Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Da Cambiare?


palzam

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con la caldaia a metano Ocean Solaria ben tenuta installata circa 17 anni fa. Dal rubinetto del lavabo e dal bidet in bagno non esce acqua calda o meglio la caldaia non entra in funzione con l’aperture dei rubinetti . Sicuramente e’ un problema di pressione infatti la caldaia si attiva dal rubinetto della cucina o vasca da bagno solo se totalmente aperti. Premetto che ho pulito i filtri sotto il lavabo e bidet senza ottenere alcun risultato. Il tecnico dopo aver aperto la caldaia mi ha consigliato di cambiarla poiché a suo dire non e’ possibile fare regolazioni per diminuire la pressione di attivazione. Considerando che la caldaia e’ si di 17 anni, ma ben tenuta e revisionata e soprattutto non ha mai dato problemi, c’e’ qualche intervento che mi possa evitare di farla sostituire? Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai un'intasamento da qualche parte in bagno che limita la pressione, se l'impianto del bagno è in ferro (caldaia di 17 anni....può essere un'indizio che hai pure l'impianto datato....) può essere che i tubi sono intasati normalmente si intasano a livello di gomiti e T bisogna fare un trattamento per stasarli e incrociare le dita che funzioni. Io in alcuni bagni sono riuscito a fare il miracolo ma non in tutti, quindi provare non costa nulla (o comunque poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le risposte fornite, la pressione del Bidet non e' poca cosi' come quella del lavabo.

Certamente quella della cucina o della vasca e' maggiore. La caldaiaia si azione solo con rubinetto della cucina o vasca da bagno totalmente aperti oppure aprendo lavabo e bidet contemporaneamente.

Ho pulito il filtro del bidet sporco di pezzi di metallo, ma il prob. non si e' risolto. Sotto il lavabo ho aperto con un giravite ma il filtro manca.

Qual'e' la pressione minima che dovrebbe farmi attivare la caldaia? (7-8 litri al minuto dovrebero essere sufficienti)

Che significa cambia membrana? cambiare cioe' valvola ? vale la pena? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa cambia membrana? cambiare cioe' valvola ? vale la pena? grazie

Intende la membrana del sistema a depressione differenziale che rileva l'apertura del rubinetto calda.

Nella Tua caldaia non so dove sia, ti sapranno dire qui.

Qual'e' la pressione minima che dovrebbe farmi attivare la caldaia? (7-8 litri al minuto dovrebero essere sufficienti)

Fai confusione tra pressione e portata, comunque all'apertura del rubinetto si crea una differenza di pressione tra entrata e uscita della caldaia, che viene rilevata dal dispositivo con la famosa membrana, che comanda tramite un contatto elettrico l'accensione e scambia la valvola a tre vie (riscaldamento/sanitaria) . In linea di massima è così.

Certo che è facile dire " 'sta caldaia è vecchia buttala via, se vuoi, guarda caso, ne ho un magazzino pieno da installare..." :rolleyes:

Poi magari è davvero arrivata alla fine, ma ti assicuro che ho visto caldaie che sembrano recuperate dal rottamaio, piene di calcare anche all'esterno, con perdite e colature anche sulle schede di gestione, eppure sono li che vanno, mentre ne ho viste di nuove fiammanti già difettose, e fatte per il 70% di plastica!!! :o

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è facile dire " 'sta caldaia è vecchia buttala via, se vuoi, guarda caso, ne ho un magazzino pieno da installare..."

