Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi A Un Multisplit Ecoflam


michelangelo_25000

Messaggi consigliati

michelangelo_25000

buongiorno a tutti. spero che voi possiate aiutarmi a capire e a risolvere quello che in un anno i tecnici del mio paese compreso l'azienda attraverso i suoi centri di assistenza non sono riusciti a fare. in pratica l'anno scorso a dicembre ho avuto l'idea di far installare dei climatizzatori a un tecnico che abita vicino casa mia della ecoflam. ho chiesto un trial multisplit sistema inverter per non mettere tre unità esterne davanti casa e lui mi ha garantito che avrebbero funzionato al meglio. il problema è che in pompa di calore sono molto scarsi, nel senso che riscaldano molto poco. sono tre 9000 in tre camere diverse di ciirca 16 metri per 2,80 di altezza. hanno controllotato varie volte i tecnici ecoflam ma hanno sempre detto che la macchina in base alle analisi fatte funziona bene. il punto è che se accendo le macchine quando fuori ci è una temperatura non inferiore ai 6 gradi un certo che lo fanno pure dopo ore di lavoro si riesce a raggiungere una temperatura di 15- 16 gradi.ma se andiamo sotto i 5 gradi esterni resta pure utopia. ieri sera si sono fermate le unità interne non mandavano piu aria per piu di mezz'ora dopo le ho spente e riaccese e mandavano aria tiepida avevo un freddo da cani. avevo come sempre solo due unità accese perchè la terza fa scendere molto la resa della macchina. devo dire che in estate il loro compito lo svolgono degnamente. io mi sono fatto l'idea che manchi del gas anche perchè leggendo su internet ho capito che il refrigerante r410 sia difficile da misurare con il manometro.la distanza dei tubi dalle unità interne a quella esterna è una di circa 1,5 m e altre due ognuna di circa5 metri approssimativamente. con varie curve circa5. mi ero convinto che volevo far togliere il gas e pesarlo dal tecnico vhe le ha montate ma dice che non si puo fare con temperature esterne fredde e che secondo lui la carica è giusta e che sono io che cerco rogne. quello che vorrei che voi mi diceste è se è possibile che io abbia ragione, nel senso che manchi del gas. il delta tra aria aspirata ed aria emessa è di circa 14 quindi non presenta anomalie in tal senso fatto sta che l'anbiente rimane freddo e quando si accendono le tre unità invece di due tende a perdere ancora in resa. se chiamo un altro tecnico mi dicono che perdo i diritti di garanzia. se metto le macchine completamente in automatico girano per molto poco non piu di mezz'ora e poi si spengono pur avendo una temperatura interna molto fredda. per essere certo che manchi del gas al di la del pesarlo quali possono essere i sintomi certi ? i tubi alla macchina esterna sono caldi ma non al punto da scottarsi. o forse devo mettermi l'anima in pace accettando il fatto che tale macchina sia scarsa di qualità e che non ci sia nulla da fare? ho visto sul libertto di manutenzione e confrontarto con la macchina esterna il modello non corrisponde cambia una lettera, il peso è inferiore di 15 kg a quello che dovrebbe essere dal manuale e i kili di refrigerante posti sull'etichetta eserna sono 2 mentre invece sul manuale cui era accompagnata riporta 2,1. il tecnico non ha mai fatto aggiunta di gas durante l'inastallazione e neanche dopo. ditemi i vostri pareri tenendo presente che non sono un tecnico. grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


è difficile dare un risposta esauriente senza vedere dal vivo comunque le lunghezze dei tubi anche se non conosco i dati del tuo clima sembrano assai corti per cui al 99% non credo abbia necessità di fare una aggiunta per la lunghezza dei tubi

c'è poi da fare un discorso sul riscaldamento a pompa di calore se ci ci vuole scaldare solo con questa bisogna dimensionare correttamente le macchine cioè il dimensionamento estivo non è suff per scaldarsi anche in inverno

