Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento Manometro Pump Down


cvv

Messaggi consigliati

1) regola del triplo vuoto: cioè fare 3 vuoti caricando azoto tra un vuoto e l'altro?

non sarebbe meglio fare 3 vuoti a distanza senza caricare azoto?

No, perchè la brina non si fonderebbe e non tornerebbe evaporabile. Devi per forza caricare azoto a pressione atmosferica e ricominciare, per tre volte.

2)se il vuoto avviene velocemente l'umidità diventerebbe brina e rimarrebbe sulla superficie delle tubazioni del circuito?

Come si fa a fare il vuoto lentamente?

Evitando di usare pompazze giganti per il vuoto, su circuiti piccolissimi. La pompa deve essere il più possibile adeguata alla dimensione del circuito.

se in un circuito dove prima c'era R22 vado a mettere il 410(cambiando ocndizionatore ovviamente)devo ovviamente fare il lavaggio,

No, è vietato, perchè gli spessori del rame per R22 non sono adeguati alle pressioni per R410. La PS del R410 è 42bar mentre la PS del R22 è 30bar. C'è modo di farsi male.

ma se in un circuito dove c'è il 410, vado a rimetterci lo stesso refrigerante(perchè magari si era verificata una perdita) il lavaggio va eseguito ugualmente?

No, se la pressione residua prima della carica era superiore alla pressione atmosferica.

Se invece era pari (a compressore spento) o inferiore a quella atmosferica (a compressore acceso), devi recuperare il refrigerante residuo, imbombolarlo e portarlo alla termodistruzione come rifiuto speciale pericoloso, fare lavaggio, vuoto triplo e poi ricaricare dal ricevitore di liquido a compressore spento e rubinetti chiusi.

Quando il gas smette di entrare, apri i rubinetti e fai partire il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fede24

    24

  • Frigorista modena

    17

  • NoNickName

    11

  • cvv

    6

Frigorista modena

Dunque il problema del gas nervino si sentiva di più con i refrigeranti a base di cloro, che scomponendosi è molto pericoloso, con i nuovi gas non so cosa si sviluppa ma è meglio non respirare troppo quelle porcherie...il lavaggio dei tubi per non rischiare è meglio farlo (nel caso cambi sia UE e split) senza nulla attaccato, cioè tu stai dentro casa, prendi una di quelle bombole che soffiandoci dentro azoto succhiano il flusso lavante ( a base di solventi), e quando dall'altra parte il tuo collega, se non gli è arrivato tutto in faccia e negli occhi, vede il liquido bello trasparente vuol dire che hai fatto un bel lavoro, dopo dai una bella soffiata potente, rifai le cartelle o le saldature e monti la macchina nuova.

Per quello che riguarda l'olio del 410, essendo il POE altamente avido di umidità, anche qui bisogna fare il più preso possibile, se pensi sia entrata acqua, analizzi l'olio e nel caso fosse un po' acido, se ce la fai (ma qui non so perchè i clima non sono il mio forte) ci sono liquidi antiacido da mettere dentro l'olio, ma si tratta di operazioni complesse, meglio evitare entri umidità, e in caso monti speciali filtri antiacido e antiumidità, perchè stanare acqua da questi olii e molto difficile, anche scaldando con il phon!

Comunque se togli 410 e rimetti 410 non devi cambiare l'olio, il problema lo da l'olio nei compressori a r22 che non si mescola con i nuovi gas, perchè mancando in questi il cloro non riescono a diluirsi col gas refrigerante, alla partenza del compressore il turbinio a 2400giri al minuto fa schiumare l'olio non diluito e se arriva così in alto da essere aspirato dalla valvola aspirante rischia di far saltare le valvole, con i compressori dei clima d'oggi c'è meno questo problema (gli scroll hannno molto gioco e riescono a sopportare abbastanza colpi di liquido) ma è meglio non rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi fermi la discussionme è troppo prolissa ma ci sono un buon numero di castroni :thumb_yello: non vorrei che qualcuno che legge acriticamente certe cose sbagliate le prenda per buone

purtroppo non ho tempo di leggermi tutto comunque la valvola sulle pompe da vuoto serve proprio ad impedire che in caso di arresto della pompa da vuoto l'impianto che è sotto vuoto aspiri l'olio della pompa da vuoto

