Vai al contenuto
PLC Forum

Libretto Caldaia Strappato

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al forum per chiedervi aiuto su una cosa che mi preoccupa uin po'.

Sto per acquistare una casa costruita negli anni '50. I proprietari hanno le certificazioni degli impianti piuttosto datate, ovvero ora non sono più a norma e sono consapevole di doverli rifare. La caldaia è stata cambiata l'anno scorso con una a tenuta stagna all'interno dell'abitazione e non è ancora stata controllata visto

che la casa è stata messa in vendita quasi subito.

Quello che mi preoccupa è che è stato strappato un pezzo di pagina del libretto della vecchia caldaia. Ora mi chiedo:

- visto che la caldaia è stata cambiata, il libretto della vecchia si può buttare? se sì perché straparne un pezzo? cosa poteva esserci scritto?

- se era stata riscontrata qualche anomalia nella vecchia caldaia perché nasconderla se tanto poi l'hanno cambiata?

- leggendo alcuni post in questo forum, mi è venuto il sospetto che ci sia la canna fumaria in Eternit e allora vorrei sapere. E' possibile che all'ultimo controllo il tecnico avsse scritto che era obbligatoria qualche opera di manutenzione e loro non l'hanno fatto?

- sempre nei vostri post ho letto che quando si cambia la caldaia e la canna fumaria è in Eternit, questa va rivestita. E' un consiglio o un obbligo?

In pratica vorrei sapere se posso far pagare a loro le spese, in caso avessero l'obbligo di qualche lavoro e non l'hanno fatto pur sapendolo.

Oppure avete qualche altra idea su quello che può esserci scritto sul libretto di una caldaia che "non si può" vedere?

Grazie mille

Inserita:

Scusate,

solo un'altra domanda.

Se ci fosse la canna fumaria in Eternit, posso farla rivestire da qualunque impresa autorizzata a rifare l'impianto termico o devo chiamare una ditta specializzata?

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao

non ne sono sicuro al 100% ma in fase di vendita dell'immobile sara' obbligatorio da parte del venditore presentare la certificazione ACE

se poi non sei sicuro dello stato della caldaia puoi pretendere di avere il libretto aggiornato di manutenzione /controllo fumi che il tuo venditore dovra' fare eseguire da un tecnico autorizzato ti consiglio di richiederlo prima dell' acquisto.

Per il problema della canna fumaria sinceramente non so darti ulteriori info

sicuramente q.che (=qualche) amico del forum potra' aiutarti !!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Grazie janki per la risposta rapida.

Per la certificazione è stata presentata un'autodichiarazione. Ciò è possibile quando la casa si trova in fascia G.

Comunque la nuova caldaia sembra a posto. Ho visto il libretto nuovo e il documento di installazione.

Quello che mi preoccupa è la canna fumaria e i lavori che eventualmente dovrei affrontare se fosse in Eternit.

Non vorrei che l'impresa che effettuerà i lavori di ristrutturazione dovesse sospendere il lavoro per far intervenire una ditta specializzata in amianto

il cui intervento, tra l'altro, sarebbe molto più costoso.

Grazie

ciao