Vai al contenuto
PLC Forum

La Giusta Caldaia Per 3 Bivani

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

vorrei un consiglio tecnico.

Stiamo ricavando 3 bivani di circa 35mq da un appartamento in unico piano. Il progetto dell'impianto idraulico prevede un'unica caldaia a condensazione per riscaldamento e produzione acqua sanitaria e 3 impianti autonomi a piastre radianti, in modo da poterli aprire, chiudere e gestire autonomamente. Per il fabbisogno dell'impianto di riscaldamento è sufficiente anche una caldaia da 24kW, ma vorremmo qualche consiglio sulla gestione dell'acqua sanitaria. Ogni bivani ha naturalmente un bagno completo e una cucina, ed il nostro timore è che se non viene scelta la giusta caldaia, al mattino quando le 3 docce sono in funzione contemporaneamente, qualcuno potrà avere la sgradevole sorpresa di ritrovarsi nella doccia bagnato di acqua fredda. Chi ci ha consigliato una caldaia col boiler esterno da almeno 100 litri, chi quella con accumulo integrato, chi la nuova caldaia con accumulo dinamico con tecnologia isodyn. Potete aiutarci per favore?

gino.caldarola
Inserita:

Ciao,per il riscaldamento la 24KWper una superficie di 105 mq va bene.Per il sanitario dovrete mettere un boyler di almeno 200-250litri,per fa fronte ad almeno2- 3docce contemporanee.In quanto una doccia con 10l/min*1Omin=100litri*3=300litri.ciao

Inserita:

concordo con gino,

una caldaia con accumulo integrato ha 50/55/60 litri di acqua nel bollitore ,un po' pochini per tre docce che potrebbero stare tutte e tre aperte in contemporanea.

quindi meglio un accumulo da minimo 200/250 litri.

Inserita:

grazie per le tempestive risposte.

In realtà mi aveva particolarmente affascinato questo nuovo modello di caldaia ad accumulo dinamico da 40 litri. Dalla descrizione pare che lavori come una più tradizionale caldaia con serbatoio esterno da 150 litri con ingombro notevolmente inferiore (purtroppo anche quello per me è un problema). Me ne sapete parlare, bene o male che sia?

gino.caldarola
Inserita:

Cara Ludika credo che io e Dominic ti abbiamo gia' risposto in maniera esauriente.Se a te piace con gli altri inquilini fare la doccia fredda a rotazione prendete quella con boyler integrato da 40 litri,quindi la doccia la fara' calda di sicuro chi arrivera' 10 minuti prima degli altri ,il secondo forse ,se dovesse farsi contemporaneamente al secondo un terzo se la faranno fredda entrambi,non ne parliamo se a questo se ne aggingesse un altro .Vai sul boyler separato la capacita' sceglila tu' sara' sempre maggiore dei 40 litri.ciao