Olio che è minerale e quindi non compatibile con circuiti refrigeranti che vanno a r410a e r407c o r404 etc

Si rischia che sia proprio l'olio della pompa a risalire ed entrare nel circuito altro che umidità

Il 407c NON si può assolutamente usare al posto dell'r22 :angry: è vero che ha caratteristiche analoghe all'r22 ma r407c richiede olio POE mentre i compressori dei clima a r22 c'hanno olio minerale o alkinbenzenico antrambi non diluiti a suff dal 407c proprio perchè non contiene cloro come detto

L'olio ai compressori dei clima non si cambia mai in pratica..anche perchè non è una passeggiata farlo..bisogna non fare certe castronate prima..dopo è tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è vietato, perchè gli spessori del rame per R22 non sono adeguati alle pressioni per R410. La PS del R410 è 42bar mentre la PS del R22 è 30bar. C'è modo di farsi male.

Però partiamo dal principio che lo spessore del tubo per 410 deve essere di 1mm, mentre prima era dello 0,75, ma non potrebbe essere che prima era stato messo lo spessore 1mm

comunque se invece del 410 ci si mette un clima a 407, allora lo spessore potrebbe andare bene?

No, se la pressione residua prima della carica era superiore alla pressione atmosferica.

Se invece era pari (a compressore spento) o inferiore a quella atmosferica (a compressore acceso), devi recuperare il refrigerante residuo, imbombolarlo e portarlo alla termodistruzione come rifiuto speciale pericoloso, fare lavaggio, vuoto triplo e poi ricaricare dal ricevitore di liquido a compressore spento e rubinetti chiusi.

Quando il gas smette di entrare, apri i rubinetti e fai partire il compressore

In pratica, se la pressione è inferiore a quella atmosferica vuol dire che è entrata umidità che è stata assorbita dall'olio, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 407c NON si può assolutamente usare al posto dell'r22 è vero che ha caratteristiche analoghe all'r22 ma r407c richiede olio POE mentre i compressori dei clima a r22 c'hanno olio minerale o alkinbenzenico antrambi non diluiti a suff dal 407c proprio perchè non contiene cloro come detto

L'olio ai compressori dei clima non si cambia mai in pratica..anche perchè non è una passeggiata farlo..bisogna non fare certe castronate prima..dopo è tardi

Perdona l'ignoranza, ma poi i compressori dei clima, non sono ermetici per la maggiorparte, si può cambiare olio ad un compressore ermetico?

La procedura mi interessa per me personalmente che ho un clima inverter della fer(il primo in verter della fer di oltre 10 anni fa, molto rumorosa l'unità esterna, ma quella interna va bene e raffredda-riscalda benissimo) da 16 btu in soggiorno, se fosse possibile sostituire l'olio e caricare il 407, suppongo costerebbe sempre di meno di acquistare un(adesso si misura in kw o btu?) 16.000 nuovo inverter

Mi hanno detto che molti centri commerciali che gli erano rimasti sul groppone tanti r22, li hanno trasformati in 407 ma non ho capito se si sono limitati a sostituire l'olio o tutto il compressore

Mi sembra di aver capito quindi che il tipo di compressore è sempre uguale, sia per 407 per 410 ed anche il vecchio r22

Ps ovviamente da quello che dici mi sembra di capire che sostituendo r22 con 407 senza cambio olio, il compressore durerebbe ben poco, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se togli 410 e rimetti 410 non devi cambiare l'olio, il problema lo da l'olio nei compressori a r22 che non si mescola con i nuovi gas, perchè mancando in questi il cloro non riescono a diluirsi col gas refrigerante, alla partenza del compressore il turbinio a 2400giri al minuto fa schiumare l'olio non diluito e se arriva così in alto da essere aspirato dalla valvola aspirante rischia di far saltare le valvole, con i compressori dei clima d'oggi c'è meno questo problema (gli scroll hannno molto gioco e riescono a sopportare abbastanza colpi di liquido) ma è meglio non rischiare.

