Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Nike Maior 24 - Accensioni non comandate e Pompa che parte da sola


Aquos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Premetto che non sono un tecnico come molti di voi che scrivono ma ho un problema con la caldaia e, prima di chiamare l'assistenza, volevo farmi un'idea di quali potrebbero essere le cause e gli eventuali costi di riparazione.

A volte senza che ci sia una richiesta di acqua calda, indipendentemente se impostata su solo acqua e/o termosifoni, sento un rumore tipo di motorino elettrico che dura 1..2..3 minuti e che credo sia la pompa e la caldaia (gas) è spenta.

Altre volte invece si sente proprio il rumore tipico della caldaia in accensione e dopo essersi accesa si spegne dopo 20-40 secondi senza che ci sia stata richiesta di acqua calda o termosifoni accesi.

Una volta ho visto sul display interno del pannello di controllo, il codice E06 con il simbolo della fiamma barrato da una X ed un'altra volta il codice E03. Ad oggi il display non riporta codici di errore ma la caldaia o la pompa "partono" autonomamente.

Le accensioni non comandate dipendono dai problemi legati ai codici di errore o dipendono da altro?

Grazie in anticipo per la collaborazione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i codici non ho trovato nulla al limite se hai qualcosa sarebbe meglio, comunque, potrebbe essere la sonda di mandata che te la fà partire in modalità antigelo quel tanto che basta per riscaldarsi e spegnersi subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare qualcosa e dice che Eo6 sarebbe la sonda sanitaria che è guasta disabilitando la funzione antigelo, quindi parte a capoccia la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la ricerca :thumb_yello: Un'altra domandina.....

La sonda sanitaria da il consenso solo per termosifoni o anche per l'acqua calda? Le partenze non controllate avvengono anche quando la modalità di funzionamento è impostata solo per acqua calda..... come avviene adesso.

Modificato: da Aquos
Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che tu abbia il comando amico remoto come cronotermostato.

Errore 03 con la tua caldaia a tiraggio naturale corrisponde a intervento termostato fumi

Errore 06 è errore sonda sanitario, puoi in caso di necessità scaricare la caldaia ed invertire le due sonde ( chiave da 13 mm) se non vuoi chiamare il tecnico.. chiaramente è solo per un breve periodo.

Le sonde più affidabili sono quelle bianche, quelle rosse o grigie hanno avuto parecchi problemi.

Il discorso di attivazione pompa potrebbe dipendere dal fatto che dopo un certo tempo di non utilizzo la caldaia alimenta solamente la pompa ( funzione antiblocco pompa)

Che parta il bruciatore potrebbe dipendere:

a) microinterruttore sanitario difettoso

B) valvola 3 vie difettosa-da revisionare

c) la temperatura è bassa e la caldaia parte per pochi secoindi per aumentare la temperatura nel circuito idraulico ( funzione antigelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CLIMAX.UD :) e a kaotik e

di fatto l'intervento termostato fumi cosa comporta? Sostituzione del termostato? Altri particolari da sostituire?

A cosa serve il termostato fumi?

Ci sono rischi per la sicurezza?

Grazie anche a kaotic e aiutante per le risposte date.

...... la sostituzione di entrambe le sonde potrebbe dunque risolvere il problema o parte del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

per i discorso del termostato fumi potrebbe dipendere da una mancanza di manutenzione della caldaia con conseguente ostruzione in parte dello scambiatore o nella peggiore delle ipotesi mancanza di tiraggio nella canna fumaria dovuta a un'ostruzione della canna stessa causa nidi o quantaltro.. Ultima cosa potrebbe anche solamente essersi guastato il sensore clicson posto sul cappello sopra lo scambiatore (dovrebbe essere a sinistra, protetto da un cappuccio nero ) basta segnarsi il codice e andare in un negozio di elettronica per sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato lo scarico ed è tutto pulito, anche la caldaia in ogni sua parte e molto pulita. Credo di avere individuato il sensore clicson: sulla parte alta del "camino" scarico fumi ma è sul lato destro...è un dischetto nero spesso 5mm con 2 attacchi per morsetti faston.

Domani cerco le sonde e il microinterruttore sanitario....sperando di trovare tutto :D

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

le sonde ntc hanno il codice 3.016099 circa 6 euro l'una

il termostato clicson se vai in un negozio di componenti elettronici lo trovi, costerà 4 euro al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico! Vado a vedere cosa trovo in giro :superlol:

....credo che poi ti chiederò qualche istruzione in merito alla sostituzione sonde....operazioni da fare....svuotamento caldaia? etc....

