rem Inserito: 14 gennaio 2011 Segnala Inserito: 14 gennaio 2011 Salve a tutti,l'altro ieri, tornando a casa dalle ferie, mi accorgo che la caldaia non fornisce più acqua calda sanitaria. Controllo la zona del microswitch e della valvola tre vie e noto che l'alberino non fuoriusciva dalla valvola per azionare il microswitch. Smonto la valvola per sostituire la cartuccia e nel rimontarla mi accorgo che era rotto anche il piattello che sostituisco.Dopo aver rimontato il tutto riempio l'impianto e mi metto ad osservarne il comportamento:Ora l'acqua calda viene fornita correttamente ma mi accorgo che la pressione sull'idrometro segna più 3 bar e non c'è fuoriuscita di acqua dalla valvola di sicurezza.Chiudo l'impianto e agendo sulle valvoline dei termosifoni riporto la pressione a 1,5. (è possibile però che anche prima di questo guasto la pressione saliva; è da un bel po' che non controllavo l'idrometro)Cercando su questo forum ho letto che le cause potrebbero essere:1- il vaso d'espansione sgonfio/bucato2- il rubinetto di riempimento che non chiude bene3- lo scambiatore bucato (correggetemi se sbaglio...)Misuro con manometro il vaso d'espansione a impianto scarico e leggo 0,5 bar. Lo porto a 1,1 (come da manuale), ricarico l'impianto, accendo la caldaia, la pressione sale a 1,4- 1,5. Chiamo acqua calda, la presione sale di nuovo a 3 bar . Scarico l'impianto, misuro il vaso ed è ancora a 1,1. Quindi potrei escludere che sia rotto/bucato?Stasera ho smontato lo scambiatore, ho provveduto ad una sommaria pulizia dei due circuiti con acqua e poi con aria compressa. Ho provato a riempire di acqua una parte dello scambiatore per vedere se trafilava nell'altra parte ma mi è sembrato di no. (come si può vedere se uno scambiatore è bucato?)Rimonto il tutto, vaso a 1,1, riempio l'impianto a 1,4 , chiudo il rubinetto di riempimento e lascio aperto la mandata dell'acqua fredda e mi accorgo che pur non chiamando acqua calda, la pressione sale (lentamente) fino ad arrivare prossima a 3 bar. L'unico modo per non far salire la pressione è quello di chiudere l'ingresso dell'acqua fredda.Il rubinetto di riempimento devo ancora controllarlo.Ora vi chiedo se tutto ciò che ho fatto è giusto o ho commesso errori e soprattutto vi chiedo di suggerirmi tutte le soluzioni possibili.Vi ringrazio anticipatamente
Ivan Botta Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 L'unico modo per non far salire la pressione è quello di chiudere l'ingresso dell'acqua fredda.Il rubinetto di riempimento devo ancora controllarlo.Verifica anche questo, il problema potrebbe essere lui.Facci sapere.
rem Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 Salve, ho smontato il rubinetto di riempimento, ve lo mostro e vi chiedo:ma non manca una piccola guarnizione in cima?free image uploaderupload image
kaotik Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 M.....chia è rimasta la guarnizione dentro, e adesso come la cacci?
kaotik Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 procurati una pinzetta a becco e prova a tirarla fuori
rem Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 Non vedo nessuna guarnizione dal foro.Domani comunque sostituisco il rubinetto, si è rotto...Nel provare a chiudere e aprire, si è rotta parte dela filettatura esterna dove c'è l'unica guarnizione. Vi assicuro che era diventato durissimo e pur inondandolo di svitol, si è spaccato.Ma è normale che fosse diventato così duro?
rem Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 Sostituito il rubinetto, la pressione è tornata nella norma. Ringrazio tutti gli intervenuti per i consigli.Se non si fosse rotto il piattello, non mi sarei mai accorto che il rubinetto era difettoso e faceva salire la pressione anche oltre i 3,5 bar. E quindi ora vi chiedo:perchè la valvola di sicurezza non ha cominciato a gocciolare?
CLIMAX.UD Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 probabilmente vista l'età della caldaia si sarà starata non andando in apertura verso i 2,8 Bar
Messaggi consigliati