Quindi la maggiorparte dei compressori oggi sono scroll? Pensa che io credevo fossero ancora centrifughi? E le valvole di laminazione sono termostatiche o ancora il classico capillare?

Per ultimo parlavi di sottoraffreddamento in precedenza, cosa sarebbe?

Non vorrei essere ot, però nel normale compressore d'aria che uso tutti i giorni, l'olio ogni quanto andrebbe cambiato? c'è pericolo di grippaggio o umidità con l'olio vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle forse mi sbaglierò, a me è capitato un paio di volte che si fermasse la pompa e non avevo la valvola, ma che l'olio risalga dal percorso tortuoso della pompa su su per la frusta ed entri nel circuito vincendo la forza di gravità mi sembra molto difficile, se ti è successo personalmente o a qualcuno qui è successo vi ringrazio se me lo dite perchè per me è un fenomeno strano, nel caso mi scuso per l'informazione sbagliata.

Per quello che riguarda il sostituto del R22, forse l'ho omesso col 407 ma l'ho ricordato altre volte, quello minerale non va bene con gli altri nuovi gas e va sostituito, ma mi sembra l'abbiamo ricordato più volte.

Per le altre castronerie, dato che non so a quali ti riferisci e mi sembra che ribadisci quello detto da Nonick e da me, se sei più preciso potremo risponderti e discuterne magari in dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. vi dirò un segreto...a casa mia avevo un impianto trial a r22 montato 10 anni fa malissimo, quest'anno, non potendo rompere i muri e sostituire i tubi di rame di 10 anni fa con quelli nuovi adatti per le alte pressioni del 410, ho lavato con cura i tubi, ho rifatto le cartelle, e ho lasciato tutta notte in pressione massima, 45 atmosfere, l'impianto, poi ho pensato, se non si rompe, rimango così, se scoppia tutto, farò l'impianto esterno con canaline.

Non è scoppiato nulla, le cartelle tengono anche in pompa di calore, e per adesso resto così, spero continuino a reggere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per i dettagli dei compressori dei clima ti rispondono meglio altri così come per i sistemi di laminazione non vorrei sbagliarmi, per quello che riguarda il sottoraffreddamento questo dato ti dice se alla valvola arriva tutto liquido o c'è anche vapore.

Questo vapore è molto indesiderato perchè

1) il vapore non toglie calore latente durante l'espansione nella valvola, ma solo sensibile, cioè praticamente non "fa freddo".

2) fa cavitare la valvola, ossia crea sbattimenti che possono rovinarla

3) ogni aumento di 5 K del sottoraffreddamento crea una diminuzione nella produzione indesiderata di vapore durante l'espansione di circa il 3-4%.

Questo vapore indesiderato, che erroneamente alla disperata si valuta guardando se nel indicatore di passaggio di liquido non ci sono bollicine (è inutile dire che la vera misurazione del sottoraffreddamento, così come il surriscaldamento, si può fare solo con un manometro e con un termometro!!), si crea essenzialmente per un motivo, ossia per colpa della differenza tra il valore dell'alta pressione e quello della bassa pressione: piu' tale differenza e' rilevante maggiore e' la quantita' di vapore che si forma all'uscita del capillare o della valvola.

La morale è che dovresti avere la minima differenza tra alta e bassa pressione (ovviamente non potrà mai essere zero se no addio ciclo frigorifero...)

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. vi dirò un segreto...a casa mia avevo un impianto trial a r22 montato 10 anni fa malissimo, quest'anno, non potendo rompere i muri e sostituire i tubi di rame di 10 anni fa con quelli nuovi adatti per le alte pressioni del 410, ho lavato con cura i tubi, ho rifatto le cartelle, e ho lasciato tutta notte in pressione massima, 45 atmosfere, l'impianto, poi ho pensato, se non si rompe, rimango così, se scoppia tutto, farò l'impianto esterno con canaline.

Non è scoppiato nulla, le cartelle tengono anche in pompa di calore, e per adesso resto così, spero continuino a reggere!

