Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Tubazione Gas Metano


idraulicaparigi

Messaggi consigliati

idraulicaparigi

Devo fare un impianto di adduzione gas metano servente due piani cottura e due scaldabagni, la lunghezza totale della tubazione è di circa 20 metri di cui 3 in discesa, 7 in orizzontale e i rimanenti in verticale.

Vorrei utilizzare una tubazione in rame se ritenete opportuno utilizzare un diametro di 22 mm, per diametri superiori dovrei fare delle saldature forti in posti scomodissimi e mi piacerebbe evitarle pertanto prenderei in considerazione delle tubazioni in ferro filettate.

Qualche consiglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto bisogna dire che se la potenza totale è superiore a 50kw per la legge 37/08 c'è bisogno della firma di un tecnico abilitato,quindi è ovvio che il progetto lo farà anche lui.In caso contrario ti dico come procederei io:calcolo la somma delle portate max per ciascun utilizzatore dopodichè credo la velocita' max consentita nelle tubazioni per il gas metano sia di 5m/s( dico credo perchè non ho la legge 7129/08,comunque se qualcuno puo' essere piu' preciso ben venga).Poi attraverso la legge di continuità G(portata)=A(sesione )*v(velocita')=costante.Da cui con la formula inversa ti troverai la sezione e dalla sezione il diametro della tubazione.Qundi supponendo un consumo max di 6mc/h di metano ad una velocità max di 5m/s si avra un diametro interno della tubaz. principale quella che parte dal contatore di

di 20 mm,mentre considerando una portata per uno scaldabagno di 2mc/h per una velocita' max di 5m/s si avra' un diametro della tubazione di 12 mm ,per il piano cottura andrebbe bene anche un 12 mm interno.Per cui l'impianto sara' costituito dal tronco principale di 20mm interno e 4 diramzioni da 12 mm per i due scaldabagni ed i 2 piani cottura.L'impianto con quelle misure dovrebbe funzionare a dovere.Per la legge, adesso bisogna tener conto della caduta di pressione, fra il contatore e l'utilizzatore che per il gas metano per la legge 7129/08 deve essere per ciascun utilizzatore non superiore a 0.5 mbar.Per cui la somma delle perdite di carico continue e localizzate+l'altezza geodetica(ossia l'altezza in verticale fra bocca di mandata del contatore e utilizzatori,comunque se questa altezza è inferiore a 2m la si puo' trascurare).Quindi calcolando le perdite di carico,se queste risultano essere inferiori per questi diametri a 0.5 mbar per ogni utilizzatore l'impianto per la legge sara' considerato a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulicaparigi

Grazie Pascal per la risposta, l'impianto è inferiore ai 50 kw cosicchè non ho bisogno di progettazione, questa era la regola base che mi ero imposto e in effetti a pelo ma rientro, sei stato veramente gentile e molto tecnico ma chiaro. Un abbraccio e buon lavoro :thumb_yello::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal contatore all'utilizzo non devi perdere piu' di 10mmca (100 Pa), la velocità è poco significativa.

Ti metto il link di un programmino che avevo fatto tempo fa' per il calcolo delle perdite di carico, è probabile che devi instalalre anche il "Regolo condotte" che ha dei file condivisi.

Regolo gas

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,se potresti mandarmi anche in privato la formula per la caduta di pressione visto che il link che mi hai dato non lo riesco ad aprire.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Strano a me il link funziona benissimo.

Di formule per le perdite di carico ne esistono diverse, a memoria non la ricordo di certo ormai si usano o grafici o programmi per il calcolo. Tempo fa' avevo anche fatto un grafico di calcolo appena lo trovo te lo linko.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...