Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore Samsung Sh12zab On/off


slacky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio per il climatizzatore in questione.

Il problema è che ultimamente non raffredda, è il compressore secondo me che non parte. Cioè parte ma per poco tempo poi si spegne (la ventola qualche volta continua a girare qualche volta si ferma). Per esempio proprio in questo momento lo sento funzionare ma la temperatura in casa è altissima proprio perché funziona solo per qualche minuto. Gli intervalli sono abbastanza casuali, qualche volta non si accende anche per mezz'ora e in effetti si muore di caldo :)

In realtà il condizionatore, da quando mi sono trasferito in questa casa, non è che mi abbia soddisfatto perché l'aria che viene fuori è solo leggermente fresca, molto meno fresca anche rispetto ai condizionatori economici portabili, ma penso sia caratteristico di questo modello...

Ho provato diverse impostazioni : Auto, temperatura da 21 a 25 gradi, diverse modalità (risparmio, power...) ma niente.

Anche se lo spengo e lo lascio riposare all'accensione successiva non parte comunque, o meglio, non sempre parte. Ho già provato a fare un reset con i codici che ho trovato qui su questo forum, senza risultati purtroppo. Ho anche provato a controllare la resistenza dei termo sensori (seguendo il manuale tecnico trovato in rete) e mi leggeva 7.5 kohm. Nel manuale però dice che questa resistenza la dovrei leggere a 32-33 gradi (non siamo molto lontani :) ). A dire il vero c'erano due sensori, ovviamente non sapendo quale dei due è quello ambientale li ho misurati entrambi ed entrambi mi davano lo stesso valore.

Avete idea di cosa succede? A cosa può esser dovuto questo comportamento? Mancanza di gas? Condensatore di corrente(ma penso che in questo caso non sarebbe partito neanche una volta)?

Aiuto sto impazzendo co' sto caldo :)

Grazie e scusate il post lungo.

Modificato: da slacky
Link al commento
Condividi su altri siti


gino.caldarola

ciao.visto che sai misurare le resistenze immagino con il tester,allora prendilo ed usalo collegandolo in serie alla fase o neutro,per misurare l'assorbimento di corrente della macchina ,poi prendi questo valore e lo confronti con quello riportato sulla targa della stessa.Se è di molto inferiore(come presumo)lamacchina è scarica di gas.Quindi dovrai ricaricare a peso con bilancia e gruppo manometrico.La riuscita dell'operazione la verificherai con la misurazione del delta di temperatura fra l'entrata dell'aria al clima e la sua uscita,facendo ovviamente una sottrazione.Questo a grandi linee,se vuoi una misura piu' precisa sulla carica dovrai calcolarti la temperatura di surriscaldamento,gia' ampiamente discussa su questo forum,per cui utilizza la funzione cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezioso consiglio Gino. Appena riesco, provo a controllare l'assorbimento (comunque non sopravalutare le mie capacità :) ). Questo potrebbe essere un modo per capire se il rendimento di questo condizionatore è nella norma o se è inferiore rispetto al normale, perché anche se ha già qualche anno, mi sembra alquanto scarso.

Per il problema principale, invece, ho trovato la soluzione. E senti che problema.... Il condizionatore, cioè l'unita esterna, era semplicemente SPORCA :) era piena di polvere che bloccava l'aria e quindi il raffreddamento. Penso che il compressore si bloccava perché si surriscaldava....

Il fatto è che era stato montato abbastanza male quindi era difficile vedere dietro. La mattina dopo aver aperto il topic mi son svegliato con questo dubbio ed infatti era così :P Adesso sembra che il compressore non si blocchi più. Ciò nonostante, come ti avevo detto all'inizio l'aria che viene fuori è nettamente meno fredda rispetto ad un altro condizionatore che ho avuto. Potrebbe essere benissimo che sia scarso il condizionatore di suo... Chi sa...

Farò la prova che mi hai suggerito.

Intanto grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Gino (alla mattina mi sveglio sempre con dei dubbi :P ):

Come faccio a misurare l'assorbimento con il mio tester, se non erro il mio tester misura fino a 10A ma in corrente continua, o sbaglio?

Oppure lo devo collegare in serie in qualche altro punto del circuito dove magari la corrente viene "raddrizzata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...