Vai al contenuto
PLC Forum

Ugelli Bruciatore Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un bruciatore di recupero smontato da una vecchia caldaia chaffoteaux e maury da 20mila kcal/h funzionante a metano

vorrei utilizzare tale bruciatore per costruire una specie di fornellone e alimentarlo con gpl da bombole

come funziona basta solo sostituire gli ugelli?

ho aperto il bruciatore e ci sono 14 ugelli: 7 ugelli da 0,72 e 7 ugelli da 0,68

quali misure prendere per usare il gpl?

si travano nei comuni negozi di termoidraulica o ogni produttore ha degli ugelli con filettatura diversa quindi meglio lasciar perdere?

grazie

Inserita:

Ma guarda ti dirò quelli che hai sotto dovrebbero essere già gli ugelli per il gpl, più o meno sono quella misura 74, il metano è 135 o giù di lì, bisognerebbe vedere se li hanno alesati per adattarli all'uso del metano, non sarebbe la prima volta

Inserita: (modificato)

0,68 cosa sarebbe? il diametro del foro espresso in mm ?

p.s.: ho sottomano una scatola di ugelli per gpl da piano di cottura, c'e' un ugello marcato come 68.. dovrebbe corrispondere all'ugello 0,68 della caldaia? perche' come foro e' assai piu' piccolo..

Modificato: da pedersen
Inserita:

mediamente gli ugelli per gpl sono da75,76, 77 (1/100 mm) e gli ugelli metano da 125 (1/100 mm) per le caldaie recenti. La rampa gas e il bruciatore alla fine lo producono poche ditte e rivendono alla maggior parte delle marche di caldaie sul mercato..

Oltre a sostituire gli ugelli devi anche tarare la valvola gas in quanto le pressioni del gas sono diverse.