Grazie 1000 per la disponibilità, spero non ti stia rubando troppo tempo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

sonda ntc sullo scambiatore primario:

chiudi il rubinetto in ingresso acqua fredda, apri un rubinetto acqua calda(non uscirà acqua), svita il rubinetto di carico fino ad arrivare a 0 bar di pressione sul manometro. Se non dovesse scaricarsi puoi sempre aprire la valvola di sicurezza, però prima di rimandare in pressione smonta il corpo valvola di plastica, puliscilo, ingrassalo e rimontalo.

sonda ntc sul tubo di rame (sanitaria):

chiudi l'acqua fredda in ingresso, apri un rubinetto e sei apposto.

quando rimanderai in pressione l'impianto sfiatalo bene, assicurandoti che il tappino della botticella di sfogo aria sia aperto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovesse scaricarsi puoi sempre aprire la valvola di sicurezza, però prima di rimandare in pressione smonta il corpo valvola di plastica, puliscilo, ingrassalo e rimontalo

in tutte le caldaie c'è un rubinetto per scaricarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

1.021762 è il vecchio codice

comunque io suggerivo queste soluzioni a lui che è inesperto per 2 motivi:

1) perchè sporcare quando puoi conodamente scaricare in un lavandino la pressione?

2) ti sfido a fargli capire dove trovare il tappo di scarico con chiave da 13 mm sotto la caldaia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

CLIMAX.UD,

le sonde della mia caldaia sono di colore Rosso quella sanitario e bianca quella di mandata (il colore che riporto è quello della plastica dove sono i due aghi per i contatti)

Navigando un pò su internet ho trovato un sito dove ha in catalogo le seguenti sonde:

SONDA TEMP. NTC ROSSA 1.018044 :thumb_yello:

SONDA TEMP. BLU 8484 BRAHMA ST06

SONDA TEMP. 3.016099 BIANCA 1/8" (ex 1.019483 ex 1.021762) :thumb_yello:

SONDA TEMP. GRIGIA - ST06T

SONDA TEMP. ROSSA INN. D.12 IMMERGAS

SONDA TEMP. ROSSA INNESTO DA 16 ST10

per cui la prima e la terza dovrebbero fare al caso mio.

Per sostituire la sonda di mandata ho visto che serve una chiave inglese, mentre quella sanitario mi sembra abbia un fermo a U (posto in orizzontale con apertura a sinistra) per fissarla al supporto....corretto?

Per quella di mandata una volta sostituita basta stringere o c'è una guarnizione da sostituire? Devo preventivare l'acquisto di qualche altro pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la serie vecchia immergas (non kw) basta che prendi 2 sonde con il filetto per immergas bianche. Quelle rosse e altri colori sono state poco affidabili. Sono comunque intercambiabili tra di loro..

Ti basta una chiave da 13 mm per sostituirle,ricordati di recuperare sulla sonda vecchia la guarnizioncina che è inbattuta sul filetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

1.021762 è il vecchio codice

comunque io suggerivo queste soluzioni a lui che è inesperto per 2 motivi:

1) perchè sporcare quando puoi conodamente scaricare in un lavandino la pressione?

2) ti sfido a fargli capire dove trovare il tappo di scarico con chiave da 13 mm sotto la caldaia smile.gif

se hai antigelo nell'impianto poi ti puzza per 2 giorni

le sonde ci sono arrivate ancora con il codice che dicevo, ma potrebbe essere solo una questione di aggiornamento, in immergas ce le hanno ancora trasmesse come 1.021762

c'è solo quello, impossibile sbagliarsi, anche per un neofita senza tralasciare che se la caldaia è più bassa che il lavandino non la scarichi affatto e sei obbligato a farlo dal rubinetto di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dell'altezza della caldaia rispetto al lavandino senz'altro.. ma comunque cosa vuoi che puzzi visto che è una caldaia istantanea? lasci scorrere un pò l'acqua e sei apposto! Dalle mie parti abbondano con antigelo, ma una volta ripristinata la pressione dopo mezzora nemmeno senti più l'odore classico dell'antigelo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

CLIMAX.UD, doucable,

ho finalmente avuto tempo per fare l'ordine del termostato fumi e della sonda NTC sanitaria O ring.

Oggi ho sostituito entrambi e la caldaia funziona senza blocchi o codice d'errore.

Grazie per tutti i suggerimenti e consigli.

P.S.: la sonda NTC sostituita era quella sanitaria, di tipo ad innesto con O ring, e non di mandata e quindi non ho dovuto svuotare la caldaia per sostituirla. :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai nella mia zona le sonde colorate sono state debellate quasi del tutto.

Dopo varie riunioni per i ritorni e urgenze causa sonde abbiamo deciso di cambiarle a random quando le troviamo.

vi ricordate le prime Kw? tra schede difettose e sonde colorate a volte trovavo caldaie impazzite cn la striscia dei led in stile "kit" del telefilm knightrider :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo anni di impazzimento unica soluzione ctn nera code arbo vre005. messe su 200 per ora 1 ritorno in 8 mesi. ciao

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...