Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Savio In Blocco A Freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,

Ho una caldaia Savio (a GPL solo termosifoni) camera aperta molto anziana (circa 15 anni) ma che non ha particamente mai lavorato, al max avrà lavorato una stagione in totale.

E' da molto tempo che ha un fastidioso problema di blocco che vorrei tentare di risolvere.

In pratica la caldaia non parte quasi mai alla prima accensione ma è necessrio intervenire sul pulsante di sblocco.

Una volta partita funzione regolarmente (si accende e spegne in funzione della temperatura raggiunta ) . ma quando si raffredda completamente alla prima accensione va in blocco, per poi riaccendersi spingendo il pulsante di sblocco.

Ho notato che alla accensione a freddo parte regolarmente la sequenza di accensione,cioè si avvia la pompa, fa la scintilla tenta di accendersi leggermente la fiamma ma poi si spegne e va in blocco. Spingendo subito dopo il pulsante di sblocco parte regolarmente anche se la fiamma si accende quasi al termine del perido di accensione della scintilla.

Ho eseguito le seguenti operazioni : pulizia bruciatore, pulizia e successiva sostituzione del sensore fiamma, pulizia elettrodo scintilla, verifica pulizia ugelli gas.

A mio avviso sembra che la portata del gas al momento della accensione sia bassa , quando è in funzione la fiamma mi sembra ok e viene modulata correttamente.

Tempo fa avevo anche richiesto l'intervento di un tecnico Savio che aveva detto di aver risolto il problema ma che in realtà non l'aveva risolto affatto. Purtroppo il problema si presenta solo a freddo e quindi non ho potuto verificarlo in sua presenza.

Pensavo di procedre anche con la sostituzione della scheda elettronica di accensione ( ne ho una di scorta) ma non credo sia questa la possilbie causa del difetto.

Avete dei consigli in merito?

Ciao

Umberto