Vai al contenuto
PLC Forum


Pompe Di Ricircolo (riscaldamento A Pavimento) - Pompe di ricircolo sempre ON


Eugenio_2

Messaggi consigliati

Buongiorno, Il mio vicino di casa consuma molta energia elettrica, ad un primo controllo abbiamo evidenziato che con tutto spento escluso il riscaldamento, c'é un consumo di 200 watt sempre. (5Kw al giorno)

Questo anche quando il cronotermostato rileva una temperatura ambiente superiore a quella richiesta.

Debbo specificare che l'impianto di riscaldamento a pavimento è diviso in 2 zone, il consumo è sempre 200 watt anche quando tutti e due i cronotermostati danno per soddisfacente la temperatura.

Oggi dal mio vicino ci sono 3 pompe sempre on per tutta la stagione invernale.

Mi sembra che un impianto ben fatto, dovrebbe interrompere la circolazione di acqua quando non necessario, o sbaglio ??

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.

Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti


se ho capito bene, il termostato ambiente spegne la caldaia e non le pompe.

Di norma il termostato spegne sia le pompe che la caldaia( utilizza un relè a 2 scambi).

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto !! anche a te sembra che sia inutile tenere in circolazione acqua nel pavimento,quando la caldaia è spenta ??

lo ho chiesto perchè non sono molto pratico e non vorrei che il progettista abbia pensato di tenere sempre liquido in circolazione per omogeneità.

potrebbe avere un senso, o si tratta di un errore? Se è solo un errore lo risolviamo facilmente.

Grazie, Eugenio

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è un errore(????)

correggi e prova. Anche io ho un impianto a pavimento e quando c'è richiesta da parte del termosato si attivano i circolatori e la caldaia. Una vota a temperatura si ferma il tutto per più di 5 ore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... metterò in pratica.

Come mai mi specifichi 5 ore ?

Se improvvisamente viene gente e si aprono le porte a ripetizione, potrebbe (a mio parere) ripartire anche prima.

Ciao Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...