Vai al contenuto
PLC Forum


Mistubishi Srk50zg-s - raffreddamento


federico77

Messaggi consigliati

ciao, ho un problema con il condizionatore in oggetto.me lo hanno montato qualche settimana fa.

non ho mai avuto condizionatori quindi non sono molto pratico in materia.spero che qualcuno ne sappia più di me e mi possa aiutare!!!

la prima domanda è': se imposto il condizionatore a 18 gradi, l'aria a che temperatura deve uscire dallo split? vi chiedo questo perche' se metto a 18 il condizionatore fa aria a 24 gradi.

il condizionatore è montato in un laboratorio di gelateria e il motore per evitare rotture dai condomini lo abbiamo montato all'interno del laboratorio con la ventola rivolta verso l'esterno e lo split montato sotto il motore a una distanza circa di 40 cm in basso e un metro e qualcosa verso destra.non penso che il malfunzionamento sia dipendente dal motore esterno che e' interno in quanto la temperatura nel laboratorio sicuramente e' minore a quella esterna in questi giorni a roma...38 gradi!!!

spesso mi capita che il condizionatore va in protezione in quanto, secondo me, mettendo a 18 gradi il motore non riesce a raggiungere tale temperatura e dopo un po' si ferma.infatti quando e' fermo per farlo ripartire mi basta inserire una temperatura maggiore, circa 24 gradi.

dopo il montaggio e' stato fatto lo spurgo e tuttocio', penso, doveva essere fatto.

mi sembra di aver montato uno dei migliori condizionatori disponibili sul mercato, ma non mi sembra che funzioni ad arte.

secondo voi?!

vi prego aiutatemi che mi fa' venire un nervoso che non vi dico...mi sembra di aver buttato 1600 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


se imposto il condizionatore a 18 gradi, l'aria a che temperatura deve uscire dallo split? vi chiedo questo perche' se metto a 18 il condizionatore fa aria a 24 gradi.
Dipende dalla temperatura dell'aria in entrata allo split.

Non confonderti, impostare 18 gradi sul telecomando vuol dire che quando la temperatura ambiente rilevata dallo split è 18 gradi l'unità esterna si ferma, non centra nulla con la temperatura in uscita dallo split.

il condizionatore è montato in un laboratorio di gelateria e il motore per evitare rotture dai condomini lo abbiamo montato all'interno del laboratorio con la ventola rivolta verso l'esterno e lo split montato sotto il motore a una distanza circa di 40 cm in basso
Il montare lo split più basso del motore potrebbe causare ritorno di olio dal compressore allo split con il rischio di poca lubrificazione.

spesso mi capita che il condizionatore va in protezione in quanto, secondo me, mettendo a 18 gradi il motore non riesce a raggiungere tale temperatura e dopo un po' si ferma.infatti quando e' fermo per farlo ripartire mi basta inserire una temperatura maggiore, circa 24 gradi
Dovrebbe essere l'inverso, in teoria avendo impostato una tempertura più bassa di quella ambiente dovrebbe andare in continuazione fino a raggiungerla.

Non vorrei che il compressore andasse in protezione termica in quanto pesca aria calda dall'interno del locale.

Strano che mettendolo a 24 gradi riparta.

Sentiamo comunque anche il parere di chi è più esperto di me.

ma non mi sembra che funzioni ad arte.
Questo dovrebbe dirtelo chi lo ha montato, dopo aver fatto delle misurazioni di temperatura, pressione, ecc.... Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ivan,

ti ringrazio per la celere risposta!

sicuramente il compressore (unità esterna) pesca aria dal locale in quanto e' interno al laboratorio. pero' penso che e' meglio che peschi aria di una trentina di gradi che aria di una trentacinquina e su di gradi, o mi sbaglio?! tu che dici?

ti ringrazio per la delucidazione sui gradi del telecomando!!pensavo che più bassa fosse la temperatura e piu' fredda era l'aria che usciva dallo split!!infatti non capivo perche' impostando sul telecomando una temperatura di 26 gradi ne usciva aria a 20!!rimetto subito a 26!!!ma secondo te l'aria di uscita a 20 gradi per un 18000 btu e' giusta?!

scusami ma sono proprio ignorante in materia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo te l'aria di uscita a 20 gradi per un 18000 btu e' giusta?!
Dipende sempre dalla temperatura dell'aria in entrata allo split.

