Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Domiprojekt F 24 D


wassern

Messaggi consigliati

ciao.Ho montato proprio ieri questa caldaia ed ho visto che manca il pressostato fumi.Quindi per queste caldaie possiamo dire che la scheda d'accensione integrata con quella di gestione controlla la combustione solo attraverso la fiamma mediane il monoelettrodo?E nel prossimo futuro il pressostato andra' in pensione?Secondo voi questa è una politica dei fabbricatori per risparmiare il pressostato e nello sresso tempo lo scambiatore sanitario essendo una bitermica?

Mi chiedo ma eliminando il pressostato la sicurezza ne viene meno affidando il controllo della combustione solo al controllo fiamma?In questo modo saltano una fase nell'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO . il brevetto mondiale di monsieur bertelli è a sicurezza intrinseca, paradossalmente più sicuro del pressostato aria taroccabile a livello di delta. la scheda tramite il monoelettrodo riesce a vedere la co2 a livello della testa del bruciatore tramite parametri che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti Stacfer,con la tua esperienza, volendo ,saresti in grado di assemblare una caldaia tutta tua magari col marchio Stacfer?

Quindi il sig. bertelli in un colpo solo ha risparmiato pressostato e valvola 3 vie.Che in soldoni equivale a dire al valore 1/3 di caldaia .Converrebbe anche a noi iniziarle ad assemblare rifornendoci da buoni produttori cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

ti parlo di vaillant, quel sensore si trova lì per risparmiare il combustibile però, infatti la serie exclusive è il top. il famoso sensore regola la combustione in automatico della caldaia forse quello ferroli fa altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO. qui parliamo della caldaia da cantiere di ferroli, quindi niente sonde strane o diavolerie costose.semplicemente valvola gas in classe a- b ,elettronica dedicata al controllo di combustione tramite monoelettrodo da 3 euro.se vogliamo dirla tutta il genio rimane il sig bertelli che dopo avere passato un annetto rintanato nel suo laboratorio è riuscito a partorire quello che bosch insegue da vari anni, alla faccia della decadenza italica. rimane da verificare sul campo il livello di affidabilità del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stacfer,ma da quanto tempo la commercializzano questa e se tu essendo un Cat hai riscontrato gia' problemi?Per cautelarmi ho installato un filtro magnetico all'ingresso acqua fredda,visto che è una bitermica per preservare di piu' l'unico scambiatore.Volevo chiederti ma la domitec ha qualcosina in piu' a questa se si' cosa ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. domitech porta scambiatore bitermico a tripla onda partorito da mamma ferroli valvola gas tradi con modulatore a regolazioni meccaniche., domiproyect d un semplice bitermico commerciale più scarso di circa 2.5 kg di rame, valvola gas con min e max a regolazione totalmente elettronica, ergo senza manualservice ti trovi subito nella cac.a .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao wassern. in questi giorni stiamo testando uno scaldabagno rapido a camera stagna di prossima commercializzazione con il sistema a controllo attivo di combustione senza pressostato aria. ventilatore on-off lunghezza massima equivalente dei condotti aria-fumi diametro 80 di 65 metri , quindi una bella bestiolina molto versatile. strapazzandolo un pò siamo riusciti a farlo lavorare in continuo con aspirazione strozzata fino a valori di lambda di 1.45 senza blocchi, andando oltre il sistema và in sicurezza spegnendo il bruciatore e inizia una postventilazione di sicurezza di circa 280 secondi . domiprojectD lavora alla stessa identica maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. in test lavora bene poi sul campo lo impareremo molto presto quando ci saranno i numeri visto anche il costo very appetibile e la fortissima presenza di scaldini sullo scenario bolognese.

Link al commento
Condividi su altri siti

pascal se intendi la scheda di domiproyectd viene fornita completa di quadretto e mi pare venga di listino 110 netto iva, nel caso vada sostituita ci sono procedure obbligate da seguire, configurarla in base alla pulsantiera se ferroli o fer , procedere con autosetting valvola gas e taratura elettronica della stessa . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Grazie Stacfer,quindi il costo della scheda non mi sembra troppo caro come gia' avevo scritto.Per quanto concerne il settaggio mediante il manuale d'uso si dovrebbe riuscire o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buon pomeriggio, e buon anno a tutti visto il giorno. Visto che si parla di una caldaia Ferroli ahimé vorrei qualche informazione. Nel nostro recente impianto abbiamo ceduto alla richiesta del tecnico di montare una Ferroli fereasy f24d. La caldaia funziona, sì, ma non immaginavo che dopo tanti anni le cose fossero ancora così primitive. L'impostazione della temperatura dell'acqua calda è quasi inutile: impostando 40-45° per l'acqua calda, questa esce sempre caldissima, oltre i 60° anche. È normale? Ci sono regolazioni possibili? Io credo di consumare molto più rispetto al vecchio scaldabagno elettrico. Morale: mai fidarsi del tecnico che dice "Le montiamo a tutti e vanno benissimoo!"

alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

e il tecnico che dice??? Sicuramente c'è un problema di modulazione ...può essere dovuto ad una scarsa porta sanitaria, per cui la caldaia anche andando alla potenza minima risulta sopradimensionata ( in tal caso dovresti abbassare la potenza termica sanitaria tramite il parametro) o potrebbe essere che la valvola gas sia bloccata meccanicamente e in questo caso ti tocca la sostituzione della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto aspettando che il servizio di assistenza Fer venga a fare la prima accensione per cogliere l'occasione, però non so se conviene aspettare, è già qualche mese. Ho notato dal display che aprendo il rubinetto dell'acqua (non tutto) la temperatura sale molto, fino a 65-70° poi scende velocemente e risale, ma non si stabilizza intorno ai valori desiderati. Aprendo completamente il rubinetto, l'indicatore segnala giustamente una potenza maggiore, e allora l'acqua è un po' meno calda, ma non mi sembra corretto. Io non sto nel settore, ma ho il sospetto che la valvola gas utilizzata abbia solo 2-3 possibili erogazioni, può essere? Ho letto nelle istruzioni che può essere regolata la pressione al bruciatore, per la fiamma minima e massima, ma non credo si possa andare "a piacimento".

Grazie e buon anno a tutti di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...