Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia Caldaia Vaillant: Come Capire Il Modello?


andrea44

Messaggi consigliati


per la cronaca, si dice avessi

hai ragione ho scritto di fretta tra un boccone e l'altro, la frase non era così e nel correggerla ho sbagliato... lo ammetto...

Se il verbo deve essere solo di qualcuno, meglio uscire dal forum e lasciare campo libero ai deputati...

Non mi sembra il caso... facciamo pace....

ma noto che qualcuno è sempre molto più rapido nel criticare i suggerimenti altrui piuttosto che rispondere a richieste di aiuto....

meglio interessarsi a chi fa le richieste e non a chi fornisce indicazioni

Anche qui hai ragione.... ma... aspetta senza arrabbiarci... seguimi un attimo nel mio discorso che segue più tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

più rapido nel criticare i suggerimenti altrui piuttosto che rispondere a richieste di aiuto....

Andrea44 ha chiesto... come fare per vedere qual'è il modello della sua caldaia per trovare il manuale.

affermando che la sua caldaia ha 30 anni ero propenso a credere che fosse una T3 (e avrei perso perché le VCW non c'erano 30 anni fa) ed avevo preparato la coppia del manuale di una T3.

Come si è visto invece era più recente... una Tecnoblock VCW I 240 EH.... quindi perso più di un'ora per il niente...

La sua richiesta: In pratica vorrei aumentare la temperatura dell'acqua calda.

alle 15:37 (io ero al lavoro) sei arrivato tu adrobe dicendo: si può affermare che la cosa non sia possibile a meno di non sostituire tutto il gruppo acqua

alle 17:11 (io ero al lavoro, e mentre ero in colonna per recarmi dal cliente) ti ho risposto perché non mi pareva una risposta o suggerimento valido...

scusa se sbaglio, io suggerirei di sostituire il gruppo acqua se il problema fosse un'altro, ad esempio se il gruppo acqua non funziona...

Supponendo che la caldaia sia la prima Tecnoblock uscita in italia (1984), penso (per come la vedo io) che il problema sia dovuto ad altri motivi...

Se è il primo modello di gruppo acqua... è presente, in uscita del gruppo acqua, un limitatore di portata che limita l'acqua a 7,6 litri al minuto circa in modo da avere un deltaT di 45 gradi, quindi se in entrata abbiamo 5 gradi in uscita avremo 5 + 45 = 50 gradi, se per Andrea44 è ancora troppo fredda l'unico modo è di aprire di meno il rubinetto dell'acqua calda in modo che il deltaT aumenti, senza cambiare tutto il gruppo acqua con il modello recente (l'unico fornito dalla Vaillant è il quarto modello ---> 011294 Gruppo acqua 115,00 EUR + IVA = 138,00 €, .... puoi trovare il modello tipo F su altri fornitori non Vaillant con prezzi diversi.... ma è un'altro discorso).

Il problema è stato così dall'inizio? o è recente? questo non lo sappiamo al momento.

Supponiamo che il problema sia recente e che funzioni a metano, la causa (secondo la mia opinione) non può essere il gruppo acqua, ma dovuto ad altri fattori:

1) Scambiatore secondario non scambia a sufficienza (incrostato)

2) Caldaia funziona a potenza ridotta, causa:

-----1) ugelli imbrattati (sporchi, caldaia ha bisogno di manutenzione)

-----2) insufficiente pressione gas a monte della caldaia (stabilizzatore di pressione al contatore regolato male o difettoso, rubinetto generale gas non aperto del tutto...non è fantascienza)

-----3) Pompa aria (nella caldaia) perso potenza (attacchi rotti) e non spinge a sufficienza nell'operatore il quale non apre del tutto la valvola gas , quindi fiamma ridotta.

3) portata acqua effettivamente eccessiva (limitatore acqua difettoso o mancante), in questo caso basta aprire di meno il rubinetto o chiudere leggermente il rubinetto in ingresso dell'acqua fredda in caldaia.

4) Scambiatore primario lato fumi intasato (manutenzione).

poi ci possono essere anche altre cause.....

Sarebbe utile sapere effettivamente l'anno di fabbricazione, si vede sempre dal numero di matricola, per poter dare altri suggerimenti, ad esempio come poter aumentare la temperatura dell'acqua sanitaria... dal pannello di regolazione della caldaia.

piuttosto che rispondere a richieste di aiuto....

Caro adrobe, una volta intervenivo più spesso, ora purtroppo il mio tempo è sempre meno, non riesco a rispondere a tutti, le mie risposte, per lo più, sono sempre sul tardi dopo la mezzanotte, all'una o più tardi, ma non posso fare sempre così tardi, inoltre più importante c'è la famiglia, i miei figli.... (spesso studio le nuove caldaie e le nuove normative, ecc...)

ci sono stati momenti, in cui ho pensato di chiudere, farmi cancellare dal Forum.... poi ci ripenso perché qui ho conosciuto amici... virtuali e non....

Preparare una risposta o guide con immagini da cercare, modificare, trasferire ... porta via molto tempo... senza contare le richiese in MP a cui non tutti riesco a rispondere completamente, vero...

In cantiere c'è (c'era) poter realizzare un sito web, con spiegazioni per fare manutenzione ai componenti delle caldaie Vaillant (3 VIE, gruppi acqua... ecc...) suggerimenti... ecc.. ma al momento non riesco a realizzarlo.

