Vai al contenuto
PLC Forum


OB a tempo Cpu S7 300


superpolipo

Messaggi consigliati

forse dico la boiata delle 14:50.... non è che l'errore sta nelle schede montate dopo l'FM350? nella diagnostica hw di quest'ultime è tutto a posto? non è che i merker che usi per l'FM o qualche memoria della DB va poi a comandare qualcosa nelle uscite di queste schede e che sono mal indirizzate o non alimentate?

Modificato: da tode72
Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda successiva è stata sostituita da una Ai 4 RTD a una Ai a 8 canali per collegamento trasduttori 4.20 mA e il problema cera anche prima. Per i merker e il Db non vengono utilizzati da nessun'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei proprio sicuro che i parametri per l'indirizzamento della scheda memorizzati nel db siano giusti?

questo è ciò che dice il manuale:

Quando si programma l’FM 350-1, il DB della FC CNT_CTRL deve essere parametrizzato

con i seguenti dati:

• indirizzo dell’unità (modul address)

L’indirizzo dell’unità (indirizzo base dell’FM 350-1) viene impostato durante la

configurazione dell’hardware.

• indirizzo iniziale del canale (channel address)

L’indirizzo iniziale del canale è uguale all’indirizzo dell’unità in formato puntatore.

• lunghezza dell’interfaccia dati utili (user data length)

La lunghezza dell’interfaccia dati utili è pari a 16.

Questi dati possono essere memorizzati in un DB tramite una maschera di parametrizzazione

(vedi la descrizione sintetica “Primi passi per la messa in servizio”)

oppure tramite il programma utente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
Si il DB è stato interfacciato correttamente tramite la configurazione Hw quando ti chiede che DB utilizzare

OK però devi scrivere anche nel DB i valori degli indirizzi della config hw.

Vedi esempio che ti ho postato o ciò che ha detto cisio.

Tale operazione la puoi fare:

- nel programma PLC, tipo in OB100, come ti ho scritto io

- oppure comandando direttamente i campi del DB, ad esempio con controlla-comanda variabili (occhialini)

NON la puoi fare invece con la sola configurazione hardware... almeno io non ci sono mai riuscito... (ovviamente gli indirizzi che scrivi nel DB devono COMBACIARE con quelli della config hw, altrimenti avrai un errore di lettura dalla periferia..)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non è la prima volta che utiliziamo le fm 350-1 e non c'era mai successo una cosa simile.

Per l'indirizzamento NON abbiamo mai effettuato la procedura postata e tantomento scritto nel Db.

Andando nella config. Hw selezioniamo al FM 350-> proprietà dell'oggetto e sulla finestra se sono installati i driver della Fm 350-1 in basso sulla finestra appare il pulsante indirizzo pulsante per DB scegliamo il DB da configurare e configura tutto il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con emanuele. pure io metto sulla OB100 il codice per impostare la DB utilizzata dalla FM del tipo

L 416

T db12.dbw6

L P#416.0

T db12.dbd8

L 16

T db12.dbb12

credo che tentare anche questa strada non nuocia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consigliatomi lunedì provo a caricare nell OB100 quel pezzo di programma però guardando i progetti che abbiamo fatto con le stesse schede non c'è da nessuna parte un'inizializzazione del genere.

Anche se come dice tode72

credo che tentare anche questa strada non nuocia
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono qui ancora a tormentarvi perchè non riesco a togliermi dalla mente questa benedetta FM, visto che non è la prima che la usiamo.

Ho provato a caricare il progetto nel simulatore e vedere i dati dei DB che mi avete consigliato inserire nell' OB100, ebbene sono presenti ed esatti, vedo sia il numero d'assegnazione dell'hw In-Out, il puntatore "punta" esattamente e la lunghezza è 16 bit.

Poi ho provato per sicurezza ad inserire nell'OB100 la stringa consigliatami ma... non cambia nulla essendo già parametrizzata giusta.

Non resta che aspettare domani e cominciare con altre prove anche se non sò più cosa fare.

Modificato: da superpolipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che questa scheda si possa montare in una ET200M?
Si', via IM 153-1, IM 153-2 and IM 153-3 .