Fai conto che la temperatura in uscita di un 9000 btu e di un 18000 btu non è troppo diversa, quella che cambià è la quantità.

Il 18000 btu ha una portata di aria maggiore.

pero' penso che e' meglio che peschi aria di una trentina di gradi che aria di una trentacinquina e su di gradi, o mi sbaglio?! tu che dici?
Secondo me prima di dire che l'aria pescata all'interno del locale sia più fresca di quella pescata all'esterno è meglio fare qualche misura, dopotutto non dimentichiamoci che l'aria calda va verso l'alto.
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche dicendo che la mattina vado a un bar a fare colazione e hanno un mitsui che se ci passo davanti mi congela la testa ed è un 9000 questo che e' mitsubishi e 18000 non mi congela per niente la testa!!!!anzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ivan!!ho messo un termometro lassù accanto al motore e ora 23,22 pesca aria a 32/33 gradi!!!

che dici?!

No Federico, devi misurare la temperatura dell'aria sopra lo split dove la pesca e in uscita alle bocchette.

Link al commento
Condividi su altri siti

ivan te lo avevo detto che non ci capivo niente!!!

misurato ora e sopra lo split segna 32 gradi...in uscita bocchette 20!!

che dichi?!probabilmente durante il giorno sara' anche maggiore la temperatura sopra lo split...a questo punto penso che sia lo split che mandi in blocco protezione il motore...

secondo te cosa posso fare per migliorare la temperatura sopra lo split?ho un soffitto alto 4 metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi essere sicuro che possa buttare fuori il caldo e non ricircolarlo in aspirazione non capisco bene come è montato.. cosa è affacciato ad una apertura?? se è contro sto buco deve poter aspirare un sacco di aria dal locale per poterla buttare fuori e senza troppa prevalenza il motore della ventola esterna non è di certo in grado di fare grandi depressioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante se federico potesse fare un paio di foto, non so perche ma ho l'impressione che andrebbero a finire nella sezione "Il Bestiario Degli Impianti Di Climatizzazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, caffeine!!in effetti non penso sia stato montato proprio ad arte!!

erikle praticamente il motore e' completamente affacciato ad una finestra che ha diciamo le stesse dimensione del motore quindi butta totalmente l'aria all'esterno.ho isolato il motore in modo da essere perfettamente parallelo alla finestra senza che l'aria esterna o l'aria buttata possa rientrare.

ovviamente pero' la parte radiale del motore e' interna al locale e lo split non e' lontanissimo dal motore.40 cm piu' basso e una metrata spostato sulla destra.

non sò come postare foto perche' non penso si possa su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è ovvio che non funziona..per buttare fuori aria calda il locale in cui è deve in pratica avere una altra finestra aperta altrimenti è ovvio che non funziona

una installazione così è possibile ma in pratica deve essere un locale non usato perchè deve esserci una bella apertura proprio per far entrare l'aria che poi l'unità esterna userà per raffreddarsi e che butta fuori calda dal buco finestra a cui è affacciato

Link al commento
Condividi su altri siti

erikle quindi mi basterebbe aprire una finestra?praticamente e' una schiera di 4 finestre di 62x80 (hxl) dove in una e' sistemato il motore e le altre 3 praticamente chiuse.le finestre sono ad una distanza di una cinquantina di cm l'una dall'altra. domani ti metto delle foto cosi' mi dai i tuoi migliori suggerimenti. secondo te se isolo il motore facendo una sorta di controsoffitto miglioro l'efficienza del climatizzatore?

grazie per l'aiuto sei molto gentile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se apri una di quelle finestre meglio la + lontana e quella dalla parte opposto rispetto a cui tira eventualmente il vento sei a posto e se poi controsoffitti non c'è problema l'importante è che il ventolone dell'unità esterna sia davanti a una apertura completa come tutta la ventola del clima e che possa entrare liberamente aria da una finestra a fianco tanta aria butta fuori il motore e altrettanta deve entrare liberamente e facilmente e senza che sia aria calda appena uscita dal clima

seguendo queste regole si montano un sacco di clima nei centri storici sopra le vetrine e vanno tutti benone

