Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Ricarica Il Refrigerante Di Un Climatizzatore?


new.diablo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!

Potreste dirmi la procedura per la ricarica del refrigerante in un climatizzatore?

Ditemi se è corretta questa:

ipotizziamo che debba caricare 100gr di refrigerante.

mi serve una bilancia di precisione + 2 fruste + i manometri

(http://cgi.ebay.it/3S-GRUPPO-MANOMETRICO-X-POMPA-VUOTO-UNIVERSALE-CLIMA-/350168141091?cmd=ViewItem&pt=Utensili_manuali&hash=item5187a5cd23)

1. collego con una frusta la bombola all'ingresso del manometro di bassa pressione

2. collego la seconda frusta alla valvola centrale dei manometri e apro un po' il

rubinetto della bombola per togliere l'aria dalle fruste.

3. collego questa frusta all'unita' esterna

4. controllo il peso della bombola e calcolo 110gr (10gr in + considerando la perdita di quando tolgo la frusta dalla macchina)

5. se la bombola inizialmente pesa 800gr devo attendere sino a quando segna 790gr e poi CHIUDO il

rubinetto e scollego la frusta.

questa procedura si effettua a macchina spenta giusto?!

PS. naturalmente il refrigerante dovrò metterlo allo stato liquido.

devo controllare anche la pressione?!a quanto dev'essere? gas R410A

E' corretto??

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La procedura è corretta fino al punto 3. , poi devi aggiungere:

spurgare la frusta che hai attaccato alla unità esterna dalla parte dei manometri (così l'aria si riduce al minimo),

Accendi il climatizzatore altrimenti il gas probabilmente lo metti tutto dentro la bombola !!!

punto 4. è corretto

punto 5. è sbagliato perchè 800 - 110 = 690 gr

Poi chiudi il rubinetto ed attendi che il gas si espanda correttamente e la macchina vada a regime.

Non scollegare altrimenti come fai a leggere la pressione ?

La pressione è un misura relativa che può essere diversa in funzione della temperatura interna ed esterna, della velocità della ventola della unità interna, lo stato di pulizia della unità esterna e dei filtri.

Perciò come asserisco sempre io nelle mie risposte la misura più corretta per "centrare la carica " è senz'altro la misura del surriscaldamento.

L'argomento è stato ampiamente trattato e se usi la funzione cerca troverai molte risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il peso ho fatto un errorino di calcolo :P

non ho capito come spurgare la frusta che collego all'unità esterna.

Mi puoi dire la procedura completa corretta?please...

devo iniziare il tutto con la macchina accesa? freddo o caldo o indifferente?

nella procedura che ho scritto i rubinetti sono rimasti chiusi sino alla fine.

se apro i rubinetti c'è il rischio che il refrigerante che si trova all'interno della macchina

vada a finire dentro la bombola?!

grazie per la pazienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato diversi argomento a riguardo.

dovrei fare così:

a macchina spenta e rubinetti della machhina (gas e liquido) aperti.

1. collego con una frusta la bombola all'ingresso del manometro di bassa pressione

2. collego la seconda frusta alla valvola centrale dei manometri e apro un po' il

rubinetto della bombola per togliere l'aria dalle fruste.

(come la tolgo l'aria dalla frusta che si collega all'unità esterna?)

3. collego questa frusta all'unita' esterna

4. controllo il peso della bombola e calcolo 110gr (10gr in + considerando la perdita di quando tolgo la frusta dalla macchina)

5. se la bombola inizialmente pesa 800gr devo attendere sino a quando segna 690gr e poi CHIUDO il

rubinetto e scollego la frusta.

se non riesco a farlo entrare tutto quanto il gas devo chiudere il rubinetto della frusta

poi accendo la macchina e dopo qualche minuto apro piano piano il rubinetto

sino a quando arrivo alla quantità corretta.

Non scollegare altrimenti come fai a leggere la pressione ?

Non ho capito come devo verificare la pressione.

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto in mente un altra procedura.

se chiudo il rubinetto del liquido e faccio in modo che il compressore aspiri tutto il gas

(procedura di pump down) potrei collegare la bombola e caricare il refrigerante mancante mentre il compressore aspira?!

Facendo così il gas si trova tutto quanto nel compressore ed è come se avessi la macchina pronta

per l'utilizzo (come appena ustita di fabbrica)

Una volta caricato chiudo il rubinetto dell'unità esterna (gas) poi scollego la frusta.

E' corretto?

però non sò come togliere l'aria dalla frusta che va dal manometro all'unità esterna.

Ma le fruste hanno una valvola?se non sbagli no. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio così...... frusta con valvola, faccio vuoto, poi chiudo valvola, attacco la bombola,peso... bombola a cu*o in su, apro rub,chiudo e poi faccio pescare dal motore..... non so se è corretto ma faccio cosi, ogni volta che attacco e stacco tengo la valvola sulla frusta chiusa e l'aria che entra è il minimo, ho letto dello spurgo,"aprire il gas per togliere l'aria" io non sono un esperto, anzi!......., ma penso che con lo spurgo si abbia poi sempre una miscela aria gas.... meglio il vuoto nei tubi ........ penso.........