Io seguo PLC Forum (con il cellulare) in continuazione, mentre mi sposto da un cliente all'altro, ma naturalmente non posso rispondere (salvo rare eccezioni)...

oppure quando arrivo al computer per rispondere (se trovo il tempo) ci sono già risposte di Flavio., lellogag, Kaotik, ecc...

quindi non mi sembra giusto che anche tu mi dica

piuttosto che rispondere a richieste di aiuto....

Comunque d'ora in poi non mi intrometto più nei tuoi suggerimenti, tieni solo in mente che non tutte le caldaie sono uguali alla tua Tecnoblock... ogni modello ha le sua caratteristiche ed i componenti sono diversi tra di loro, anche da modelli uguali ma versioni diverse...

avrei altro da dire ma è meglio che vada a dormire, domani (tanto per cambiare) giornata pesante...

buonanotte

pignocco

:) amici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei fare delle precisazioni, ma mi astengo totalmente per non alimentare una polemica sterile

Noto solo che Andrea44 non dà segni di vita (è a lui che andrebbero fatte certe domande e richiesti dei chiarimenti) per cui, non avendo un riscontro pratico, ciò che viene scritto in questa discussione rimane fine a se stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok niente polemiche....

Piuttosto vorrei chiedere se qualche moderatore mi fa un piacere, cancellare la parte del mio precedente post dopo la frase " come poter aumentare la temperatura dell'acqua sanitaria... dal pannello di regolazione della caldaia." e lasciare solo i saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Io non so se intendi la stessa persona..... ma carminuccio che conosco io fà il meccanico, e zozzoso, perchè sporco di grasso

no no , qui non fà il meccanico ma il pizzaiolo, anzi il migliore della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando sul discorso dei gruppi idraulici, oggi sono andato a manutenzionare un vcw 18/5 T3, che monta la prima serie del gruppo, ho notato che la quantità d'acqua calda è scarsa molto rispetto alla fredda, potrebbe essere più lui o il barilotto??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto chiedo scusa per non aver risposto tempestivamente.

Il numero di matricola e' composto da due sequenze numeriche. I primi due numeri sono 84.

Aprendo di poco il rubinetto dell'acqua calda l'acqua questa esce ad una temperatura accettabile. Il problema e' che la pressione e' bassa e al bagno lontano (ci sono due bagni in casa) arriva tiepida, tanto che i miei genitori per lavarsi preferiscono riscaldare una pentola.

Ho trovato il registro della manutenzione fatta in tutti questi anni. Mio padre afferma che una volta lo scambiatore era stato cambiato, ma nel registro non ne vedo traccia. Se, come dice Adrobe, lo scambiatore secondario va cambiato o disincrostato ogni 4 anni, allora decisamente potrebbe essere arrivato il momento di questa sostituzione.

Per il tecnico della valliant che annualmente viene a fare la manutenzione era tutto ok. Il problema per lui era la pressione dell'acqua calda troppo bassa. Ci aveva consigliato di sostituire lo scambiatore (senza garantire la soluzione al problema) oppure sostituire la caldaia (facendoci un preventivo di 1500 euro).

Pensavo banalmente che se fosse stato possibile aumentare la temperatura dell'acqua avrei risolto il problema senda dover cambiare niente (anche perche' per la parte del riscaldamento della casa la caldaia funziona benissimo).

Dando una letta ad altre discussioni di questo forum ho capito che per migliorare l'erogazione dell'acqua calda andrebbero puliti i filtri dei miscelatori, cosa che credo non sia mai stata fatta. Potrei iniziare da qui, sembra un'operazione alla portata di tutti, senza la necessita' di chiamare un idraulico.

Questo il link all'immagine della base della vcw 240 montata a casa dei miei

immagine vcw 240 EH

immagine vcw 240 EH

Ancora grazie per le Vostre dettagliate risposte

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come dice Adrobe, lo scambiatore secondario va cambiato o disincrostato ogni 4 anni

Ho indicato come media, non è una regola ma dipende da tante cose, dalla durezza dell'acqua di rete, dalle ore di uso, dalla pressione nel circuito, ecc.

Comunque se lamenti una bassa portata di acqua calda e non l'hai cambiato negli ultimi 5 anni sicuramente è buona cosa intervenire lì (controlla però prima i filtrini dei rubinetti, magari sono completamente otturati!)

Se lo sai cambiare da te, e acquisti uno scambiatore compatibile come lo Zilmet 17B2071402, te la puoi cavare con 50 euro...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Controlla anche il contratto di manutenzione con la ditta incaricata Vaillant. In genere nei contratti di manutenzione è prevista la sostituzione o pulizia periodica dello scambiatore (di solito ogni 2 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre afferma che una volta lo scambiatore era stato cambiato, ma nel registro non ne vedo traccia

Confermo... lo scambiatore è stato sostituito.... quel tipo di scambiatore c'è solo da 15 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

quel tipo di scambiatore c'è solo da 15 anni

Vero, io ho una vcw 282 del 1993 ed una vcw 242 del 1994; mentre la prima fu fornita con lo scambiatore in noryl, la seconda già in partenza aveva lo scambiatore a piastre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...