Grazie dell'informazione, volevo dire proprio questo sopra, un conto è la teoria ed un conto è la pratica, in teoria i tubi non dovevano resistere, ma in pratica si

Sono stato costretto per 3 volte a collegare degli split che avevano la predisposizione dei tubi errata, cioè invece di essere 1/4"- 3/8", erano 3/8"-1/2, tutti dicevano che non avrebbe funzionato, io ci ho provato(la prima volta) ed invece funzionava bene

Forse il clima avrà avuto un calo di rendimento, magari anche del 10%, ma il cliente non si è accorto di nulla ed io nemmeno

Poi un giorno in una predisposizione fatta da me per conto dell'impresa, il cliente finale chiama un rivenditore che installa il suo clima, ebbene il rivenditore gli dice(anche in questo caso i tubi erano più grandi perche avevo calcolato in partenza un 12.000 mentre lui ci ha messon un 9.000(probabilmente non riusciva a rimetterlo) che con i tubi più grandi non funzionerà

A questo punto ha un lampo di genio, :superlol: signora facciamo così, visto che lei il clima in camera non ce lo mette, allora prendiamo i tubi più piccoli della camera e li portiamo in soggiorno

Così facendo , oltre a levargli(per senza motivo) la possibilità di installare in futuro il clima in camera, per riprendere i tubi e passare sotto la scatola ad incasso per la predisposizione ha creato un vistoso sifone sulle tubazioni, che secondo me potrebbe dare problemi per il ristagno dell'olio ed il suo mancato ritorno al compressore

Ho fatto presente la cosa alla signora, la sua risposta è stata: ma guardi che questi sono dei tecnici :superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dettagli dei compressori dei clima ti rispondono meglio altri così come per i sistemi di laminazione non vorrei sbagliarmi, per quello che riguarda il sottoraffreddamento questo dato ti dice se alla valvola arriva tutto liquido o c'è anche vapore.

Questo vapore è molto indesiderato perchè

1) il vapore non toglie calore latente durante l'espansione nella valvola, ma solo sensibile, cioè praticamente non "fa freddo".

2) fa cavitare la valvola, ossia crea sbattimenti che possono rovinarla

3) ogni aumento di 5 K del sottoraffreddamento crea una diminuzione nella produzione indesiderata di vapore durante l'espansione di circa il 3-4%.

Questo vapore indesiderato, che erroneamente alla disperata si valuta guardando se nel indicatore di passaggio di liquido non ci sono bollicine (è inutile dire che la vera misurazione del sottoraffreddamento, così come il surriscaldamento, si può fare solo con un manometro e con un termometro!!), si crea essenzialmente per un motivo, ossia per colpa della differenza tra il valore dell'alta pressione e quello della bassa pressione: piu' tale differenza e' rilevante maggiore e' la quantita' di vapore che si forma all'uscita del capillare o della valvola.

La morale è che dovresti avere la minima differenza tra alta e bassa pressione (ovviamente non potrà mai essere zero se no addio ciclo frigorifero...)

Quindi il sottoraffreddamento è riferito alla tubazione del gas, mentre il surriscaldamento a quello del liquido, giusto?

In alcuni compressori frigoriferi , se non erro per ovviare al problema del sottoraffreddamento, si lascia la tubazione del gas senza coibentazione(spero di non aver detto castronerie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Veramente è riferito al liquido...i liquidi si sottoraffreddano e i gas si surriscaldano.

Per esempio l'acqua a pressione atmosferica è un liquido sottoraffreddato, satura a 100°C, se fosse a più di 100° sarebbe un gas, se fosse raffreddata di 4 Kelvin sarebbe a 96°C.

L'etere satura a 35°C, sopra i 35 è un gas, sotto i 35 è un liquido sottoraffreddato ecc ecc.

Quando devi vedere se un liquido è sottoraffeddato, per esempio l'acqua (o un frigorigeno) che bolle a 100°C, se il tuo termometro misura 97°C sei sicuro che hai un sottoraffreddato, se segnasse 99°C devi stare attento, perchè tra sbagli di lettura e imprecisioni degli strumenti non ne puoi essere così sicuro, con 5, 6K sei abbastanza sicuro che non hai vapore nel liquido.

