Vai al contenuto
PLC Forum

Bruciatore Gasolio - MONOTUBO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , qualcuno mi puo confermare che per far funzionare un bruciatore riello a gasolio con un solo tubo del combustibile

è sufficiente togliere il grano che si trova dentro la pompa sull asse del buco del tubo di ritorno ? (naturalmente mettendo poi un tappo sul ritorno)

Inserita:

si confermo, ma se non ricordo male va tolta anche la vite di bypass, verifica sul manuale d'uso.. sarebbe buona norma invece installare un degasificatore e allo stesso collegarci andata e ritorno (sul ritorno anche una valvola di non ritorno). Questo perchè se colleghi solo in monotubo il combustibile sbattuto nella pompa libera dei gas, i quali attraverso il flessibile di ritorno, ritornano in aspirazione causando rapide variazioni di pressione all'uscita della pompa. Queste variazioni possono pregiudicare la polverizzazione e anche causare un disinnesco pompa. l'impianto migliore prevede il tubo di ritorno in cisterna, se però tale tubo non è realizzabile può essere interposto un piccolo serbatoio con funzione di degasatore.

Intendo impianti a caduta, non in aspirazione :thumb_yello:

Inserita:

spiego meglio la situazione : il bruciatore si trova al secondo piano, vicino c è un serbatoio che ora siè bucato, una pompa aggiuntiva piena il serbatoio, ed è comandata da un galleggiante. Avrei intensione di comandare la pompa aggiuntiva direttamente dal bruciatore (dandogli corrente dal motore ventola)però che scende dal bruciatore fino alla pompa aggiuntiva (piano terra )ho un tubo solo) ho gia comprato il gasificatore ma per il resto mi servono consigli

Inserita:

Save ,a tutti.Fraccasso io lascerei tutto com'era in origine ,sostituiscl serbatoio e basta, due tubi and. e rit.,Al ritorno valvola di non ritorno, ed alla mandata ,rubinetto ,filtro e valvola a membrana.

Inserita:

l unico problema è che il deposito vicino al bruciatore puzza ed è antiestetico il cliente lo vorrebbe togliere, credi dhi ci siano problemi di funzionamento?

Inserita:

Salve,Non si potrebbe, spostarlo? oppure mimetizarlo?, Con mono tubo ,di alimentazione, ho collegato con un T tutti e due flessibili ,senza togliere il grano della pompa,e va bene ,senza mettere, gasificatore.spurgato bene .

Inserita:

Segue messaggio, Fraccasso, provalo potrebbe andar bene ,regola la pompa in modo che arrivi il gasolio senza molta pressione, collegando i due flessibili con un T,così eviti il gasificatore.

Inserita:

ciao barone ho previsto anche un riduttore di pressione e un filtro che faccia da stabilizzatore cosa ne pensi?

Inserita:

Ciao ,Fracasso, si deve arrivare il gasolio , senza nessuna pressione, sai benissimo,che l'ugello, è molto piccolo, da quato hè , la caldaia riscalda, solo un appartamento,sarà 0.60 ,0.65,perciò quello che non bruccia ,l'ho riporta,sulla mandata,formandosi,pressione, col rischio di scoppiare il flessibile,di ritorno,.Fai questa prova: fai uscire,il gasolio tappalo col dito,e ti regoli. Quando fai le prove metti un manometro, e vedi se si forma pressione, e quanto, .Si va bene il filtro.

Inserita:

Segue, è fattibile aggiungere un'altro tubo di ritorno sino alla cisterna'? si semplificherebbe il lavoro ed è più sicuro

Inserita:

e fare una specie di collettore piccolo di rame o con un barilotto da 3/4" con una valvola di sfogo manuale sulla parte alta?

Inserita:

Fracasso, hai fatto qualche prova? Prova a riempire bene il tubo che sale dal p.t. e collega il flessibile del brucciatore, se si riesce a fallo pescare, io ho provato a farlo pescare dal p. 1. e funziona ,dal 2.p. non l'ho provato, provalo, chi sà,