rimonta Inserito: 15 dicembre 2010 Segnala Inserito: 15 dicembre 2010 Salve a tutti.Ho un appartamento nuovo con sistema di riscaldamento costituito da caldaia 3 stelle ferroli a camera stagna e radiatori in alluminio.Vivo fuori di casa dalle 7 di mattina alle sei di sera. Ho un problema con il riscaldamento di un salotto/cucina di 36 mq con soffitto alto dai 4 ai 5,5 metri (in parte il salotto è soppalcato).Per avere in casa alle 22:00 di sera 20 gradi devo accendere il riscaldamento alle 16:00, ma noto che spesso la caldaia va in modulazione e riduce la fiamma al minimo perchè i radiatori (sono 2, di cui una da 9 elementi e uno da 14 ) non riescono a smaltire il calore dell'acqua e quindi il ritorno alla caldaia è troppo alto.In questi giorni di freddo ho impostato la temperatura di mandata ai radiatori a 75 °, rispetto ad un mese fa quando era a 65 °.La mia ipotesi è che i radiatori siano un pò sottodimensionati e quindi necessitino di molto più tempo per riuscire a scaldare.Non noto grandi effetti di stratificazione dell'aria in quanto tra il piano soppalcato e il salotto la differenza è di solo 1 ° misurato, Secondo voi l'utilizzo di termoconvettori al posto dei radiatori può migliorare il confort? Oppure è meglio aggiungere elementi ai radiatori ad oggi presenti?P.S. nelle altre camere la temperatura viene raggiunta bene e in fretta in circa 1 o 2 ore, infatti ho provveduto ad installare valvole termostatiche per evitare che diventino dei forni in quanto il termostato è in salotto.
dotting Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 Solo se la distribuzione dell'impianto è a collettore potresti sostituire i due termosifoni con due ventilconvettori.L'ideale sarebbe avere o mettere un flussostato per ogni linea che serve ciascun elemento riscaldante.
Messaggi consigliati