Che poi alla fine non ho mai capito quelli che fanno così (compreso il mio principale) cosa ci guadagnano. E' vero che se installi una caldaia nuova guadagni subito X euro, però quella magari per 5/6 anni non fai più neppure un intervento di manutenzione straordinaria, senza contare che se ti presenti da un cliente ed emetti subito una sentenza del genere, magari senza neppure aprirla la caldaia, il cliente di questi tempi ti manda subito a quel paese. Se invece tenti e magari risolvi anche il problema, ci sta che tra sei mesi salta fuori qualcos'altro e quello inizia a prendere in considerazione l'ipotesi di cambiarla. Nel frattempo ti sei comunque fatto pagare i vari interventi e hai reso contento il cliente. Io mi metto nei panni di palzam. Sono possessore di una volgarissima Baxi Luna di dieci anni sempre mantenuta in perfetta forma che non ha mai dato problemi e mi dispiacerebbe buttarla solo perchè si è rotto un pezzo che costa qualche euro. Ci fossero più manutentori onesti in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la membrana della Ocean Solaria rimane nel gruppo sanitario posto dietro il selettore estate-invero,qui è presente anche il microinterruttore che fa partire la caldaia.Se la membrana fosse bucata il micro non viene sollecitato.Ora non ricordo se il micro è visibile , se fosse visibile dovresti controllare se viene attivato.La sostituzione della membrana è un po difficoltosa , a volte viene sostituito l'intero gruppo acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi alla fine non ho mai capito quelli che fanno così (compreso il mio principale) cosa ci guadagnano.

Discorso lungo e OT... in poche parole, oggi non trovi più nessuno con una attività in proprio (industrie comprese) che sia in grado di guardare nel tempo oltre un mese, ad essere ottimisti, quindi vige la regola "meglio una gallina oggi", se poi ci metti quelli che hanno fatto acquisti in blocco per spuntare il prezzo... capirai che devono smaltire la fornitura e pagare i "cambialoni" in scadenza.

Triste, molto... , mi consola non aver ricevuto invettive per il post precedente, il che significa che forse non ho "cannato" più di tanto.

Le caldaie non sono il mio forte, ma come manutentore industriale mi tocca fare da pronto soccorso anche alle caldaiette aziendali e qualcosa lo imparo, fortuna che c'è PLC Forum, fonte di nozioni enorme!!!!

Ciao e scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi ci metti quelli che hanno fatto acquisti in blocco per spuntare il prezzo... capirai che devono smaltire la fornitura e pagare i "cambialoni" in scadenza.

Riempiono il magazzino per risparmiare 100€ su una caldaia che ne costa 1.300, non hanno il giro di lavoro per poterle ripiazzare (ad esempio una fervida attività di impiantistica nelle nuove costruzioni), e magari prima che riescano a smaltirle cambia anche il modello così rimangono definitivamente sul groppone. Ecco il guadagno. Nel frattempo le altre sono state vendute "per forza", magari tramite vendita telefonica. Si trovano caldaie da 32kw in un appartamento di 40mq oppure da 24kw in una villa di 200mq. Questa è la media (per fortuna NON la totalità) degli imprenditori italiani, poi ci lamentiamo che l'economia sta andando a rotoli. I corsi di marketing nelle università dovrebbero essere affidati ai bottegai di una volta, forse inizierebbe davvero a cambiare qualcosa.... Chiudiamo qui l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono combattuto dal provare a risolvere io o chiamare un altro tecnico ma cosa potrei dirgli? ...In un forum mi hanno consigliato di controllare la membrana

o l'ntero gruppo ... ? Credo che basti questo per farli incavolare . Chiedo a voi che siete del ramo, cosa dovrei dire al tecncio per convincerlo a cambiarmi il pezzo in tutta onesta'? Dalle mie parti (Pescara) la categoria non mi sembra molto affidabile. Ho interpellato circa 20 amici conoscenti ma nessuno mi ha detto il mio manutentore e' bravo o onesto , tuttaltro.

Link al commento
Condividi su altri siti

palzam ormai il tempo è poco ma io farei il grande salto

Se possibile cambia caldaia con una a condensazione e fatti fare la pratica per la detrazione 55% (scade il 31.12)

Concordo che non è una spesa da poco ma secondo me ne varrebbe la pena

Ti ritrovi caldaia nuova ripsarmierai sui consumi e recuperi metà della spesa sulle dichiarazioni dei redditi dei prossimi anni