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi apro una finestra accanto e l'ultima opposta al clima e split? o apro tutto?! ti ho fatto uno schemino ma non riesco a metterlo qui sul forum perche' il sistema non mi da accesso al contenuto del pc.

mi viene una domanda, ma non e' meglio che il motore aspira aria dal locale cosi rimane solo tecnicamente l'aria fresca?! scusa l'ignoranza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

erikle ho messo il disegnino, grazie caffeine!!aspetto consigli...ho numerato le finestre così sara' piu' facile da capire...per me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stà diventando una sorta di diario!!

stamattina non e' nemmeno partito!!temperatura in entrata split 35 gradi...!!ho aperto le finestre ma niente...oggi proprio non ne vuole sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la + logica da aprire è la 1 ..le finestre dovevi aprirle prima..non vorrei che se ne abbia avuto a male il fatto che hai insistito a farlo funzionare in condizioni non ammesse

Link al commento
Condividi su altri siti

erikle domani dovrebbero venire quelli che me lo hanno montato.io ce metto poco a sdradicare il motore da dove lo hanno messo e metterjelo in macchina!!

facevano tutti i filosofi e guarda te...me sto' a mori' de caldo in un laboratorio di gelateria!!

qui essendoci una temperatura fissa di circa 33/34 gradi...lo posso far funzionare un condizionatore dato che ho letto sul libretto di istruzioni che lo split lavora da una temperatura di 18 fino a 32 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo split lavora da una temperatura di 18 fino a 32 gradi?
Questo devrebbe essere il range di temperatura impostabile tramite telecomando, quindi da 18 a 32 gradi.

qui essendoci una temperatura fissa di circa 33/34 gradi...
Impostando con il telecomando ad esempio 26 gradi il condizionatore deve funzionare, poi che non ce la fa a raffreddare l'ambiente è un'altro discorso.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ivan,

grazie per quest'ultima info!!io pensavo fosse il range di funzionamento prima che entrasse in protezione!!

comunque stamattina sono venuti i signori che me lo hanno montato!!

hanno aperto il pannello laterale dove sono i rubinetti di alta e bassa pressione e hanno visto che il tubo di bassa pressione (tubo piccolo) era completamente congelato. Dice che e' un problema di gas, che vanno aggiunti un centinaio di grammi e quindi fa' questo difetto!!praticamente manda in protezione in motore.

ma io mi chiedo, ma la mitsubishi te pare che sbaglia a carica' i motori?!e non ce stanno nemmeno due metri di tubo tra motore e split!!!

comunque vi terro' aggiornati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io credevo che lo avevi installato tu

invece capisco che hai chiamato un cialtrone in pratica visto che non lo hanno installato come si deve..si è già scaricato e non ti hanno detto di aprire le finestre

Link al commento
Condividi su altri siti

erikle ma che!!non ce capisco niente di climatizzatori per questo sono venuto a chiedere qui, magari ci fosse qualche esperto.

mi sembri molto competente in materia.

il problema che qui a roma d'estate tutti e dico tutti diventano installatori di climatizzatori!!

loro hanno parlato di un difetto della casa dovuto al fatto che non hanno messo gas a sufficienza...se si e' già scaricato vuol dire che se domani lo ricaricano, il gas poi dopo un pò andra' perso di nuovo...

sicuramente lascerò aperta la finestra numero 1 come mi hai consigliato. ma secondo te, devo isolare il motore sulle pareti della finestra in modo che non c'e' reflusso? diciamo che non combacia esattamente dovrei isolarlo con della gomma piuma cosi' da far combaciare il corpo del motore all'esatta dimensione della finestra, dato che hanno la stessa dimensione!!!!

il gas si scarica solo nel caso in cui ci sono perdite o...?!

lo split deve avere una certa distanza dal motore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...