Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 20 Fi Si Accende E Si Spegne


Sojola

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

sono nuovissimo del forum ma ho letto molte vostre discussioni.....e sono sicuro che tra voi c'è qualcuno che può risolvere il mio problemino..

la caldaia ha sempre funzionato bene...solo due giorni fa' ha iniziato a darmi qualche problemino con l'acqua sanitaria...

quandro apro il rubinetto della cucina, tutto procede...ma se in contemporanea apro quello della vasca da bagno la temperatura della caldaia sale in fretta e si spegne il bruciatore mentre la ventola ancola gira, si accende per qualche secondo la spia dei fumi.....quindi l'acqua diventa di colpo fredda...dopo alcuni secondi la temperatura scende sotto i 50° e il bruciatore riparte....devo chiudere il rubinetto della vasca e riapriarla...ma dopo poco tutto ricomincia.....

ho già sostitutito la sonda ntc della l'acqua, e ho pulito lo scambiatore secondario....ma sembra che il problema si sia accentuato...

quali prove posso fare per isolare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sojola

    17

  • Mimmo 59

    10

  • aiutante

    6

  • wassern

    6

Quando apri un solo rubinetto dell'acqua calda la quantita'- pressione dell'acqua è abbastanza?

comunque puo essere lo scmbiatore secondario quello a piastre intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Mi verrebbe da dire che se accende per qualche secondo la spia del pressostato fumi l'anomalia andrebbe ricercata nel condotto aspirazione-scarico,hai controllato?Per il fatto che aprendo un secondo rubinetto in contemporanea il modulatore per far fronte a questa maggior portata apre nuovamente al max la valvola gas per poi iniziare a modulare.Per cui mi verrebbe pure da dire considerando questo secondo fattore che forse la caldaia non mdula e la temp. arriva al limite consentito.Comunque a scanso di equivoci controlla se il modulatore modula e le pressioni della valvola gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Aiutante....la pressione dell'acqua calda è alta...lo scambiatore secondario l'ho smontato e dato una pulitina casalinga.....comunque non era intasato

X Wassern il condotto di apirazione e scarico è pulito, anche quello l'ho smontato e spolverato....comunque non sono un tecnico...come faccio a vedere se il modulatore modula?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un manometro collegalo alla valvola gas alla presa in uscita e guarda cosa fa' aprendo un rubinetto dell'acqua calda.I valori devono andare da un max di 10mbar ad un minimi di 2-3mbar.Comunque se hai il manuale d'istruzione guarda li' le giuste pressioni per la tua caldaia.Vi sono altri medodi mediante tester o staccando uno spinotto del modulatore e vedere mediante lo spioncino se la fiamma scende al minimo scusami ma adesso devo scappare.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Wassern....le pressioni mi sembrano giuste quelle che hai scritto.... comunque la fiamma non mi sembra che diminuisca ma sta sempre al massimo o si spegne del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile tu abbia molta portata di acqua e non di pressione di conseguenza con due rubinetti aperti non riesce a funzionare e per un attimo sale di colpo la temperatura nel primario,la pressione dell'acqua fredda come'?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione dell'acqua fredda è buona....ma la caldaia è sempre andata bene....ha +o- 9 anni.....ed ora sta facendo dei capricci...

credo che sia qualche sensore del cavolo......

Link al commento
Condividi su altri siti

apri rubinetto caldo in cucina,mentre tu guardi il micro del sanitario e del riscaldamento fai aprire l'acqua calda nella vasca,se non c'è nessun tipo di esitazione controlla anche il circolatore se gira senza intoppi, perchè con un rubinetto solo aperto caldo la fiamma va quasi subito in modulazione e la circolazione dell'acqua al primario è sufficiente,se invece apri due rubinetti la caldaia non riesce a modulare e la fiamma va sempre al max quindi se il circolatore non gira a dovere la circolazione è scarsa e va in sovratemperatura spegnendosi quell'attimo per poi ripartire al raffreddamento,spero di aver spiegato bene la cosa altrimenti chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento sul funzionamento della caldaia....dopo 3 minuti di apertura del rubinetto della vasca(mia figlia sta facendo il bagno) la temperatura dell'acqua arriva a 70°, si accende per poco la spia dei fumi, la fiamma si spegne, la temperatura scende rapidamente a 50°, la spia dei fumi si accende per un attimo e la fiamma si riaccende....non so che fare....forse non mi rimane che chiamare il "tecnico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambiatore a piastre che dici è quello che sta dietro la valvola a 3vie... perchè quello l'ho smontato e non mi sembrava intasato...l'ho anche pulito con decalcificatore casalingo.....e ho sostituito la sonda ntc...e da lì mi sembra che il problema si è accentuato...

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia lo scambiatore a piastre e fai dare una pulita alla rampa gas pulire lo scambiatore con del delcacificante non serve a nulla serve a poco pulirlo con prodotti specifici.ormai li fanno sempre piu' piccoli ma a discapito di durata e funzionalita' a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la mettiamo sul piano tragico per gli scambiatori, spesso si puliscono perchè il problema non è sempre il calcare sul circuito acqua sanitaria.

Ma la fanghiglia nel circuito primario, a volte basta mandare acqua a forte pressione e tutto si libera. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la fanghiglia e il calcare lo escluderei....punterei più su qualche sensore di temperatura o dei fumi...ma il venturi può entrarci qualcosa???...xchè quando si spenge la fiamma, si accende per un secondo la spia dei fumi e la ventola continua a girare....poi la temperatura scende subito a 50° e la fiamma riparte al massimo...l'unico dubbio è che la fiamma si accende e si spenge e non si abbassa.....forse è come dice Wassern che non modula più.... prima di andare in pasto al tecnico baxi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che ci perdi a dare una pulita al venturi e a tutta la caldaia ?

Un oretta di lavoro al massimo per smontarla e altra oretta per rimontare il tutto.

le due sonde cambiale pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

il venturi sporco può pregiudicare il funzionamento dei termosifoni???.....perchè il mio problema è solo sul acs....i termosifoni vanno benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Allora per vedere se il modulatore funziona quando la caldaia è in fuzione staccaci uno spinotto sul MOD e vedi se la fiamma scende al minimo.Se facendo questo la caldaia funziona sempre al max vuol dire che il MOD è andato.Potresti anche controllare il valore della resistenza mediante tester.Se invece la caldaia dopo il max con lo spinotto staccato si spegne vuo dire che hai problemi di regolazione del minimo.A quesro punto per la regolazione ti servirebbe un manometro.Oltre a far questo a mio avviso dev'essere sporco il circuito primario.Ma i radiatori scaldano in maniera soddisfacente ?Per la verita' cosi' a distanza è un po' difficile inquadrare il problema perchè ci sarebbero da vedere alcune cose sia sul sanitario che sul riscaldamento.Comunque effettua la prova che ti ho detto e si esclude al limite un malfuzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

i termosifoni scaldano benissimo....e funzionano correttamente.....la caldaia non si ferma mai se non per il termostato interno che stacca raggiungendo la temperatura impostata....per la prova la farò oggi pomeriggio appena torno a casa....il primario è lo scambiatore che sta sopra la fiamma per interderci....consapevole che a distanza è difficile ti ringrazio lo stesso per l'interessamento e per i consigli sempre utili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...