I tubi di mandata vanno lasciati scoperti per raffreddare il liquido che va alla valvola, a patto che questi tubi non passino vicino a motori ancora più caldi che la temperatura d'uscita al compressore, ma questo è un caso rarissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettrovalvola serve ad evitare il rischio che l'olio della pompa venga risucchiato

Se l'impianto è sotto vuoto e si ferma la pompa c'è una via di entrata dell'aria dalla pompa e può trascinare con se l'olio

Rischio che c'è ma non è detto che succeda..è un dispositivo di prevenzione

Il 410a richiede tubi minimo di 0,8 mm(nei diametri + piccoli del residenziale) quelli di una volta erano spesso da 0,75 e comunque l'alta pressione col 410a c'è se lo usate a pompa di calore..se lo usate a solo freddo sicuramente non scoppia nulla

Chiaro che il ragionamento è debole perchè varrebbe solo per macchine che vanno solo a freddo mentre per le pompe di calore l'utente anche non volendo potrebbe farla partire a caldo

Morale della favola è che per la direttiva PED non si potrebbero usare vecchi tubi con spessori non idonei al 410a ma il rischio che scoppino realmente è limitato..ecco che i costruttori di vrv sibillini fanno sistemi che permettono di montare modelli nuovi su vecchi tubi anche senza lavarli e poi scrivono un bel asterischino in cui ricordano che ci vuole comunque lo spessore giusto

In questo modo se scoppia un tubo magari di un vrv con molti kili di refrigerante all'interno di un locale piccolo e uccide di asfissia qualche persona è l'impresa installatrice a che finisce nei guai

Poi dipende anche dai diametri dei tubi..fra le varie caratteristiche dei tubi si può trovare pure la pressione di scoppio..chiaro che la pressione di normale esercizio deve avere dei margini

un compressore a r22 in fabbrica basta caricargli olio poe al posto di quello minerale ed è usabile per r407c

In fabbrica intendo nella fabbrica dei compressori perchè solitamente poi questi li spediscono già col carico di olio ai fabbricanti di climatizzatori

Se c'erano giacenze di split a r22 il metodo + semplice per fare la furbata e smerciarli era di cambiargli l'etichetta :o il retrofit è troppo costoso.....dovresti smontare il compressore cavargli l'olio lavarlo e non c'è certezza che magari parte dell'olio sia migrato in altre parti per cui dovresti lavare tutto disassemblando praticamente tutta l'unità esterna

Cosa non economica e infatti ora ci sono sostituti dell'r22 per evitare sta trafila che è complessa e di certo non alla portata di tutti e sicuramente antieconomica

l'olio dei compressori dei clima NON si cambia MAI..l'importante è realizzare tubi senza impurità ed umidità fare il vuoto non fare cappelle con fruste sporche o umide etc e poi messo in servizio correttamente può lavorare salvo guasti anche per 10 anni 24 ore al giorno se il compressore regge

ma credetemi che i compressori frigoriferi di ottima marca sono molto duratura e macinano miglia di ore di lavoro..anche quelli degli split

Nemica del compressore dei nuovi clima a gas ecologico è proprio l'umiidtà perchp con l'olio POE si forma acido che corrompe la lacca isolante degli avovlgimenti elettrici 8e non solo) e il compressore finisce per bruciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua risposta mi sembra tu sia convinto che usare un vecchio compressore frigorifero dalla parte aspirante per togliere l'aria intuitivamente sia esatto

Quello che a tè sembra non è quello che io dico,non mettermi in bocca parole che non ho detto, non ho mai detto (cerca in tutti i miei vecchi post) che si può usare un compressore da frigorifero per fare il vuoto, non l'ho mai pensato e mai lo dirò.

il ruolo fondamentale dell'olio oltre a fare da tenuta, partecipa con la sua igroscopicità, a patto sia caldo, a buttare fuori l'umidità.

L'olio minerale della pompa non è igroscopico, non è solubile in acqua ma solo emulsionabile (Sai cosa vuol dire?)pertanto non serve ad "assorbire l'umidità" , se avessi letto il link che ho postato (forse) avresti capito perchè l'olio della pompa si emulsiona con i condensabili (acqua) , ma questo è un'effetto collaterale, non voluto che si verifica per un fenomeno fisico non evitabile e che danneggia la pompa stessa e ne inficia l'efficienza.

