Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassare La Pressione Della Caldaia...


TheDreamer

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi

Ho una caldaia Ariston T223/MI, oggi non vedendo uscire l'acqua calda e vedendo la pressione sotto l' "1" ho avuto la malaugurata idea di provare ad aumentarla un pochino. Inutile dire che ovviamente ho fatto il danno e la pressione è schizzata quasi a 4, con conseguente spegnimento automatico dei termosifoni per la troppa pressione e impossibilità di riscaldarmi. Ora la mia domanda è abbastanza semplice: come faccio ad abbassare la pressione? Molti dicono di farlo attraverso le valvole dei termosifoni, ma non chiedetemi il motivo o il perchè, di queste cose non me ne intendo, ma al contrario dei termosifoni di casa mia questi non hanno le manovelle per fare uscire l'acqua. Come posso fare?

Grazie in anticipo per un eventuale risposta.

By Uno studente universitario che sta schiattando di freddo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come non detto: ora sono riuscito ad abbassare la pressione ma appena accendo il riscaldamento la fiamma si accende per qualche secondo, poi si sente un lieve rumore di acqua che scorre e ad un certo punto si spegne senza alcun effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti .Molto probabilmente si è formata aria, come hai abassato la pressione, su ci d'evessere la valvola giolli,controlla se ha il dadeto mezo svitato per poter fare lo spurgo in automatico. E riprova ,La pressione portala a 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se appena hai cercato di aumentare la pressione dell'impianto questa è aumentata di molto, hai il vaso di espansione scarico o la membrana dello stesso forata. Compito del vaso di espansione è di compensare la dilatazione dell'acqua all'aumentare della temperatura, se non funziona il sistema, facilmente la pressione sale al punto da far intervenire la valvola di sovraccarico tarata a 3 atm che scaricherà la sovrapressione ma ti lascerà l'impianto scarico, con conseguente possibilità di aria nel circuito e intervento del pressostato di minima tarato circa a 0,8 / 1 atm, quindi arresto della caldaia.

Ricarica un poco (1 atm) e controlla la valvola di sfiato automatico che di solito è nella parte superiore della caldaia, si presenta come un bicchierino di ottone di diametro 5 / 6 cm con alla sommità un tappino di colore nero o rosso che deve essere svitato per consentire la fuoriuscita dell'aria. In molti casi il calcare blocca la meccanica di questo dispositivo. Puoi cercare di spingere con un cacciavite piccolo sulla valvolina e controllare se esce aria o acqua. In genere quando si blocca lo sfiato è ora di cambiarlo.

Quindi il problema di base può essere il vaso di espansione, ma a seguire anche altro... .

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...