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzi la pompa per il vuoto + il gruppo dei manometri?

come lo fai il vuoto nelle fruste?

vorrei sapere lo schema preciso. pleaseeee...

grazie!!

Modificato: da new.diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

la frusta mica ha un rubinetto alla fine? lo tieni chiuso e idem quello del supporto della bombola apri il rubinetto vac del gruppo manometrico e apri il rubinetto low del gruppo manometrico e il rubinetto ref e accendi la pompa da vuoto così vuoti tutti i tubi

per spurgarli col gas basta che lasci uscire un istante di gas per ogni via

sembrano banalità ma sono in molti a collegare i tubi come se fossero per default vuoti..uno a un tale a cui gli ho detto di spuragare il felssibile non capiva...nel tubo cosa c'è?? lui niente allora era a tempi dell'r22 e convinto di diceva che lo usava solo con r22..ok ma la frusta è aperte e dentro c'è aria mica "niente" niente c'è col vuoto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe risponderti uno più esperto, così capisco anch'io magari........

io faccio il vuoto e all'estremità del tubo che attacco alla pompa che ha anche i manometri ho una valvola, la chiudo, metto la bombola,apro e aggiungo il gas. poi lo stesso tubo lo riattacco ai manometri e verifico le pressioni, che non conosco bene ma le guardo comunque! ahhahah mi fa un po più professionista la cosa!

comunque aspetto anch'io consigli!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il gruppo manometrico è formato da un rubinetto a sinistra "blu" della bassa pressione e un rubinetto a destra "rosso" per l'alta pressione

quindi collego il flessibile blu della bassa pressione DOVE?! mentra il flessibile giallo "dove lo collego" ???

la pompa che utilizzo ha solo un manometro mentre il gruppo manometrico è formato da 2 manometri per l'alta e per la bassa pressione.

Ho visto dei video su youtube e utilizzano solo il gruppo dei manometri senza pompa per il vuoto

(sicuramente facendo così il flessibile è pieno d'aria)

come si collega il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi i video si drzlakoff o roba simile ora non ricordo quello lavora bene :thumb_yello: di aria lui non ne butta dentro :thumb_yello:

tubo giallo dovrebbe essere da 3/8 cioè + grosso e lo devi collegare fra il gruppo manometrico e la pompa poi colleghi una frusta sotto al rubinetto low il rubinetto di alto lo chiudi poi colleghi la bombola di refrigerante al gruppo manometrico e l'attacco è in corrispondenza del rubinetto ref poi è facile capire se hai collegato tutto bene accendi la pompa apri il rubinetto vac e poi metti il dito il polpastrello di un dito per dire davanti alla frusta apri il rubinetto di bassa e quello in cima alla frusta e senti che aspira

insomma è + difficile da spiegare ma prima di metterti a usare sto gruppo manometrico devi capire come è fatto e cosa apre ogni rubinetto..altrimenti rishiate di uno far nessun vuoto o altri disastri simili anche se avete la pompa da vuoto--ocio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci stò capendo quasi niente.

tubo giallo dovrebbe essere da 3/8 cioè + grosso e lo devi collegare fra il gruppo manometrico e la pompa poi colleghi una frusta sotto al rubinetto low il rubinetto di alto lo chiudi poi colleghi la bombola di refrigerante al gruppo manometrico e l'attacco è in corrispondenza del rubinetto ref

per la carica collego il gruppo manometrico da REF alla bombola poi sempre dal gruppo maometrico da LOW alla valvola di servizio

dell'unità esterna.

così facendo c'è aria nelle fruste e non ho ancora capito come toglierla.

se collegassi la frusta da LOW del gruppo manometrico alla pompa per il vuoto dovrei aspirare l'aria della frusta che ho collegato alla bombola

però poi quando scollego la pompa per il vuoto e collego la frusta alla valvola di servizio rientra l'aria nella frusta e sono punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo che ti allego è un manualetto molto scaricato nel WEB Vedi Qui

Certo non è aggiornato per il gas R410 in tutte le sue parti, comunque dovrebbe chiarirti le idee.

Inoltre le cose di cui tenere conto nella gestione della ricarica sono essenzialmente le seguenti :

1) Si deve fare attenzione in quanto si stà lavorando con gas in pressione che potrebbero diventare pericolose

2) Non fare entrare l'aria nel circuito

2) Caricare la quantità giusta di gas

certamente con un pò di logica si riesce senz'altro a trovare la sequenza giusta.

Per la ricarica una volte attaccate le fruste, si deve avviare il climatizzatore in funzionamento condizionamento e poi si effettua la carica, diversamente il gas potrebbe tornare dentro la bombola o non entrare comunque nel circuito.

