Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura In Uscita Split Condizionatore In Riscaldamento - quali sono i valori ottimali?


gianca145

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da circa 2 mesi ho fatto installare un condizionatore dual Inverter Hitachi da 3,5 kw in freddo e 4,2 in caldo e due split interni da 3,5 e 2,5.

Lo stò usando per vedere se funziona in riscaldamento e per far uscire aria calda devo aspettare circa 20 minuti altrimenti l'aria è tiepida.

Ho notato che la temperatura in uscita dallo split piccolo (2,5), non riesce a superare i 40,5 gradi alla massima potenza del ventilatore e idem al minimo.

La temperatura esterna è circa 4-5 gradi.

La temperatura dallo split grande (3,5) raggiunge i 41 gradi al minino ma col ventilatore al massimo raggiunge solo 37 gradi.

Ho fatto queste misure accendendo uno split solamente per volta , perchè se gli accendevo entrambi , la temperatura in uscita crollava a circa 23 gradi.

Questi valori vanno bene oppure è scarico di gas?

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'interesse.

L'ambiente viene riscaldato e non c'è neanche bisogno di accendere i termosifoni.

Il mio problema è sapere se la temperatura in uscita è corretta o troppo fredda ,perchè oggi ho misurato la temperatura di un Daikin da 5Kw Dual (che consuma circa il 50% in più del mio) e scaldava l'aria in pochissimi minuti e aveva temeperature in uscita intorno ai 50 gradi;però usando solo uno split da 3,5!!!

Pertanto non sò se ho comprato una schifezza oppure Daikin è sempre migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non diciamo le solite vaccate :) hitachi è un marchio eccellente e con 4 vrv hitachi belli grossi si riscalda un marcopoloexpert bello grosso per cui alla hitachi le pompe di calore le sanno fare

la hitachi è stata l'inventrice dei compressori brushless per gli inverter di ultima generazione cosidetti a corrente continua..altro che daikin!!!! :thumb_yello:

daikin non ha competenze in campo elettronico ed elettromeccanico che hanno altri big giapponesi dell'elettronica fra cui appunto hitachi mitsubishi electric sanyo etc poichè la daikin produce climatizzatori e gas refrigeranti

è come il solito pollo che pensa che l'avvitatore hilti abbia dentro batterie hilti e che quindi è migliore..sto ..c :lol::lol::lol: o peccato che la hilti non produca celle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che lo split grande ha macchiato il grassello con grande gioia della moglie e l'assistenza arriva tra 15 giorni.

Ho caricato anche le foto.la sostanza che fuoriesce sembra oleosa e non pare acqua di condensa anche perchè il clima è nuovo ed è stato usato solo in riscaldamento.

Ora sembra non sporcare più il muro,cosa può essere stato??

img0171la.th.jpg

img0170r.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome in inverno non si condensa sull'interna;

siccome ti pare olio;

siccome lamenti scarsa resa;

siccome ci hai quasi rimesso una coperta;

siccome quella macchia sembra stare proprio all' altezza delle cartelle;

chiama il tecnico e fai controllare le perdite!

e finiamola con la favola che solo daikin riscalda, a 0°C il ghiaccio si forma anche sulla mia testa...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo imbastito discussioni accademiche e poi salta fuori che hai semplicemente il solito split che perde :lol: sta gente che installa così ma smettetela di chiamarli e di pagarli

ditegli chiaramente che vadano a zappare la terra ..come detto nell'altro post un vecchio clima a r22 di oltre 15 anni mai ricaricato sputa fuori aria fino a 53 gradi

Tornando ai clima ci sono delle differenze di resa fra le varie macchine che si riflettono sul funzionamento a pompa di calore

Si parte da macchine assurde fatte per altri mercati e importati da importatori improvvisati e che non si sbrinano :o non hanno proprio il ciclo di sbrinamento e mi è capitato + di un esemplare

Poi fra le macchine serie se lo scambiatore è + efficente avrà una temperatura di scambio + alta per cui se uno scalercio inizia a fare ghiaccio anche con +5 o + 6 un clima con scambiatori efficenti e magari elettronica furba che mandano a manetta la ventola esterna riescono ad evitare di fare ghiaccio anche con temperature prossime allo zero

ci sono + varianti anche per lo sbrinamento ad es i mitsubishi multi inverter che conosco praticamente non gli vedi mai lo scambiatore bianco perchè sbrinano velocemtne quando la formazione di chiaccio è poca cosa e la sosta è di breve durata :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli tecnici! Ho fatto una verifica misurando su un altro hitachi identico al mio ,di mio suocero .

La temperatura in uscita supera i 50 gradi e li raggiunge in pochi minuti!

Pertanto il mio ha perso gas dallo split interno,e fa fatica a scaldare poveretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...