Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Diaframma Per Problema Attacchi Invertiti Su Termosifoni


maurizioesse

Messaggi consigliati

Buogiorno a tutti,

come capita spesso, l'idraulico ha invertito mandata e ritorno su alcuni radiatori con attacco a croce.

Questo comporta che questi radiatori sono bollenti sopra e freddi sotto. Avendo problemi ad invertire gli attacchi ai collettore mi chiedevo se il problema potesse essere ovviato inserendo un diaframma in alto tra il primo ed il secondo elemento a dx, ovvero dove al posto della mandata ora c'e il ritorno, in maniera tale da "forzare" il radiatore a lavorare come se avesse due collegamenti bassi in quanto in tale primo elemento il flusso in uscita deve per forza venire dal basso. Esitono particolari controindicazioni a livello di impianto?

Grazie anticipatamente.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


come capita spesso

per fortuna a me capita moooolto raramente <_<

inserendo un diaframma in alto tra il primo ed il secondo elemento a dx,

Non credo sia fattibile la cosa, siccome mi pare di capire che gli attacchi siano su lati opposti tra di loro (ritorno a dx e mandata a sx) piuttosto puoi portare la anche mandata in basso intercettando il tubo nel muro all'altezza dell'attacco basso (suppongo i tubi arrivino dal pavimento). Praticamente ti ritrovi con la mandata in basso a sx e il ritorno in basso a dx stile termoarredo portaasciugamani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa è la soluzione estrema che volevo evitare in quanto dovrei intervenire su 4 batterie e trattasi di appartamento fresco di ristrutturazione.

Pensavo di usare il diaframma per forzare il flusso di acqua all'interno come per i termosifoni alti con entrambi gli attacchi in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per la cronaca, ho inserito un diaframma come sotto descritto e adesso tutto funziona bene, il termisifone si scalda in maniera uniforme senza notare apprezzabili differenze con gli le altre batterie.

Ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...