Vai al contenuto
PLC Forum

Circolatore Per Termocamino...quale Scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vi espongo il mio problema....

in seguito alla terza rottura del mio circolatore comincio a pensare che chi mi ha consigliato fino ad ora non ci capisca un gran che....per questo chiedo il vostro aiuto,

io ho un mpianto di riscaldamento alimentato da termocamino,

questo impianto và a riscaldare una superficie di 600 m cubi scarsi......

l'abitazione è su due livelli nella quale i vari elementi sono disposti cosi....

n° 5 elementi nel piano inferiore...(di cui uno è molto grande....circa 2 mt di lunghezza)

n° 5 elementi nel piano superiore...

sapreste indicarmo un circolatore ottimale per il mio impianto?

oppure va bene anche se mi indicate un calcolo per riuscire a capire da solo come individuare il prodotto a me più idoneo

grazie a chiunque voglia aiutarmi

Inserita:

volevo aggiungere che il mio ultimo circolatore era un NOCCHI R2S 40/90

Inserita:

innanzitutto devi darci l'interasse della pompa, io uso dab, salmson e grunfos, mai dato problemi :lol:

Inserita:

non sò quale sia l'interasse della pompa..... non sono praticissimo di queste cose....a me servirebbe semplicemente sapere in base alla grandezza del mio impianto quale circolatore da 1'' e 1/2 sia più adatto

Inserita:

Se vuoi fare un pò di calcoli...qui hai l'occorrente

Poi va su uno dei siti già proposti e cerca le specifiche delle pompe con l'attacco che hai ...e come già suggerito anche l'interasse :rolleyes: .

Ma prima sarebbe meglio trovare la motivazione della rottura delle pompe.

Inserita:

Come già detto da Climax con DAB e Grundfos vedrai problemi non ce ne sono. Il circolatore è montato sulla mandata oppure sul ritorno?

Inserita:

alllora....l'interasse del circolatore misura 180 mm......ed è montato sulla mandata

i link che mi avete postato sono stati molto utili.....

il problema del mio circolatore è stato probabilmente uno sbalzo di tensione che ha bruciato la scheda ....

qualcuno sà dirmi più o meno il prezzo medio di un circolatore come quelli che mi avete indicato?

Inserita:
il problema del mio circolatore è stato probabilmente uno sbalzo di tensione che ha bruciato la scheda ....

Per ben tre volte? A me sembra un pò strano...

Inserita:

no no chiarisco...solo l'ultima ha avuto la scheda bruciata.....le altre le ho sostituite ...una perchè non ce la faceva propio a soddisfare tt l'impianto....e l'altra perchè era una pompa a doppio corpo e molto rumorosa....