Questo non lo dico io, lo dicono tutti gli ingenieri e termotecnici per esempio del Centro Galileo

Dubito che un'ingegnere o termotecnico dica che l'olio minerale è igroscopico e serve per assorbire umidità,comunque se è così palese questa cosa ci sarà pure della documentazione in rete da qualche parte nel mondo dammi un link

"Phon da frigoristi"

Io ho fatto una veloce ricerca in rete e l'unico link in cui si parla di questo fantomatico aggeggio porta a PLCfurum a un tuo messaggio!!!

se parli di questa non è specifica per frigoristi la usano imbianchini carrozzieri meccanici falegnami e tante altre categorie di persone, ne ho 3 anche io non uguali a questa ma l'aggeggio è sempre quello,se è di questo che parli.

uno sbuffo di gas che tanto il gas ha buttato fuori l'aria...

Anche questo l'hanno detto in tanti ma non io ,ti ripeto, non attribuirmi affermazioni che non ho mai fatto,grazie,

I tubi di mandata vanno lasciati scoperti per raffreddare il liquido che va alla valvola, a patto che questi tubi non passino vicino a motori ancora più caldi che la temperatura d'uscita al compressore, ma questo è un caso rarissimo!

I tubi dell'alta pressione degli split, perchè di split si sta parlando, devono essere coibentati perchè negli split l'espansione avviene nell'unità esterna, se li lasci scoperti oltre al fatto che gocciolano condensa , si "scaldano" anche e il rendimento della macchina cala.

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola è che per la direttiva PED non si potrebbero usare vecchi tubi con spessori non idonei al 410a ma il rischio che scoppino realmente è limitato..ecco che i costruttori di vrv sibillini fanno sistemi che permettono di montare modelli nuovi su vecchi tubi anche senza lavarli e poi scrivono un bel asterischino in cui ricordano che ci vuole comunque lo spessore giusto

interessante questa cosa degli split che si possono mettere senza lavaggio, puoi approfondire? che significa vrv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Azzero innanzitutto mi scuso se ti ho offeso in qualche modo, non intendo portare avanti questa polemica sul sesso degli angeli, perchè il fatto che l'olio della pompa sia quello che vuoi tu ed "incidentalmente" assorbe l'umidità o si emulsiona o fa le capriole, non vedo che utilità possa avere per Fede che ha fatto una semplice domanda, Nonick (che da quello che ho capito ha a che fare con le pompa da vuoto più di tanti altri), ha confermato che "assorbe" umidità, e se cerchi nei siti di produttori di pompe da vuoto leggerai che l'olio è fortemente igroscopico (L'igroscopia, o igroscopicità, è la capacità di una sostanza ad assorbire prontamente le molecole d'acqua presenti nell'ambiente circostante.--fonte wikipedia), per cui potremo stare ore e ore a discutere, ma a questo punto se mi permetti, toglimi una curiosità, visto che non ti conosco ne nemmeno so che lavoro fai, ma tu quanto usi la pompa da vuoto?

quando cambi l'olio? lo tieni nero come fango? dopo che hai aspirato aria da un impianto bruciato cambi quest'olio?

Fede ha chiesto un consiglio, io e Nonick gli abbiamo detto nè più nè meno quello che c'è scritto su tutti i manuali d'uso delle pompe, cercando di spiegargli il perchè, se tu ti senti di dire di tenere l'olio anche quando diventa nero come l'inchiostro, non offenderti ma non ti seguirò.

Detto questo, per quello che riguarda i "tubi scoperti", se avessi letto più attentamente Fede si riferiva ad una cella frigorifera, non ad un clima, ed effettivamente nei frigo commerciali la linea del liquido NON si isola, si isola solo, ma è un caso limite, se questa linea fosse in un ambiente più caldo che invece di raffreddare il liquido lo riscalderebbe ancora di più.

