122 è già presente e comunque le uscite presenti su quel remotaggio vengono azzerate, l'unità e già stata sostituita e alimentata sia sui morsetti 1-2 per l'unità e quelli 8-9 ( se non ricordo male ) per alimentare ingressi e uscite della scheda.

Lunedì proviamo a sostituire il connettore del Bus tra Et200 e Fm 350 anche se non credo sia li il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...