Se ti fai due conti in pochi anni puoi recuperare buna parte della spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma il lavoro và pianificato con calma , non come ieri che il fetente del pronto intervento ha attaccato al muro un rapida da 24 kw su 250 m2 di villetta anni 70 con 4 bagni. con la scusa che in ditta era rimasta quella per il gran lavoro ,ma il tecnico poi l avrebbe potenziataaa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vado in ot. a volte certi personaggi i guai se li cercano, il tipo della villetta aveva in mano da questa estate una bella offerta per caldaia 3 stelle da 34 kw con accumulo da 100 lt, lavaggio impianto e passaggi aria dei ventil ,2 pompe di rilancio nuove, 2 crono e 5 mt di intubamento per la cifra di 3400 eurini ivati, ha preferito regalarne 2000 al delinquente di turno per stare al freddo a bestemmiare contro la categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo del pronto intervento era l'imprenditore medio italiano che ho descritto sopra.... come volevasi dimostrare... <_< Comunque tutti all'ultimo momento e tutti quando hanno freddo. E' bene che vengano sodomizzati. Questa settimana stiamo impazzendo perché il 31.12 scadono le detrazioni fiscali e tutti vogliono le valvole termostatiche e la caldaia nuova questa settimana quando a settembre e a ottobre ci siamo grattati le ****. Oggi mi sono fatto fatto 12 ore di lavoro e domattina mi tocca farmi 50km in località montana per andare a sistemare un condizionatore che ha problemi da ottobre. Il cliente pretendeva che andassimo domenica perché secondo lui era un'urgenza e dovevamo garantirgli il servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

l idiota di turno mi fà con aria ingenua: bè non mi fai la manutenzione?

E Tu perchè non glie l'hai fatta???

Con una bella giratubi sulla testa!!!! :superlol:

Ciao!!!

P.S.... Augurare buone feste alla categoria caldaisti mi pare quasi offensivo in questo periodo.... .

Link al commento
Condividi su altri siti

ohi, ieri come ultimo intervento alle 19-30 scampanello alla studentessa e lei con calma al citofono chi èè? le ho risposto come er monnezza: l anima de li mortacci tuaaa :lol::lol: auguri a tutti i colleghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado OT anche io.

Sarebbe anche ora però che i CAT la smettessero di fare gli installatori. Purtroppo alcuni marchi di caldaie non vigilano su questo, per fortuna sono normalmente i marchi di bassissima fascia a fare questa politica, però succede che questi marchi rimarranno in bassa fascia perchè gli installatori se le legano al dito certe situazioni e per la casa l'unico modo di vendere qualche caldaia è di buttare sul mercato ferraglia a basso prezzo (non faccio nomi, ma tanto si sa quali sono queste marche). Oltre a questo i centri assistenza a volte dovrebbero essere un po' più furbi e pensare che in fondo il lavoro te lo da l'installatore e a volte è più furbo esserci amici che nemici e magari se si nota qualche problema installativo (e possono capitare a tutti) dirlo prima all'installatore che al cliente in modo da poter rimediare e non fare figure di M in mondovisione.

Buon Natale a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un cat vergine e puro e non installo nulla, non capisco poi da che parte viene la predica visto che alcuni installatori infilano le manine in caldaia senza nemmeno conoscere il tester e fanno solo danni, ben venga la correttezza ma da ambo i lati, comodo fare un installazione a ****** e appoggiare tutto al cat. :(

**

Stac!!!!!!!!!!!!!!!

:angry::angry::angry:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi quoto in pieno, anch'io ho sempre l'ho sempre pensata così. Quest'anno però causa crisi economica ho dovuto cambiare posto di lavoro e mi sono trovato in un'azienda che fa sia installazione che CAT con tutte le situazioni e problematiche annesse. Mi sono presentato come idraulico, come tale sono stato assunto e magicamente sono diventato anche tecnico delle caldaie. Nel nostro caso ad esempio credo sia la politica commerciale della casa madre che esige di avere sul territorio aziende che curano il marchio dalla progettazione, all'installazione al post vendita anche perché le nostre caldaie non si trovano dai vari Prontogros e simili, dunque se non si installa non si fanno assistenze, non si fanno manutenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non fà una piega, le situazioni variano in base al territorio e alle politiche commerciali. ancora qualcuno pontifica convinto di installare dei gioielli della tecnica e tutto il resto è CACCA. ad esempio da noi bosch non se lo fuma nessuno...e viaggia di brutto baxi.

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, scusate se insisto ma la caldaia rimasta inattiva per circa una settima poiche' gli inquilini sono partiti, ha ricominciato a rifunzionare regolarmente, cosa ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...