Il Phon da frigoristi, che ti fa tanto strano, è proprio la pistola termica che dici tu, è vero si potrebbe usare un comune Phon da parrucchiera ma ci metterebbe troppo, e in tutti i modi alcuni "frigoristi" per far uscire più in fretta il gas dal bombolone ancora oggi lo scaldano con la fiamma del cannello, e parecchi casi di contaminazione di circuito si sono verificati perchè questi incoscienti scaldavano il sedere delle bombole col cannello, non sapendo che in quel posto c'è una sostanza tipo schiuma (che serve ad evitare di riempire al 100% il bombolone, casomai qualcuno non sapesse che le bombole vanno riempite fino all'80%...), e quindi caricavano liquido frigorigeno assieme alla morchia di questa schiuma.

Se mi vuoi dire tu che sistema usi per riscaldare un evaporatore freddo mentre fai il vuoto ti ringrazio vivamente, si accettano sempre suggerimenti che non siano di mettere una stufa elettrica dentro il frigorifero.

Rispondendo infine a Fede sull'olio dei compressori, è fortemente igroscopico, ossia è avido di umidità ma non è fatto così per quello, anzi GUAI che assorba l'umidità!

E' una caratteristica purtroppo indesiderata, specie con i nuovi olii sintetici che assorbono tantissima umidità in più dei vecchi olii minerali, e purtroppo è difficile da togliere se entra.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

i vrv sono una sorta di grande multisplit ad es anche con 50 o + unità interne

Ormai c'è una gara fra i produttori per mettere sul mercato modelli che non necessitano di lavare i tubi e tantomeno di cambiarli perchè la rete di un vrv è molto estesa

in pratica intrappolano loro l'olio residuo in un posto dove non crea danni e lo toglie così dalla circolazione

per piccoli splittini si fa prima a cambiare i tubi specie se non murati e comunque a lavarli cosa comunque consigliabile

ad assorbire l'umidità è principalmente l'olio poe dei clima a gas ecologico

Se non si ha la pompa con elettrovalvola allora può essere una idea di metterlo nella pompa da vuoto così in caso di trascinamento sarebbe anche compatibile

Ma nella pompa da vuoto che viene usata tutti i giorni per aspirare aria e quindi umidità si riempirebbe di acido dopo breve

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Walter hai ragione, ma in caso d'incomprensioni è meglio chiarirsi, e sapere che Fede in questa discussione ha "imparato" qualcosa un po' da tutti secondo me è molto positivo.

Io poi non mi dedico a montare clima, Fede da quello che ho capito ne monta molti più di me e io sicuramente avrei da imparare da lui, come tutti hanno imparare qualcosa da qualcun'altro, vuoi perchè questo ha più teoria o ha più pratica o entrambi.

Cercare d'imparare e ascoltare secondo me è la cosa più importante e da un senso a questo bellissimo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però partiamo dal principio che lo spessore del tubo per 410 deve essere di 1mm, mentre prima era dello 0,75, ma non potrebbe essere che prima era stato messo lo spessore 1mm

comunque se invece del 410 ci si mette un clima a 407, allora lo spessore potrebbe andare bene?

Tutto dipende dalla pressione massima di progetto. In linea di massima sì.

In pratica, se la pressione è inferiore a quella atmosferica vuol dire che è entrata umidità che è stata assorbita dall'olio, giusto?

Esatto. Però la pressione può essere inferiore a quella atmosferica solo se il compressore è in marcia. Al più, se il compressore è spento, sarà in equilibrio con la pressione atmosferica, cioè a 1 bar.

su per la frusta ed entri nel circuito vincendo la forza di gravità mi sembra molto difficile

Infatti, mai sentita sta cosa.

Il 410a richiede tubi minimo di 0,8 mm(nei diametri + piccoli del residenziale) quelli di una volta erano spesso da 0,75 e comunque l'alta pressione col 410a c'è se lo usate a pompa di calore..se lo usate a solo freddo sicuramente non scoppia nulla

Ma chi l'ha detto? Io faccio impianti con R410a e tubi da 108mm di aspirazione, con macchina da più di un megawatt con 12 compressori in parallelo, e ti assicuro che lo spessore non è 0.75 nè 0.8mm, ma anche 3mm o 4mm.

un compressore a r22 in fabbrica basta caricargli olio poe al posto di quello minerale ed è usabile per r407c

Mi domando se sei uno di quelli ai quali ho negato il riconoscimento di garanzia sul compressore, dopo che io lo avevo sputtanato con l'analisi della rifrattometria dell'olio. A tutti: Don't try this at home!