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora funziona!!

ho letto tutto però c'è il punto 5 a pagina 3 che non viene spiegato.

poi il gruppo dei manometri è a 4 vie mentre quello che possiedo è a 3 vie (comunque non dovrebbe cambiare di molto).

per lo spurgo della frusta che va dalla bombola al gruppo manometrico LOW dovrei fare così:

collego la bombola al gruppo manometrico REF (centrale per il vuoto) poi apro il rubinetto LOW

ora apro il rubinetto della bombola e faccio uscire un pò di gas dal gruppo manometrico (LOW)

poi chiudo il rubinetto LOW e infine il rubinetto della bombola

in questo modo ho spurgato la frusta che va alla bombola

mentre per la frusta che va all'unità esterna come faccio? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente mi stò scervellando per niente.

farò così:

collego la bombola al gruppo manometrico REF (centrale per il REFrigerante) poi apro il rubinetto LOW

ora apro il rubinetto della bombola (se è presente)e faccio uscire un pò di gas dal gruppo manometrico (LOW)

poi chiudo il rubinetto LOW e infine il rubinetto della bombola così elimino le impurità e l'aria da questa frusta.

ora collego la frusta blu LOW alla valvola di servizio

accendo il clima in modalità freddo e carico il refrigerante necessario servendomi della bombola.

raggiunta la quantità corretta chiudo la bombola oppure il rubinetto LOW del gruppo manometrico

e svito la frusta collegata alla valvola di servizio velocemente per evitare che esca troppo gas

STOP!!!

Modificato: da new.diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto questo video

ma non ho capito gli ultimi passaggi, quando collega la frusta gialla alla bombola vecchia.

Lo fà per non disperdere il gas che c'è nella frusta nell'ambiente?

Dopo aver fatto il vuoto

(perchè non ha semplicemente tolto la frusta blu?)

ha collegato la frusta centrale alla bombola vecchia

poi ha aperto la bombola e infine ha aperto il rubinetto LOW

a cosa serve questa procedura?

poi ha chiuso la bombola e ha tolto la frusta gialla dalla bombola

ora si sente lo sfiato..cos'è?!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno può consigliarmi un manuale (online) da studiare dove trovo tutte le spiegazioni sul

funzionamento dei condizionatori?

compressore - evaporatore - filtri - ecc ecc?

grazie!!

Modificato: da new.diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ha fatto il pump down e poi per quale motivo ha messo l'azoto?

i rubinetti dell'unità esterna erano chiusi quindi l'azoto a cosa gli serve?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha recuperato fino a zero assoluto in pratica nell'unità interna e nei tubi c'è il vuoto magari non spinto per cui ha fatto risalire la pressione con azoto poi anche se le stacca i tubi basta metterci due tappi di plastica e un poco di nastro e le linee interne sono piene di azoto anche se non in pressione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

capito.

Ha messo in pressione i tubi con l'azoto

come fanno in fabbrica daltronde..quindi a questo punto si potrebbero scollegare le tubazioni

per l'eventuale spostamento della macchina.

anche se le stacca i tubi basta metterci due tappi di plastica e un poco di nastro e le linee interne sono piene di azoto anche se non in pressione

Ma se scollega le tubazioni l'azoto esce tutto?! che senso ha metterlo ?!

in fabbrica mettono in pressione le tubazioni dello split per verificare che tutto sia apposto,

in pratica se non dovesse uscire niente da quelle tubazioni significherebbe che c'è qualche perdita dentro lo split...

ma lui che vantaggio ne può trarre mettendo in pressione quelle tubazioni che molto probabilmente

andranno a morire..visto che se si fà il pump down è per spostare la macchina?!

A meno che lui non abbia fatto questo video per farci vedere come si fà il pump down e successivamente

ha voluto verificare l'eventuale presenza di perdite...poi probabilmente se è tutto ok dovrà rifare il vuoto e

poi dovrà riaprire i rubinetti GAS + LIQUIDO.

giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito..ora se io riempio di un qualunque gas un locale e poi esco e chiudo la porta a tenuta stagna nel locale resta quel gas ma non è in sovrapressione rispetto a fuori

tipo se comperi un compressore frigorifero..dentro c'è gas inerte ma non è in pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nelle tubazioni rimarrà azoto alla stessa pressione ambientale 1atm.

Ma che senso ha per il pump down? non è sprecato?!

una volta che ha fatto risucchiare tutto il gas al compressore (quindi ci sarà il vuoto nelle tubazioni) potrebbe staccare tutte le tubazioni

e anche se poi entra aria nelle tubazioni chi se ne frega?!

peccato che non capisco bene ciò che dice :(

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo questa teoria si fa la stessa cosa per evitare di immettere aria nel circuito di climatizzazione, vero?!

collego una frusta alla bombola e al gruppo manometrico (con i rubinetti chiusi) , poi collego un'altra frusta al gruppo manometrico di bassa pressione

ora apro il rubinetto di bassa pressione, quindi il refrigerante fuoriesce dalla frusta che andrà collegata alla macchina,

adesso chiudo il rubinetto di bassa pressione per evitare di sprecare gas (inquinare l'ambiente)

e lo collego all'unità esterna.

In questo modo non ci sarà ne aria e ne sporcizia dentro le fruste. E' corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...