Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Calda Che Fatica A Scendere


robi1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buone ferragosto,

ho un problema alla caldaia, una Immergas eolo pilota da 24 Kw. Ultimamente impiega parecchio tempo a scaldare l'acqua da quando apro il rubinetto nella posizione più calda possibile, se poi ci sono i filtri del rubinetto con un pò di sabbia e quindi scende un pò meno acqua, allora non si scalda nemmeno arriva acqua fredda........

Ho notato che quando apro l'acqua calda prima che si accenda il bruciatore passa parecchi tempo, più del solito che ci impiegava, sapeti dirmi quale potrebbe essere il problema e se posso risolverlo io, eventualmente quanto potrebbe costare l'intervento del tecnico. La caldaia ha 15 anni.

Grazie a tutti,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Darti delle dritte dall'esterno non è cosi semplice; partiamo dal concetto che da quando apri il rubinetto a quando la caldaia accende, la stessa compie una sequenza di operazioni, e tu dovresti capire quale di queste non và.

Allora......apri il rubinetto, vedi se la membrana mette tempo ad attaccare il micro sanitario; poi parte la pompa che attacca il micro/flussostato di sicurezza; poi si attacca il ventilatore; poi commuta il pressostato; poi scocca la scintilla e apre la valvola gas.

Questa è in sintesi la sequenza, ora ti tocca provare e capire se la caldaia compie velocemente questi passaggi se no, dove è che si inceppa.

Ma da quello che posso capire, hai la membrana sanitaria deformata

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è l'ntasamento dello scambiatore del sanitario ed eventulamente poi da verificare la menbrana della valvola presostatica, visto che hai poca portata d'acqua è molto probabile che comunque sia intasato di calcare lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica cosa dovrei fare? e se chiamo l'assistenza quanto mi potrebbe costare? vale la pena riparalra?

Grazie per le risposte.

P.S. l'unica cosa che sono riuscito a vedere aprendo la caldaia è che c'è un'astina che entra nel gruppo a tre vie quando apro l'acqua, e che spinge una specie di linguetta. Quest'astina è normale che entri solo la metà della sua lunghezza?, mi sembra di vedere che l'astina ha un ribasso del suo diametro, forse è un fine corsa, e questo non arriva a fine corsa. Ho provato a spingere con un cacciavite, ma solo un poco, non vorrei fare danni, ma sembra che più di così non entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

oltre a quello che ho scritto nel post precedente, ho notato anche che è diminuita la portata dell'acqua calda, non mi sembra che esca come prima, non di molto ma qualcosa in meno esce....

Risposte sul da farsi a questo, e al post precedente sono gradite.

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, potrebbe essere lo scambiatore intasato, l'unica cosa da fare sarebbe sostituirlo, mediamente il costo si aggira tra gli 80/100 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno,

dopo alcuni mesi chiedo ancora il vostro consiglio:

la caldaia ha sempre quel problema che parte molto in ritardo l'acqua calda, per via dell'astina che entra nel gruppo a tre vie e che spinge un relè che da il comando di accensione. questa astina entra circa la metà nel gruppo e quindi non riesce a dare il comando al relè, sapete dirmi cosa posso fare per risolvere questo problema senza dover sostituire il gruppoa 3 vie come dice il manutentore?

grazie a tutti,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...