l'olio del compressore è igroscopico oppure no, in sostanza serve per eliminare l'umidità

Sì, lo è assolutamente, con la differenza che azzero pensa che l'olio delle pompe del vuoto sia minerale (e quindi a suo dire non igroscopico, come in parte effettivamente è), tuttavia oramai il minerale non lo si usa più neanche nelle pompe del vuoto, e si preferisce usare il POE. Io stesso uso olio POE esausto dei compressori (se in buono stato). Ne tengo via sempre un po' da mettere nella pompa del vuoto, tanto lo cambio quasi tutti i giorni e in un compressore a vite ci sono 18 litri di olio eheheheh.... il resto lo uso per la motosega, per lubrificare la catena.

Piuttosto che dare 50 euro al litro a Edwards o Galileo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

se lo usate a solo freddo sicuramente non scoppia nulla

Al limite il contrario. In pompa di calore la condensazione ad aria è attorno ai 30-35°C, mentre d'estate con aria esterna 35°C o 40°C, la condensazione può essere anche a 55°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite il contrario. In pompa di calore la condensazione ad aria è attorno ai 30-35°C, mentre d'estate con aria esterna 35°C o 40°C, la condensazione può essere anche a 55°C

NoNickName hai ragione ...... ma nel discorso tubazioni non fa testo, nel senso che l'alta pressione (come giustamente descritto) riguarda in estate l'unità esterna che (si spera!) sia costruita ad hoc, mentre in inverno, con funzionamento PC l'aumento pressione ...... rientra nelle tubazioni posate tra le unità.

Il VERO problema in caso di "errore" nell'installazione di tubazioni non corrette o inadatte alla pressione per 410 ..... non è lo scoppio nel senso "lacerazione" del tubo in sè stesso (prima che scoppi una tubazione da 0.75..... devi salire ben oltre i 42 bar) ma l'alta possibilità ( e non è detto !) che nella preparazione, quanto per la pressione applicata alle chiavi ...... la cartellatura del rame possa assotigliarsi a tal punto che ....... in PC ! si può sfilare, con risultati facilmente PERICOLOSI !!! :( .

Onde per cui, il problema delle tubazioni "sottili" (eventualmente già predisposte/posate, in tempi passati) si risolve mediante saldatura dove necessario con tronchetti cartellati, di idoneo spessore.

Per il problema olio ....... avrei anche la mia da dire ....... ma mi astengo da commenti, non voglio essere prolissico ......

assicuro che lo spessore non è 0.75 nè 0.8mm, ma anche 3mm o 4mm.

Per la PED ...... lo spessore è proporzionale in base al rapporto diametro/pressione + fattore di "sicurezza" :thumb_yello:

Buon week-end

Link al commento
Condividi su altri siti

""Walter hai ragione, ma in caso d'incomprensioni è meglio chiarirsi, e sapere che Fede in questa discussione ha "imparato" qualcosa un po' da tutti secondo me è molto positivo.

Io poi non mi dedico a montare clima, Fede da quello che ho capito ne monta molti più di me e io sicuramente avrei da imparare da lui, come tutti hanno imparare qualcosa da qualcun'altro, vuoi perchè questo ha più teoria o ha più pratica o entrambi.

Cercare d'imparare e ascoltare secondo me è la cosa più importante e da un senso a questo bellissimo forum. ""

devo dire che questa discussione e' stata molto untile !

questo e' un setture relativamente nuovo per me, al contrario tutti i giorni ho a che fare con impianti telefonici tradzionali e voip nelle ditte, impianti di ricezione tv, audio video e riparazione elettrodomestici!

grazie mille

buona giornata :D Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

NoNickName hai ragione ...... ma nel discorso tubazioni non fa testo, nel senso che l'alta pressione (come giustamente descritto) riguarda in estate l'unità esterna che (si spera!) sia costruita ad hoc, mentre in inverno, con funzionamento PC l'aumento pressione ...... rientra nelle tubazioni posate tra le unità.

Certo, ma si suppone che la pressione di sicurezza sia la medesima anche dal lato di aspirazione. Altrimenti tutto il discorso cade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...