Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Caldaia A Condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

abito al piano terra di un condominio di due piani e lo scorso mese ho deciso di sostituire la mia vecchia caldaia a camera aperta con una a condensazione. I due tecnici che hanno fatto i sopraluoghi nella mia abitazione mi hanno stilato puntualmente dei preventivi dichiarando la fattibilità dell'intervento. Decido allora di effettuare la sostituzione della caldaia, che mi viene installata in un locale appositamente adibito, munito pero' di canna fumaria intubata (con tubo di alluminio flessibile) comune ramificata (vi è allacciato il condomino che abita sopra di me, che ha mantenuta la sua caldaia a camera aperta). Al termine dell'installazione i tecnici mi rilasciano l'attestato di conformità ed effettuano il collaudo ma, da subito ho notato che il tubo di scarico fumi è stato semplicemente inserito all'interno della canna fumaria fino ad una certa altezza (1 metro circa).

Dopo qualche tempo ho iniziato ad osservare del gocciolamento causato dalla condensa depositata sulla parete della canna fumaria e così, al fine di vedere se i lavori fossero stati fatti correttamente inizio a fare delle ricerche su internet e, con mio grande stupore scopro che le caldaie a condensazione non possono essere montate se si ha una canna fumaria comune ramificata (a meno chè non si sostituiscano tutte le caldaie dello stesso tipo). Contatto immediatamente la ditta che mi ha effettuato l'installazione e chiedo spiegazioni ma il responsabile prima mi dice che se voglio posso fare un scarico a parete (ma il condominio ed i regolamenti comunali non me lo consentirebbero) e poi mi rassicura che secondo lui l'impianto va bene così. A questo punto non so cosa fare, chiedere la sostituzione della caldaia con una a camera aperta (andando probabilmente per vie legali) oppure posso lasciare la situazione così comè?

Grazie anticipatamente a chi volesse darmi un consiglio

Inserita:

ti hanno firmato una conformità falsa :o

mah... il 2000 è arrivato già da un po' ormai.. non ci si crede.

Inserita:

Relazione tecnica di un termotecnico e raccomandata all'installatore.

Poi vedi come si muove il trumbe'.