Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Intermittenza - idea per piccolo risparmio (forse)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

scrivo per chiarirmi un'idea e chiedere consiglio.

Ho un impianto di riscaldamento con termosifoni tradizionali, visto che ho la caldaia a condensazione, cerco di tenere la temperatura di servizio più bassa possibile per rendere più efficace il funzionamento della caldaia a condensazione.

in questo modo la pompa di ricircolo e la caldaia sono ON per molte ore al giorno.

Mi sembra (e ora viene la domanda) che se io riuscissi a intervallare il funzionamento della pompa di ricircolo e della caldaia che so ogni 15 minuti una pausa di 10, visto che i termosifoni hanno già raggiunto la temperatura di servizio, se anche interrompessi il circolo di acqua non varierebbe di quasi nulla il beneficio e riuscirei invece a ridurre il consumo della pompa.

Lo so che può far sorridere un risparmio così minimo, ma è un gioco sperimentale.

Grazie a chi mi dirà la sua impressione e a ci mi dirà come potrei applicare la mia idea.

Eugenio

Inserita: (modificato)

Lascia perdere non ne vale la pena è irrisorio il consumo, pittosto aumenta se puoi la massa radiante per andare a bassa temperatura.

Oggi pur di risparmiare qualche centesimo se ne sentono di tutti i colori.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

dò ragione a mimmo.. piuttosto hai la sonda esterna collegata?

Inserita:

Si ma se possibile sonda a nord nord/ovest, non come ha fatto qualcuno a est

Inserita:

Grazie per i preziosi consigli, come avevo detto si tratta solo di un gioco, sono al corrente che il consumo di una pompa di ricircolo non può essere rilevante.

La sonda esterna (nord / nord-ovest) cosa dovrebbe favorire ??

Se io imposto 20° dentro, mi interessa sapere quanto freddo c'é fuori ??

Grazie ancora, Eugenio

Inserita:

con la sonda ext fai lavorare la caldaia a temperatura scorrevole in base alle condizioni esterne con indubbi vantaggi di comfort,risparmio e prontezza di risposta

Inserita:

come si comporterebbe la sonda ?

se è più freddo fuori perché io dovrei gradire più caldo dentro ?

o c'é qualcosa che non comprendo ?

Inserita:

a parità di temperatura interna richiesta la sonda esterna dialoga con la scheda di caldaia per innalzare o abbassare la temperatura di mandata. se in automobile hai un clima automatico recente lavora circa con la stessa logika.

Inserita:

Ora ho compreso, potrebbe essere così freddo fuori che la temperatura di servizio bassa, non riuscirebe a mantenere i 20 gradi richiesti all'interno. Claro ;)

Inserita:

Per la mia domanda iniziale....

Nessuno mi vuole insegnare come fare a interrompere il funzionamento,

mi basterebbe trovare una intermittenza regolabile e metterla nel crono-termostato

Inserita:

Se proprio vuoi farlo procurati un temporizzatore. Rivolgiti ad rivenditore di materiale elettrico spiegando che desideri avere un contatto che si apre e chiude ad intervalli di tempo programmabili. Il contatto lo colleghi in serie al contatto del termostato ambiente.

Dal punto di vista pratico, dubito che otterrai l'effetto deisderato. Gia con i radiatori tradizionali le caldaie a condensazione non danno molti benefici economici. Con questa modulazione rischi di avere solo freddo. Segui piuttosto il consiglio che ti hanno dato: aumenta la superficie radiante.

Inserita:

Ok Grazie Livio,

Pur avendo termosifoni tradizionali, ho già ampliato la superficie radiante in fase di prima installazione, la casa è piccola ma sto spedendo davvero pochissimo di metano, forse anche perché qualche volta, quando ne ho voglia, accedo una stufa a legna che mi da altrettante soddisfazioni.

Grazie a tutti.