Se poi i locali sono poco isolati e molto freddi l'aria che aspira la pompa di calore è molto fredda e anche se ha la sua resa sembra che butti aria fredda perchè se aspira a 20 gradi e hai un salto di 14 come dici (calore che pare corretto) hai aria in uscita a 34 gradi

Se aspira aria a 5 gradi ti esce a 19 gradi e pare aria fredda

Bisogna quindi calcolare i tuoi locali che fabbisogno termico hanno

Quanto ai 3 collegati all'unica esterna bisogna anche quì vedere la potenza dell'unità esterna e la somma di quelle interne collegate ora se si prevede un riscaldamento in pieno inverno è meglio fare in modo che la somma delle potenze interne sia inferiore a quella massima dell'unità esterna

Per dire con sto freddo che c'è in pianura padana un tabacchino a cui ho montato in un locale di circa 30 metri quadri un multi inverter da 8kw con 2 unità interne a cassette stamattina era caldo perfettametne e con macchina esterna a metà carico circa e pure assenza di brina e buona resa grazie al punto di lavoro

Chiaro che se gli montavo un 3,5 kw che sarebbe pure suff per raffrescare ora col freddo anche girando sempre al max non ce la faceva e in + andando a manetta la brina si forma + facilmente a pari temperature esterne

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo_25000

alla macchina esterna sta scritto che ha una potenza che va da 350 a 10950 watt per cui calcolata in btu dovrebbe essere di circa 34000 approssimativamente quindi superiore rispetto a quelle interne di 27000 totale. poi il problema che dici tu non dovrebbe verificarsi con una sola unità accesa o al massimo due. quindi io credo che non sia un problema di bilanciamento delle macchine a meno che non hanno scritto fesserie esagerate sull'etichetta. non potrebbe mancare il gas? e se mancasse a parte il calore indufficiente che sintomi dovrei notare? grazie comunque per la risposta. mi avevano detto che sugli inverter calcolare col manometro se manchi del gas è molto difficile, tu concordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a vedere l'assorbimento elettrico del tuo climatizzatore perchè le macchine inverter in caso di anomalie inclusa la carenza di gas non ruotano alla massima velocità

per cui accendili a pompa di calore e vedi se l'unità esterna continua a girare "forte" e quindi a consumare molta energia elettrica cosa facilmente verificabile col nuovo contatore elettronico

i manometri dipende chi li tiene in mano ma adesso in inverno la cosa è ancora + macchinosa

ma adesso quanti gradi ci sono fuori da te?? quanto tempo li tieni accesi?? come li regoli?? il deflettore come lo regoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo_25000

guardo sempre il contatore. prima avevamo una temperatura intorno ai dieci gradi e con due split accesi all'inizio assorbiva circa 1, 8 kw, adesso abbiamo una temperatura intormo allo zero e con due split assorbe 2kw. ma gira sempre non va mai a rallentare. messo a una temperatura di 26 grafi non ci arriva mai per cui i consumi sono sempre costanti. questo con il freddo forte, con temperature piu miti rallenta e di conseguenza consuma di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

michelangelo_25000

vorrei capire una cosa. nel caso lo metta a 25 e non ci arriva a scaldare la camera continua a girare , vorrei capire se aumento la richiesta a 30 è la stessa cosa oppure scalda di piu, nel senso la potenza di spunto aumenta aumentando la regolazione oppure non cambia nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che temperatura sente lui perchè i clima con le unità interne alte tipicamente una parte del caldo la riaspirano per cui c'è da impostare temperature fittizie e dalla loro posizione

Comunque il tuo clima pare girare a buon regime ma non credo che abbia come resa nominale massima 10kw dovrebbe assorbire di +

Non hai i dati della targhetta o le caratteristiche tecniche dal manuale?

e poi che locali ci vuoi scaldare?? che misure hanno?? come sono isolati? se confinano con altri locali riscaldati o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...