Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia In Blocco... Ici Snella

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, chiedo umilmente il vostro aiuto (perdonatemi se la terminologia non sarà tecnica):

ho una caldaia murale ICI modello SNELLA B 20-24 senza pulsante starter (quello che servirebbe ad accenderla manualmente)

ce l'ho in un appartamento in cui sto facendo lavori per trasferirmi (la caldaia è stata spenta e riaccesa un sacco di volte in 3 - 4 mesi che entravo e uscivo dall' appartamento)

la caldaia è stata revisionata quest'anno a maggio con esito OK

la caldaia è sempre andata bene sino a 2 giorni fa quando l'acqua non si riscaldava più e sul PANNELLO COMANDI della caldaia è rimasta una sola LUCE LAMPEGGIANTE VERDE CHE INDICA 20° C :blink:

l'interruttore di accensione si illumina ma non parte la fiamma soprastante (ho provato ad ispezionare il vano bruciatore ed è pulitissimo, ho provato a sfiatare la pompa e non c'era aria e gira liberamente)

io opterei per un danno elettrico in ragione del fatto che a forza di spegni e riaccendi dal quadro generale elettrico posso avere danneggiato qualcosa.

se fosse il fusibile che c'è sulla scheda elettronica principale non ci dovrebbe essere luce dell'interrutore nel della spia lampeggiante verde vero?

Cosa potrebbe essere?

Lo so che è difficile dirlo cosi senza vederla ma ipotizzando qualche mio possibile controllo?

Grazie infinite.

Inserita:

Il ventilatore gira?, il pressostato commuta? sono tutti controlli da fare

Inserita:

Ciao grazie della cordiale disponibilità

no il ventilatore non gira

il pressostato commuta? ehm non sò cosa rispondere... c'è un'indicatore di pressione e segna la pressione che c'era anche quando funzionava...

grazie

Inserita:

Il manuale della tua caldaia su internet non sono riuscito a trovarlo, quindi quello che ti posso suggerire di controllare è il pressostato acqua/ gruppo sicurezza acqua , a seconda di cosa porta la tua caldaia, visto che tra la pompa e il ventilatore cè di mezzo lui

Inserita:

kaotik ti posto 2 foto di come è la parte elettrica... ma credo siano troppo sfuocate e scure... se con delle foto riesci ad aiutarmi meglio te ne riposto altre fatte con macchinetta digitale.

10102010026.jpg

Uploaded with ImageShack.us

10102010027.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Nella seconda foto ti ho cerchaito in rosso il led che lampeggia continuamente (scritto 20° C)

Inserita:

non conosco la caldia, ma mi verrebbe da pensare qualche sonda ntc guasta se il lampeggio c'è sempre..

Inserita:

Il manuale cosa ti dice a proposito del lampeggio del led dei 20°?

Inserita:
Il manuale cosa ti dice a proposito del lampeggio del led dei 20°?

io ho la stessa caldaia, e quel led lampeggia sempre quando la caldaia è ferma, non indica nessun guasto ! indica solo la temperatura della caldaia.

l'interruttore di accensione si illumina ma non parte la fiamma soprastante

scusa ma quale è il problema? perchè dovrebbe accendersi la fiamma?

La fiamma si accende quando apri l'acqua sanitaria, mica quando accendi la caldaia!

Inserita: (modificato)

Se aprò l'acqua calda non si scalda neanche dopo diversi minuti che l'ho aperta.

Se lascio aperta l'acqua calda e vado alla caldaia si sente un rumore di flusso d'acqua (come quando funzionava) ma non parte il bruciatore, niente fiamma niente di niente...

Il gas c'è in tutto il resto della casa fornelli compresi (ho pagato la bolletta <_< )

Che possa essere un impedimento dello scarico fumi?

Modificato: da Matteo Trenti
Inserita:

la caldaia ha una membrana e un microinterruttore sanitario? magari potrebbe essere guasto uno dei due..

Inserita: (modificato)

devi controllare la zona scarico fumi( ventilatore e pressostato, ma se mi dici che il ventilatore non gira, ti continuo a ripetere di controllare il gruppo sicurezza

Posta una foto della parte idraulica

Modificato: da kaotik