Se nel box di parametrizzazione della FM hai selezionato interrupt per diagnostica + HW e non hai inserito l'OB82, la CPU va in STOP. Se l' hai fatto, dovresti potere ricavare + info.. dai una guardata al capitolo 12 del manuale "Fault and Diagnostics"

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere ancor più chiari posso dirvi che ho inseito sia OB 82,OB 121, OB 122 ma quando inserisco FC0 la CPU tenta d'andare in STOP lo stesso, infatti con i comandi inseriti abbiamo i contattori di linea chiusi e questi continuano ad attaccarsi e staccarsi. :angry:

Domani vediamo se riusciamo a far funzionare questa benedetta scheda poi vi faccio sapere. ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel punto fai un bel ctrl-d e leggi il buffer di diagnostica.

oppure interpreta secondo il manuale i dati locali generati nell'OB richiamato, giusto per capire il motivo per cui hai un problema con quella scheda.

Comunque già a seconda dell'ob richiamato capisci dove sta il problema perchè se richiama l'ob di problema software vuol dire che hai configurato male la scheda. se appare un problema hardware invece vuol dire che devi cercare li.

Cosa importante è sempre il buffer di diagnostica.

se come leggo ti richiama ob122 allora controlla bene la configurazione hardware, controlla che la scheda montata sia la stessa della configurazione (a volte c'è un aggiornamento della scheda, vedi le ultime cifre del codice) o che la scheda non sia stata inizializzata alla lettura o alla scrittura.

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani verifico tutto ma come ho detto mi richiama OB 122 la scheda nell'Hw è esattamente quella montata, lo stesso errore lo dava con una FM 350-1AH03 ora c'è la 1AH02.

Speriamo di riuscire a farla funzionare !

Link al commento
Condividi su altri siti

FINALMENTE ci siamo riusciti, non chiedetemi come e perchè, infatti non lo sappiamo ma oltre a caricare FC0 CNT_CTRL, UDT1 abbiamo dovuto caricare FC1 DIAG_INF anche se non viene mai interrogato e tutto il sistema funziona ! Incredibile <_<

Modificato: da superpolipo
Link al commento
Condividi su altri siti

si uò darsi ma... in un'altra automazione ( dove abbiamo copiato parte del programma ) c'è solo Fc0 e UDT1 dell' Fc1 non c'è traccia. BOH

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti.

Trovo in una chiesa un impianto a 220 V bifase.

Ad una presa arrivano 2 fili rigidi da 1mmq.

Che portata massima può avere questa linea?

Un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto bifase? probabilmente hai trovato un impianto in cui manca il filo blu che vuol dire che è l'Enel che stabilisce che tipo di impianto esso sia (probabilmnete classico F+N).

Qualunque sia la fornitura per la sezione del filo non cambia nulla. E' irrisoria, anzi sicuramente è debolissima perchè nelle chiese ci sono campate di filo molto lunghe. Solo che il parroco ti dirà che in fin dei conti accende le luci sono le icone della Via Crucis solo a Pasqua, che le lampade sono proprio piccole e che....ha sempre funzionato.

Considera 4 Ampere (sarebbe da sostituire e basta), metti un Diff. da 6A perchè da 4 (mi pare) non esiste (mai usato..boh!) non prenderti i soldi e non rilasciare alcuna ricevuta...e prova ad insistere nel fare un impianto decente. che ti senti dire che ci vogliono tanti soldi che la parroccchia non ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo in una chiesa un impianto a 220 V bifase.

si' in effetti ci sono ancora in giro vecchie linee Enel trifase + n con tensione 220v tra le fasi e 110v tra fasi e neutro.

per la portata dei cavi concordo con Nino1001 anche se comunque bisognerebbe almeno sapere la lunghezza di questa linea...e se devi fare qualche intervento attento a non usare gli interruttori 1+N

perche' non darebbero la protezione giusta....

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è proprio trifase 220. Non c'è nemmeno il conduttore di terra.

Ho già parlato con il parroco per risolvere, anche se sarà un pò dura in quanto passare dalle canaline 3 fili almeno da 1,5 è quasi impossibile.

Le protezioni per ora sono dei vecchi sezionatori con fusibile. Pensate che volevamo sostituire la vecchia presa, solo che una presa con nuovo supporto (abbiamo provato con Vimar idea) non ci stà nella 503, mancano tre millimetri sia in orizzontale che in verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si' in effetti ci sono ancora in giro vecchie linee Enel trifase + n con tensione 220v tra le fasi e 110v tra fasi e neutro.

per la portata dei cavi concordo con Nino1001 anche se comunque bisognerebbe almeno sapere la lunghezza di questa linea...e se devi fare qualche intervento attento a non usare gli interruttori 1+N

perche' non darebbero la protezione giusta....

Ma...per curiosità...in che zone d'Italia viaggia ancora la 220 V trifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...