Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Nike Maior 24 - Accensioni non comandate e Pompa che parte da sola


Aquos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Premetto che non sono un tecnico come molti di voi che scrivono ma ho un problema con la caldaia e, prima di chiamare l'assistenza, volevo farmi un'idea di quali potrebbero essere le cause e gli eventuali costi di riparazione.

A volte senza che ci sia una richiesta di acqua calda, indipendentemente se impostata su solo acqua e/o termosifoni, sento un rumore tipo di motorino elettrico che dura 1..2..3 minuti e che credo sia la pompa e la caldaia (gas) è spenta.

Altre volte invece si sente proprio il rumore tipico della caldaia in accensione e dopo essersi accesa si spegne dopo 20-40 secondi senza che ci sia stata richiesta di acqua calda o termosifoni accesi.

Una volta ho visto sul display interno del pannello di controllo, il codice E06 con il simbolo della fiamma barrato da una X ed un'altra volta il codice E03. Ad oggi il display non riporta codici di errore ma la caldaia o la pompa "partono" autonomamente.

Le accensioni non comandate dipendono dai problemi legati ai codici di errore o dipendono da altro?

Grazie in anticipo per la collaborazione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i codici non ho trovato nulla al limite se hai qualcosa sarebbe meglio, comunque, potrebbe essere la sonda di mandata che te la fà partire in modalità antigelo quel tanto che basta per riscaldarsi e spegnersi subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare qualcosa e dice che Eo6 sarebbe la sonda sanitaria che è guasta disabilitando la funzione antigelo, quindi parte a capoccia la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la ricerca :thumb_yello: Un'altra domandina.....